In questo video spiego il significato del proverbio italiano "ogni fegato di mosca è sostanza" e faccio alcuni esempi con questa espressione.
Se vuoi sapere cosa significa e come si usa il detto Ogni fegato di mosca è sostanza, clicca sul video qui sotto!
In questo video:
Se hai dei dubbi sul significato del proverbio "ogni fegato di mosca è sostanza", questo video fa per te!
Per maggiori informazioni sul video, clicca qui!
Se vuoi imparare nuovi detti e proverbi italiani, ISCRIVITI al canale YouTube unlearningitalian.org! Su questo canale, infatti, pubblico regolarmente dei video in cui spiego vari detti e modi di dire italiani.
Questo video contiene una spiegazione approfondita e dettagliata* del proverbio italiano ogni fegato di mosca è sostanza. Nel video viene spiego cosa significa il detto italiano "ogni fegato di mosca è sostanza" e quando viene usato. Guardando questo video, imparerai il detto "ogni fegato di mosca è sostanza" e capirai come e quando usarlo.
*Nota: I dizionari online di italiano di solito si limitano a spiegare i proverbi, i detti, le frasi fatte e le frasi idiomatiche in modo superficiale e sbrigativo (dedicando a ciascuno/a una o due righe). In questo video, invece, spiego il proverbio in modo approfondito, facendo degli esempi concreti. Se stai cercando degli esempi con questo proverbio, questo video fa per te!
Questo video è pensato per:
Il video è pensato prevalentemente (ma non esclusivamente) per chi sta imparando l'italiano come lingua straniera. Spesso, infatti, le persone che studiano l'italiano hanno difficoltà a capire le varie sfumature di significato delle frasi fatte e delle espressioni idiomatiche italiane.
Mi riferisco, ad esempio, a queste persone:
Di seguito trovi il testo del video (l'ho trascritto manualmente parola per parola).
Salve gente, io sono Luca e in questo episodio volevo parlare del proverbio: "Ogni fegato di mosca è sostanza". La parola "mosca" sicuramente la conoscete. La mosca è quell'insetto fastidioso, insomma l'insetto più comune di tutti. La parola "fegato" probabilmente la conoscete, adesso magari non vi ricordate cos'è il fegato. Il fegato è un organo, uno degli organi vitali. Adesso, io non sono un medico, comunque sia, il fegato è quell'organo che poi se uno beve sempre si danneggia. Comunque sia, al centro dell'immagine non è tanto il fegato della mosca, ma il fatto che la mosca è piccola. E quindi i suoi organi sono ancora più piccoli. Quindi si tratta di qualcosa di microscopico. Come idea generale, questo proverbio vuol dire, fondamentalmente, che se noi abbiamo un obiettivo, stiamo lavorando in direzione di un determinato obiettivo, qualsiasi risultato che otteniamo - per quanto possa essere piccolo o microscopico - è comunque un risultato. E non va disprezzato. Perché poi, quando noi andremo a sommare tutti questi piccoli risultati, che magari in sé sono microscopici, poi comunque arriveremo ad ottenere un risultato significativo. Quindi vi faccio un esempio. Supponiamo che un mio amico abbia aperto un'attività. E magari, insomma, ha iniziato a lanciare dei prodotti, dei servizi, ecc. Poi mi dice: Eh, ieri è stato il primo giorno effettivo. E io chiedo: "Eh, com'è andata?". E lui dice: "Guarda, insomma, ho guadagnato 1 euro a fine giornata". Ecco, in questo caso il guadagno è piccolo, però io posso rispondere: "Va be', dai, ogni fegato di mosca è sostanza". Che significa? Il risultato probabilmente è piccolo, è microscopico rispetto alle tue aspettative, rispetto al risultato finale che speri di raggiungere. Però comunque non devi disprezzarlo, perché comunque questo è un piccolo risultato a cui poi si sommeranno altri piccoli risultati e così via. Anche se ciascuno di questi risultati tu lo guardi adesso e dici "è microscopico", no? Come il fegato di mosca. Perché si dice "fegato di mosca"? Perché la mosca è un insetto è piccolissimo. Quindi figuratevi il fegato quanto è grande. è microscopico, giusto? Tuttavia, se noi raccogliamo un fegato di mosca oggi, un fegato di mosca domani, ecc. Poco alla volta, poi, a prendere insieme tutte queste cose microscopiche si ottiene comunque qualcosa di significativo. Oppure facciamo un altro esempio. Magari un mio amico decide che vuole vendere tutti i libri che ha in casa. Va su Internet e mette gli annunci, ecc. Gli chiedo: "Allora, sei riuscito a venderli?" Mi fa: "Ma no... Sì, oddio, più o meno. Ne ho venduti due". E anche qui si può dire: "Va be', dai, ogni fegato di mosca è sostanza". Che significa? Anche se ne hai diecimila da vendere, e ne hai venduti solo due, comunque sia li hai venduti. è comunque un risultato, per quanto microscopico, è un risultato nella direzione in cui vuoi andare. Spero che questo proverbio vi piaccia e vi saluto!