In questo video spiego il modo di dire "un colpo al cerchio e uno alla botte" e una serie di espressioni idiomatiche italiane che hanno un significato simile.
Per far partire il video, cliccaci sopra!
Di seguito trovi il testo del video | Full English transcript
In questo video parlo del significato dell'espressione idiomatica italiana "dare un colpo al cerchio e uno alla botte.
Questo video è pensato per quelle fantastiche persone che vogliono imparare bene l'italiano.
Mi riferisco in particolare a chi capisce l'italiano ma vorrebbe arricchire il proprio vocabolario attivo per parlare l'italiano come un madrelingua.
Se stai cercando dei video per imparare bene l'italiano, sei nel posto giusto!
(Introduzione del canale)
Ciao a tutti, io sono Luca e in questo epico video volevo parlare di quello che è probabilmente il modo di dire in assoluto più difficile della lingua italiana. Molti italiani si ricordano che esiste questo modo di dire, però lo citano in modo sbagliato.
Io stesso vi confesserò che fino a qualche tempo fa avevo difficoltà con questo modo di dire. Cioè non mi ricordavo mai quali fossero i due sostantivi.
I sostantivi sono "cerchio" e "botte".
È stato soltanto quando, recentemente, ho letto l'etimologia di questo modo di dire, che ho capito finalmente come bisognava dire e da quel momento in poi non ho più sbagliato.
Il modo di dire propriamente è "dare un colpo al cerchio e uno alla botte". Dare un colpo al cerchio e uno alla botte.
Molti però dicono cose di questo tipo: "dare un colpo alla botte e un colpo al secchio". Oppure: "Dare un colpo al secchio e uno alla botte".
Poi ci sono anche quelle persone che ricordano la prima parte, iniziano a dire "dare un colpo al cerchio..." - e poi però non si ricordano qual è l'altro sostantivo.
Per qualche strano motivo molte persone tirano fuori la parola "secchio" in riferimento a questo modo di dire. Penso, ma questa è soltanto una mia ipotesi, che questo sia dovuto al fatto che esiste il modo di dire "E buonanotte al secchio!". Quindi forse per analogia, un suono simile, le persone sono portate a dire "dare un colpo al secchio e uno alla botte", no? Secchio, botte. Buonanotte al secchio. Ma questa è soltanto una mia ipotesi. Cioè fondamentalmente vengono confusi due proverbi.
Qualche tempo fa avevo fatto un video anche sul proverbio "E buona notte al secchio!" Vi metto qua in alto il link. Se non conoscete questo modo di dire, vi invito caldamente a dargli un'occhiata.
Come dicevo, per evitare di confondersi risulta particolarmente utile imparare l'etimologia di questo modo di dire. Ovvero da dove deriva questo modo di dire, perché si dice così.
Allora, il sostantivo "botte" probabilmente lo conoscete. La botte è un tipo di contenitore, di solito di legno. E di solito la botte viene usata per il vino.
La botte di solito è di legno ma ha dei cerchi di ferro, di solito uno in alto e uno in basso. Ecco, questo è il cerchio di cui si parla in questo modo di dire.
Quindi c'è la botte e il cerchio. Il cerchio sarebbe quel cerchio che tiene ferme le doghe della botte. Cioè la botte è fatta di doghe di legno. Queste doghe sono tenute insieme da 2 cerchi, di solito uno in alto e uno in basso.
Tra parentesi, la botte compare molto spesso nei modi di dire italiani. Per esempio in passato ho fatto 3 video su 3 diversi modi di dire con la parola "botte".
Il primo è il proverbio "Non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca". Vi metto il link qua in alto.
Poi c'è il modo di dire "Nella botte piccola c'è il vino buono". Ecco, vi metterò i link qua in alto, uno dietro l'altro. Quando finisce uno vi metto l'altro.
E poi c'è il modo di dire "essere in una botte di ferro", per esempio "Siamo in una botte di ferro". Oppure: "Pensa di essere in una botte di ferro". Ecco, qui in alto vi lascio i link. Se avete voglia, dategli un'occhiata.
Detto ciò, torniamo al nostro modo di dire!
Il modo di dire "dare un colpo al cerchio e un colpo alla botte" fa riferimento proprio al processo di creazione delle botti.
In passato c'erano degli artigiani che si chiamavano, se non ricordo male, bottai. Ecco, queste persone producevano le botti. Cioè costruivano le botti. Prendevano le doghe di legno e facevano delle botti.
In particolare, una volta che avevano messo il cerchio intorno a queste assi di legno, col martello davano un colpo al cerchio, per farlo entrare bene, e un colpo alle doghe. Quindi fondamentalmente alternavano i colpi: davano un colpo al cerchio di metallo e un colpo al legno della botte.
Qui con me ho quest'oggetto. Che cos'è?
È il martello di Thor.
No.
Qui con me, come vedete, ho un martello. Qui con me ho quest'oggetto, forse lo riconoscete: È il martello di Thor.
