Impara le espressioni idiomatiche italiane!

3 Espressioni idiomatiche con la parola "piega" (video-lezione di italiano per stranieri)

In questa video lezione di lingua italiana per stranieri spiego 3 modi di dire idiomatici: "Non ha fatto una piega", "Non fa una piega" e "Sta prendendo una brutta piega".

Per far partire il video, cliccaci sopra!

Trascrizione completa del video | English version

Questo sito usa i cookie. Usando il sito, accetti l'uso dei cookie.Ho capito

Trascrizione completa del video

Di seguito trovi il testo del video | Full English transcript

Ciao a tutti, io sono Luca e questo video è pensato per quelle fantastiche persone che stanno imparando l'italiano. Se sei una di queste persone, sei nel posto giusto.

Su questo canale, infatti, ho pubblicato centinaia di video per imparare l'italiano. Se hai voglia, prova a dare un'occhiata alla pagina del canale, così ti fai un attimo un'idea dei video che pubblico di solito.

Detto ciò, in questo episodio volevo parlare di tre espressioni con la parola "piega".

Il sostantivo "piega" probabilmente lo conoscete. "Piega" è un sostantivo femminile, evidentemente collegato al verbo "piegare".

Per esempio, questo è un foglio. Se faccio così, cosa faccio? Lo piego, no? Ho piegato il foglio. Questa è una piega. Quindi la piega è sia il risultato dell'azione di piegare, sia il punto in cui ho piegato il foglio.

Ecco io ho fatto l'esempio con il foglio, con un pezzo di carta. Il sostantivo "piega" si può usare anche in riferimento ai vestiti. E spesso viene usato in riferimento ai vestiti.

Quindi una piega è quando il vestito - per esempio, questa camicia, no? Se io la piego, no? E poi la lascio per tanto tempo così, poi verosimilmente qui rimane un segno. Il segno dove la camicia è stata piegata. Ecco, anche in questo caso si parla di "piega".

Per quanto riguarda i vestiti, la piega può essere la piega fatta appositamente. Per esempio, sui pantaloni eleganti di solito viene fatta una piega nel mezzo, no?! così che i pantaloni stiano proprio dritti, no? I pantaloni vengono stirati appositamente per avere una piega.

Oppure quando il vestito viene lasciato in giro, viene pestato, ecc. viene stropicciato, diciamo in italiano. Si usa il verbo "stropicciare", se vogliamo. Quando è tutto pestato - se vogliamo, si può dire anche "pestare un vestito".

Ecco, quando è tutto così, possiamo dire che il vestito è pieno di pieghe. Per intenderci, un vestito pieno di pieghe è un vestito che non è stato stirato.

Detto ciò, in questo video non volevo parlare del significato letterale del sostantivo "piega", quanto di 3 espressioni idiomatiche con questo sostantivo.

(introduzione del canale)

La prima espressione è: "Non ha fatto una piega".

Quest'espressione viene usata in riferimento alle persone e di solito la sentirete in questa forma, cioè al passato prossimo, terza persona singolare. Non ha fatto una piega.

"Non ha fatto una piega" significa, fondamentalmente, che la persona in questione non ha avuto alcuna reazione, è rimasta impassibile. Cioè noi abbiamo detto a questa persona qualcosa, questa persona è rimasta del tutto indifferente.

Non so se conoscete l'aggettivo "impassibile". Ecco, impassibile significa proprio questo: che una persona rimane indifferente, non ha alcuna reazione.

Quindi magari, non lo so, noi diciamo qualcosa a qualcuno, ci aspettiamo una qualche reazione. Magari diciamo a questa persona qualcosa di importante, qualcosa che la dovrebbe, non lo so, sconvolgere. O comunque che dovrebbe suscitarle qualche emozione. E questa persona rimane impassibile, rimane indifferente, come se in realtà la cosa non la riguardasse più di tanto.

Ecco, in questi casi noi possiamo dire che questa persona non ha fatto una piega.

