In questo video spiego il significato del proverbio italiano "non dire gatto se non ce l'hai nel sacco" e faccio alcuni esempi con questa espressione.
Se vuoi sapere cosa significa e come si usa il detto Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, clicca sul video qui sotto!
Possibili varianti del proverbio:
In questo video:
Se hai dei dubbi sul significato del proverbio "non dire gatto se non ce l'hai nel sacco", questo video fa per te!
Per maggiori informazioni sul video, clicca qui!
Se vuoi imparare nuovi detti e proverbi italiani, ISCRIVITI al canale YouTube unlearningitalian.org! Su questo canale, infatti, pubblico regolarmente dei video in cui spiego vari detti e modi di dire italiani.
Questo video contiene una spiegazione approfondita e dettagliata* del proverbio italiano non dire gatto se non ce l'hai nel sacco. Nel video viene spiego cosa significa il detto italiano "non dire gatto se non ce l'hai nel sacco" e quando viene usato. Guardando questo video, imparerai il detto "non dire gatto se non ce l'hai nel sacco" e capirai come e quando usarlo.
*Nota: I dizionari online di italiano di solito si limitano a spiegare i proverbi, i detti, le frasi fatte e le frasi idiomatiche in modo superficiale e sbrigativo (dedicando a ciascuno/a una o due righe). In questo video, invece, spiego il proverbio in modo approfondito, facendo degli esempi concreti. Se stai cercando degli esempi con questo proverbio, questo video fa per te!
Questo video è pensato per:
Il video è pensato prevalentemente (ma non esclusivamente) per chi sta imparando l'italiano come lingua straniera. Spesso, infatti, le persone che studiano l'italiano hanno difficoltà a capire le varie sfumature di significato delle frasi fatte e delle espressioni idiomatiche italiane.
Mi riferisco, ad esempio, a queste persone:
Di seguito trovi il testo del video (l'ho trascritto manualmente parola per parola).
A volte capita che noi iniziamo a fare delle considerazioni come se qualcosa che vorremmo succedesse fosse già successo. In realtà questa cosa non è ancora successa. Noi speriamo che succeda, ma non è ancora successa. Per esempio, speriamo che succeda una determinata cosa, iniziamo già a parlare e a festeggiare come se questa cosa fosse già successa. Però la cosa non è ancora successa, probabilmente succederà. I segni ci fanno capire che probabilmente succederà, nel futuro. Quindi molto probabilmente la cosa che speriamo si verificherà, però non è ancora successa. é questo il punto. E allora c'è un modo di dire in italiano che è: Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco. Che significa? Aspetta a festeggiare, prima di aver preso il gatto. Perché il gatto, comunque, non l'hai ancora preso!