È il martello di Thor.
Comunque sia, il bottaio usava quest'oggetto, il martello, e dava un colpo al cerchio, cioè sul metallo, e un colpo al legno. Quindi un colpo al cerchio e un colpo alla botte. In particolare alternava i colpi. In questo modo riusciva a fissare come voleva il cerchio sulla botte.
(Intermezzo: iscriviti al canale).
Questa è l'immagine su cui si basa il modo di dire. Ma cosa vuol dire in senso figurato?
Vuol dire, fondamentalmente, cercare di accontentare due persone che stanno litigando. O comunque due parti di una lite, di una disputa. In particolare dando ragione ora a una, ora all'altra. Quindi alternando tra queste due parti.
Cioè ci sono due parti che vogliono due cose diverse. Se noi diamo un colpo al cerchio e un colpo alla botte, vuol dire che cerchiamo di accontentare entrambe. O comunque di non scontentare nessuna delle parti.
Quindi, se ci sono due parti che vogliono due cose diverse, noi cerchiamo di accontentare la prima e contemporaneamente cerchiamo di accontentare la seconda. Cioè prima facciamo una concessione alla prima, poi ne facciamo una alla seconda. Poi ne facciamo di nuovo una alla prima, così, alterniamo.
Il nostro obiettivo è che entrambe le parti siano soddisfatte. In questo senso noi non vogliamo dare ragione a una delle due parti, perché altrimenti poi l'altra parte si offende. Cioè noi vogliamo, in un certo senso, dare ragione a entrambe. Cioè prima a una, poi all'altra. Poi di nuovo alla prima, poi di nuovo alla seconda e così via.
In questo senso possiamo dire che non ci schieriamo. Forse non conoscete il verbo "schierarsi". Schierarsi vuol dire proprio questo, cioè dire da che parte si sta. Cioè prendere una decisione, che è il contrario di quello che fa una persona che dà un colpo al cerchio e un colpo alla botte.
Questo modo di dire a seconda dei casi, può essere positivo o negativo.
Questo comportamento, infatti, può essere un tentativo di mediazione, cioè di trovare un compromesso tra le due parti. Cioè la persona che dà un colpo al cerchio e un colpo alla botte cerca di aiutare le due parti che stanno litigando a trovare un compromesso. Quindi in un certo senso funge da mediatore.
Però diciamo che il più delle volte questo modo di dire ha un significato negativo e si riferisce proprio al fatto che la persona, pur di trarre vantaggio da una determinata situazione, non si schiera, non prende nessuna decisione chiara. E cerca di accontentare ora una parte ora l'altra. Probabilmente per trarre vantaggio da entrambe le parti.
Perché lo sapete meglio di me, che se c'è una persona che vuole una cosa e l'altra che vuole il contrario di questa cosa, risulta difficile accontentarle entrambe.
In questo senso questo modo di dire è molto, molto simile al modo di dire "salvare capra e cavoli". Oppure "cercare di salvare capra e cavoli". Qualche tempo fa avevo fatto un video anche su questo modo di dire, vi metto qua in alto il link. Se volete imparare anche questa fantastica espressione, vi invito caldamente a dargli un'occhiata.
Ma questo non è l'unico modo di dire simile a "dare un colpo al cerchio e uno alla botte", ce n'è anche un altro, che è "tenere il piede in due scarpe". E fate attenzione che ho detto "tenere il piede in due scarpe" e non "tenere due piedi in una scarpa". Qui vi metto il link a questo modo di dire.
Se volete, dategli un'occhiata, sono tutti e tre modi di dire molto molto comuni. In alcuni casi si preferisce dire "salvare capra e cavoli", in altri casi "dare un colpo al cerchio e uno alla botte" e in altri casi "tenere il piede in due scarpe".
Il modo di dire "dare un colpo al cerchio e uno alla botte" viene usato molto spesso nell'ambito del giornalismo in riferimento ai politici. Perché lo sapete meglio di me che la politica è proprio l'arte di accontentare persone che vogliono cose opposte.
E proprio nell'ambito del giornalismo è stato coniato il neologismo "cerchiobottismo", quindi "cerchio" più "botte", e poi è stato aggiunto il suffisso -ismo, che indica proprio l'atteggiamento di cui abbiamo parlato. Ovvero il non prendere decisioni chiare, ma al contrario cercare di accontentare un po' tutti quanti.
Ecco, questo è quanto! Spero che questo modo di dire vi sia piaciuto.
Qui in alto magari vi metto il link della playlist in cui ho messo centinaia di modi di dire italiani. Se volete arricchire il vostro vocabolario attivo e parlare l'italiano come un madrelingua, vi consiglio caldamente di dargli un'occhiata!
Il mio canale è: Learn Italian with Luca - unlearningitalian.
Sul mio canale puoi trovare quasi 400 lezioni gratuite di italiano.
Di solito pubblico una o due nuove lezioni a settimana.