In questo video spiego qual è l'errore più imbarazzante con il congiuntivo e perché deve essere assolutamente evitato.
Per far partire il video, cliccaci sopra!
Di seguito trovi il testo del video | Full English transcript
In questo video parlo di uno degli errori più brutti con il congiuntivo. Se c'è un errore che dovete assolutamente evitare, è proprio l'errore di cui parlerò in questo video. Questo infatti è probabilmente l'errore con il congiuntivo in assoluto più brutto e imbarazzante.
Di solito nell'introduzione dei miei video dico, specifico, che questi video sono pensati per gli stranieri che stanno imparando l'italiano.
In questo caso, invece, dirò che questo video è pensato anche per i madrelingua italiani, visto e considerato che molti fanno quest'errore, compresi politici piuttosto famosi.
Quest'errore, infatti, non viene fatto soltanto da chi sta imparando l'italiano come lingua straniera, ma anche dagli stessi italiani. E in questo caso l'errore è doppiamente imbarazzante.
(introduzione del canale)
Ciao a tutti, io sono Luca e in questo video volevo parlare di uno degli errori più brutti con il congiuntivo.
Vi dico subito che l'errore di cui parlerò in questo video non è un errore come gli altri. Al contrario è un errore che ha uno status particolare.
Allora, in questo video parlo dell'errore. Visto che è un errore particolare, ne parlo in modo un po' più approfondito del solito.
Poi nel video successivo spiegherò come evitare questo errore. Non so se farò soltanto un video su come evitare quest'errore oppure una serie di video su come evitare quest'errore.
Comunque sia, in questo video parlo soltanto dell'errore, introduco, diciamo, il problema.
Io quest'errore lo chiamo "l'errore di Fantozzi" perché è stato reso celebre proprio dai film di Fantozzi. Questi film non è che hanno inventato questo errore. Questo errore esisteva già. Semplicemente questi film, i film di Fantozzi, hanno reso celebre questo tipo di errore con il congiuntivo.
Adesso non mi voglio dilungare troppo sui film di Fantozzi. Probabilmente questo nome l'avete già sentito. Va be', comunque si tratta di una serie di film comici, o meglio tragicomici, che evidentemente vi consiglio di guardare se non l'avete già fatto. Perché comunque sono film che non potete non conoscere. Cioè in altre parole sono dei film che tutti gli italiani hanno visto.
Ecco, in questi film, nei film di Fantozzi, quasi tutti i personaggi sbagliavano il congiuntivo. Ovvero facevano degli errori con il congiuntivo. E in particolare facevano l'errore di cui parlerò in questo video.
Quindi per questo motivo è imbarazzante l'errore: perché, se voi fate questo errore, a tutti vengono in mente i personaggi di Fantozzi.
Chiaramente nei film i personaggi facevano quest'errore perché dovevano fare una caricatura o comunque trasmettere l'idea di ignoranza.
Ecco, magari adesso cerco su Internet e se riesco vi metto degli spezzoni in cui ci sono proprio questi personaggi che fanno questi errori.
--
- Signor Conte... Venghi, Duca Conte, venghi!
- Signor Duca venghi venghi, a sua disposizione.
--
- Vado?
- Vadi! Si è acceso!
--
- Posso andare?
- Vadi contessa, vadi!
--
Quindi, se oggi uno fa l'errore di cui parlerò in questo video, a tutti vengono in mente i film di Fantozzi e i personaggi di questi film.
Diciamo che il collegamento tra quest'errore e i film di Fantozzi è così forte che, se uno fa quest'errore, a tutti viene da pensare ai film di Fantozzi. E quindi a tutti viene da ridere.
Non è una cosa che sto dicendo io. Cioè non è che a me fa venire in mente questa cosa, ma a tutti gli italiani, o comunque alla stragrande maggioranza degli italiani, viene in mente questa cosa. Cioè vengono in mente i personaggi comici dei film di Fantozzi.
