In questo video spiego il significato del proverbio italiano "nella botte piccola c'è il vino buono" e faccio alcuni esempi con questa espressione.
Se vuoi sapere cosa significa e come si usa il detto Nella botte piccola c'è il vino buono, clicca sul video qui sotto!
Possibili varianti del proverbio:
In questo video:
Se hai dei dubbi sul significato del proverbio "nella botte piccola c'è il vino buono", questo video fa per te!
Per maggiori informazioni sul video, clicca qui!
Se vuoi imparare nuovi detti e proverbi italiani, ISCRIVITI al canale YouTube unlearningitalian.org! Su questo canale, infatti, pubblico regolarmente dei video in cui spiego vari detti e modi di dire italiani.
Questo video contiene una spiegazione approfondita e dettagliata* del proverbio italiano nella botte piccola c'è il vino buono. Nel video viene spiego cosa significa il detto italiano "nella botte piccola c'è il vino buono" e quando viene usato. Guardando questo video, imparerai il detto "nella botte piccola c'è il vino buono" e capirai come e quando usarlo.
*Nota: I dizionari online di italiano di solito si limitano a spiegare i proverbi, i detti, le frasi fatte e le frasi idiomatiche in modo superficiale e sbrigativo (dedicando a ciascuno/a una o due righe). In questo video, invece, spiego il proverbio in modo approfondito, facendo degli esempi concreti. Se stai cercando degli esempi con questo proverbio, questo video fa per te!
Questo video è pensato per:
Il video è pensato prevalentemente (ma non esclusivamente) per chi sta imparando l'italiano come lingua straniera. Spesso, infatti, le persone che studiano l'italiano hanno difficoltà a capire le varie sfumature di significato delle frasi fatte e delle espressioni idiomatiche italiane.
Mi riferisco, ad esempio, a queste persone:
Di seguito trovi il testo del video (l'ho trascritto manualmente parola per parola).
Salve gente, io sono Luca e in questo fantastico episodio volevo parlare del proverbio NELLA BOTTE PICCOLA C'è IL VINO BUONO. Come idea generale, questo proverbio significa che le cose buone, le cose migliori, di solito sono in contenitori piccoli. Quindi non importano le dimensioni del contenitore, perché al contrario, di solito, nei contenitori piccoli ci sono le cose migliori. Detto ciò, io questo proverbio l'ho sentito quasi esclusivamente in un contesto particolare. Ovvero quando si parla di persone di piccola statura che vengono criticate proprio per la loro piccola statura. Cioè perché non sono alte ma sono basse. E di solito c'è questo botta e risposta. Qualcuno fa una critica, che può essere di qualsiasi tipo, es. "Sarà alta un metro e cinquanta", "è bassina"; "non è alta"; ecc. E la persona interessata, oppure qualcun altro, risponde: "Nella botte piccola c'è il vino buono". Che significa? Non importa che questa persona è bassina, non è alta. Perché, di solito, il vino buono sta nei contenitori piccoli. In sostanza questo proverbio serve a zittire chi critica le persone basse. E indica la loro statura come un difetto. A queste persone si risponde: "Nella botte piccola c'è il vino buono". E di solito poi queste persone non dicono nient'altro. Perché in sostanza viene invocata l'autorità del proverbio e il discorso finisce lì. Quindi se volessimo analizzare, scomporre il proverbio, la "botte piccola" sarebbe la bassa statura, il "vino buono" sarebbe la qualità della persona. In generale. In realtà il provebio non specifica rispetto a cosa ci sia il vino buono. Cioè non specifica quali siano le caratteristiche delle persone basse. In generale sono delle ottime persone. Questo dice il proverbio. Quindi, se volessimo parafrasare il proverbio, potremmo dire qualcosa di questo tipo: Le persone basse in realtà, spesso, sono le migliori. Questo è quello che dice il proverbio. In teoria, questo proverbio potrebbe essere esteso ad altri contesti. Ma sinceramente io l'ho sentito usare prevalentemente in riferimento all'altezza. Quindi onestamente non mi vengono in mente altri esempi da fare. Uno potrebbe dire, in teoria, se casa sua è piccola "nella botte piccola c'è il vino buono". In teoria uno potrebbe, ma sinceramente non lo fa nessuno. Cioè questo è un provebio che viene usato quasi esclusivamente in riferimento all'altezza. Allo stesso modo, se si parla di libri, magari uno potrebbe essere tentato di dire "nella botte piccola c'è il vino buono". In riferimento a un libro che magari è più breve rispetto ad altri tomi, romanzi più lunghi. Sinceramente in teoria si potrebbe fare, ma onestamente non l'ho mai sentito. Spero che questo proverbio vi piaccia e vi saluto!