In questo video spiego il significato del proverbio italiano "il pesce puzza dalla testa" e faccio alcuni esempi con questa espressione.
Se vuoi sapere cosa significa e come si usa il detto Il pesce puzza dalla testa, clicca sul video qui sotto!
In questo video:
Se hai dei dubbi sul significato del proverbio "il pesce puzza dalla testa", questo video fa per te!
Per maggiori informazioni sul video, clicca qui!
Se vuoi imparare nuovi detti e proverbi italiani, ISCRIVITI al canale YouTube unlearningitalian.org! Su questo canale, infatti, pubblico regolarmente dei video in cui spiego vari detti e modi di dire italiani.
Questo video contiene una spiegazione approfondita e dettagliata* del proverbio italiano il pesce puzza dalla testa. Nel video viene spiego cosa significa il detto italiano "il pesce puzza dalla testa" e quando viene usato. Guardando questo video, imparerai il detto "il pesce puzza dalla testa" e capirai come e quando usarlo.
*Nota: I dizionari online di italiano di solito si limitano a spiegare i proverbi, i detti, le frasi fatte e le frasi idiomatiche in modo superficiale e sbrigativo (dedicando a ciascuno/a una o due righe). In questo video, invece, spiego il proverbio in modo approfondito, facendo degli esempi concreti. Se stai cercando degli esempi con questo proverbio, questo video fa per te!
Questo video è pensato per:
Il video è pensato prevalentemente (ma non esclusivamente) per chi sta imparando l'italiano come lingua straniera. Spesso, infatti, le persone che studiano l'italiano hanno difficoltà a capire le varie sfumature di significato delle frasi fatte e delle espressioni idiomatiche italiane.
Mi riferisco, ad esempio, a queste persone:
Di seguito trovi il testo del video (l'ho trascritto manualmente parola per parola).
Salve gente, io sono Luca e in questo episodio volevo parlare del proverbio "Il pesce puzza dalla testa" Allora, la parola "puzza" probabilmente, anzi sicuramente, la conoscete. La puzza è il cattivo odore. Quindi il contrario di "puzza" è "profumo". "Odore" è una parola neutra, quindi diciamo che l'odore cattivo è la puzza, odore buono è il profumo. Questo proverbio si riferisce al fatto che, se c'è un ambiente malsano, ambiente diciamo lavorativo, in cui c'è molta corruzione. Oppure le persone lavorano male, si comportano male, non lavorano come dovrebbero lavorare. Magari c'è molto assenteismo. Che significa "assenteismo"? Significa che le persone non si presentano al lavoro. In realtà perché non hanno voglia di andare al lavoro. Poi riescono comunque in qualche modo a mantenere il proprio posto di lavoro. Quindi questo è l'assenteismo. Se c'è un ambiente di lavoro di questo tipo, o comunque se in generale noi andiamo in un posto, magari in un ufficio, e tutti lavorano in un determinato modo, cioè male, probabilmente il problema è a livello di direzione. Ovvero, i vertici, cioè i direttori di quest'azienda, di quest'ufficio, sono i primi a comportarsi in un determinato modo. Quindi il proverbio si riferisce a una sorta di deduzione. Cioè noi andiamo in un luogo, vediamo che tutti lavorano male. E deduciamo che probabilmente non è che tutti lavorano male perché è una coincidenza che in quel posto sono state assunte persone che lavorano male. Proprio così, di loro. Ma questa situazione di ambiente malsano è probabilmente causata da direttori e dirigenti che sono loro i primi a lavorare male. Per esempio, se io vado in un supermercato e vedo che tutti gli impiegati, cioè tutti i cassieri e le cassiere, si comportano male, sono maleducati, lavorano in generale male e non fanno quello che dovrebbero fare - probabilmente non è una coincidenza che in quel posto si siano ritrovate tutte queste persone. è più probabile che lì si sia venuto a creare questo ambiente proprio a partire dalla direzione, che sono i primi a comunicare questo atteggiamento sbagliato. Spesso questo modo di dire viene usato per riferirsi alla corruzione, cioè che, se si nota una corruzione ai bassi livelli di una struttura, di un'organizzazione, probabilmente, anzi quasi sicuramente, anche i livelli superiori sono corrotti. Perché di solito - o meglio, questa è l'idea che indica questo proverbio - i comportamenti sbagliati partono dall'alto. Quindi, se tutti gli impiegati sono corrotti, per esempio, è molto probabile che anche i direttori di un determinato ufficio siano corrotti. Spero che questo proverbio vi piaccia, e vi saluto!