Per esempio, recentemente alcuni politici hanno fatto errori di questo tipo e i giornali, ovviamente, hanno commentato facendo riferimento ai film di Fantozzi.
Quindi, anche se voi magari non conoscete questo retroscena, quando voi parlate, se fate questo errore, a tutti vengono in mente le scene comiche dei film di Fantozzi.
Quindi, in altre parole, questo errore vi fa sembrare ignoranti anche se non lo siete. Come dicevo, non è tanto il discorso che è un errore col congiuntivo: è quell'errore col congiuntivo reso celebre dai film di Fantozzi.
Con questo non voglio mettervi paura, nel senso che non dovete aver paura di sbagliare. Anche perché in realtà, se guardate poi il video in cui spiego come evitare questo errore, in realtà questo errore è piuttosto semplice da evitare.
Ma veniamo concretamente all'errore in questione!
Allora, l'errore, fondamentalmente, consiste nell'usare forme che non esistono.
L'errore riguarda in particolare il congiuntivo usato in funzione di imperativo quando si parla dando del "lei".
Quindi, voi sapete che c'è l'imperativo di seconda persona singolare, per esempio "mangia!". Poi c'è l'imperativo di seconda persona plurale "mangiate!". E poi c'è la terza persona singolare che in teoria si dice che si usa il congiuntivo. Cioè a livello di funzione è l'imperativo della terza persona singolare, che prende le forme del congiuntivo.
Quindi nel caso del verbo "mangiare", si dirà: "mangi!". Quando diamo del lei a qualcuno, dobbiamo dire "mangi!".
Ebbene, l'errore fondamentalmente consiste nell'usare forme inesistenti. Per esempio, invece di dire "vada", i personaggi dei film di Fantozzi dicevano "vadi".
--
-Vado?
- Vadi! Si è acceso!
--
- Posso andare?
- Vadi contessa, vadi!
--
Invece di dire "dica", dicevano "dichi".
Oppure, invece di dire "Dica, ragioniere!" il personaggio diceva "Dichi, ragioniere!".
Oppure, invece di "Mi dica!", "Mi dichi!".
Oppure, invece di dire "faccia", dicevano "facci".
Invece di dire "venga", che sarebbe la forma corretta, i personaggi di Fantozzi dicevano "venghi".
- Signor Conte... Venghi Duca Conte, venghi!
- Signor Duca venghi venghi, a sua disposizione!
Cioè invece di dire "Venga qui!", dicevano "Venghi qui!".
Invece di dire "Esca!" dicevano "Eschi!".
Un altro esempio di errore è quando uno dei personaggi di Fantozzi dice "Mi dii" invece di "Mi dia". Quindi il congiuntivo di "dare" sarebbe "dia", il personaggio di Fantozzi diceva "Mi dii".
Ma la scena probabilmente più celebre è quella in cui un personaggio, invece di dire a Fantozzi "Batta!", che sarebbe la forma corretta, dice "Batti!"
- Allora ragioniere, che fa? Batti!
- Ma... mi dà del tu?
- No no, dicevo Batti lei!
- Ah, congiuntivo!
- Sì!
- Aspetti!
Quindi come vedete il problema riguarda l'imperativo della terza persona singolare, ovvero quando si dà del lei a qualcuno.
In particolare nei film di Fantozzi questo errore riguardava i verbi irregolari o comunque leggermente particolari. Come per esempio "venire", "fare", "dire", "uscire", "andare". Insomma, quei verbi che hanno delle forme un po' particolari se non eccezionali.
Questo per quanto riguarda l'introduzione generale all'errore. Qui in alto vi metto il link del video in cui spiego come evitare quest'errore, che è la cosa che ci interessa di più.
Il mio canale è: Learn Italian with Luca - unlearningitalian.
Sul mio canale puoi trovare quasi 400 lezioni gratuite di italiano.
Di solito pubblico una o due nuove lezioni a settimana.