Non so se conoscete il modo di dire "Non ha battuto ciglio". Ecco, diciamo che "Non ha fatto una piega" e "Non ha battuto ciglio" sono due modi di dire piuttosto simili.

Qualche tempo fa avevo un video anche sul modo di dire "Non ha battuto ciglio". Vi metto il link qua in alto. Se avete voglia, dategli un'occhiata.

Ma passiamo alla seconda espressione!

La seconda espressione di cui volevo parlare è: "Non fa una piega".

Di solito, ecco, quest'espressione la sentirete alla terza persona singolare del presente e in riferimento a un ragionamento. Quindi un esempio potrebbe essere: "Il tuo ragionamento non fa una piega".

Che signiifca? Significa che è assolutamente logico. Cioè non si può obiettare niente al tuo ragionamento.

"Il tuo ragionamento non fa una piega" vuol dire che il tuo ragionamento è assolutamente logico. Cioè in altre parole un ragionamento che non fa una piega è un ragionamento che non ha dei punti deboli, è un ragionamento logico, se vogliamo inattaccabile.

Non so se conocete il modo di dire "Fa acqua da tutte le parti". Ecco, diciamo che "non fa una piega" è il contrario di "fa acqua da tutte le parti".

Qualche tempo fa avevo fatto un video anche sul modo di dire "fa acqua da tutte le parti". Qua in alto vi metto il link, se avete voglia dategli un'occhiata.

Detto ciò, passiamo al terzo e ultimo modo di dire con la parola "piega".

Allora, l'ultima espressione di cui vi volevo parlare è: "Sta prendendo una brutta piega".

Cosa vuol dire "sta prendendo una brutta piega"? Sta prendendo delle brutte abitudini. Probabilmente frequentando persone con cattive abitudini, questa persona sta prendendo anche lei delle cattive abitudini.

Di solito questo modo di dire viene utilizzato in riferimento a persone giovani, ragazzi e ragazze, che magari frequentando persone con cattive abitudini prendono delle cattive abitudini. E allora le persone commentando dicono: "Quel ragazzo sta prendendo una brutta piega". Che è un po' come dire: si sta incamminando sulla strada sbagliata.

Io ho fatto l'esempio delle persone giovani, di solito viene usato in riferimento alle persone giovani. Ma può essere usato anche in riferimento ad altre persone, a qualsiasi persona che a un certo punto inizia a prendere delle cattive abitudini.

Ecco, questo è l'unico significato che viene riportato dai dizionari.

Va anche detto, però, che il modo di dire "Sta prendendo una brutta piega" viene usato anche in modo diverso, in riferimento a delle situazioni.

Vi faccio subito un esempio!

Ci sono persone che dicono: "La situazione sta prendendo una brutta piega". Che significa? La situazione sta degenerando. Oppure: La situazione sta peggiorando.

Questo modo di usare l'espressione "Sta prendendo una brutta piega" non viene riportato dal dizionario ma è piuttosto frequente.

Quindi "sta prendendo una brutta piega" può essere usato in riferimento a una persona, per dire che la persona sta prendendo delle cattive abitudini, oppure in riferimento a una situazione, per dire che la situazione sta peggiorando, sta degenerando.

In questo senso, potremmo parafrasare l'espressione in questo modo: La situazione sta iniziando ad evolversi in senso negativo. Cioè la situazione era così, poi ha iniziato a peggiorare. E quindi qualcuno commentando può dire: "Sta prendendo una brutta piega":

Ecco, spero che queste tre espressioni con la parola "piega" vi siano piaciute.

Se vi interessa parlare bene l'italiano, vi invito caldamente ad iscrivervi al canale.

E che la forza dell'italiano sia con voi!

Per ricevere gli aggiornamenti sulle nuove lezioni,
ISCRIVITI al mio canale YouTube e attiva le notifiche!

Il mio canale è: Learn Italian with Luca - unlearningitalian.

Sul mio canale puoi trovare quasi 400 lezioni gratuite di italiano.

Di solito pubblico una o due nuove lezioni a settimana.