In questo video spiego il significato del proverbio italiano "fra i due litiganti il terzo gode" e faccio alcuni esempi con questa espressione.
Se vuoi sapere cosa significa e come si usa il detto Fra i due litiganti il terzo gode, clicca sul video qui sotto!
Possibili varianti del proverbio:
In questo video:
Se hai dei dubbi sul significato del proverbio "fra i due litiganti il terzo gode", questo video fa per te!
Per maggiori informazioni sul video, clicca qui!
Se vuoi imparare nuovi detti e proverbi italiani, ISCRIVITI al canale YouTube unlearningitalian.org! Su questo canale, infatti, pubblico regolarmente dei video in cui spiego vari detti e modi di dire italiani.
Questo video contiene una spiegazione approfondita e dettagliata* del proverbio italiano fra i due litiganti il terzo gode. Nel video viene spiego cosa significa il detto italiano "fra i due litiganti il terzo gode" e quando viene usato. Guardando questo video, imparerai il detto "fra i due litiganti il terzo gode" e capirai come e quando usarlo.
*Nota: I dizionari online di italiano di solito si limitano a spiegare i proverbi, i detti, le frasi fatte e le frasi idiomatiche in modo superficiale e sbrigativo (dedicando a ciascuno/a una o due righe). In questo video, invece, spiego il proverbio in modo approfondito, facendo degli esempi concreti. Se stai cercando degli esempi con questo proverbio, questo video fa per te!
Questo video è pensato per:
Il video è pensato prevalentemente (ma non esclusivamente) per chi sta imparando l'italiano come lingua straniera. Spesso, infatti, le persone che studiano l'italiano hanno difficoltà a capire le varie sfumature di significato delle frasi fatte e delle espressioni idiomatiche italiane.
Mi riferisco, ad esempio, a queste persone:
Di seguito trovi il testo del video (l'ho trascritto manualmente parola per parola).
Salve gente, io sono Luca e in questo fantastico episodio vi volevo parlare del modo di dire "fra i due litiganti il terzo gode". Oppure "tra i due litiganti il terzo gode" - è uguale. Comunque, facciamo subito un esempio per capire come si usa questo modo di dire e cosa significa. Allora, immaginiamo un posto dove sia difficile parcheggiare. Difficile perché ci sono tante macchine e ci sono tante persone che vogliono parcheggiare. Per esempio un supermercato, diciamo un supermercato al sabato mattina, sabato pomeriggio. Quando è pieno di gente, no? Perché tutti vanno a fare la spesa il sabato. Almeno, in Italia è così. Quindi c'è questo parcheggio molto affollato, molto... diciamo pieno di macchine. Quindi trovare un posto è difficile, no? Mettiamo che c'è una macchina che sta arrivando da una parte e l'altra che sta arrivando dall'altra. Qui si libera un posto in mezzo. E allora quello da questa parte pensa che sia suo il diritto di prendere il posto che si è liberato. E quello da questa parte pensa che sia suo il diritto, no? Quindi questi due magari si mettono a litigare, "Eh no, ma sono arrivato prima io!", "Tocca a me!", ecc. No? E in quel momento arriva un terzo, mentre loro due sono fermi a litigare, passa un terzo e parcheggia. Senza dire niente, parcheggia. Quindi questa situazione esemplifica bene l'idea del detto "tra i due litiganti il terzo gode". Cioè ci sono due persone che stanno litigando - i due litiganti - che per qualsiasi motivo stanno litigando e perdendo tempo nel litigare, no?! Per esempio, quello di destra offende quello di sinistra, quello di sinistra offende quello di destra, ecc. Si offendono a vicenda. Mentre loro sono, come dire, occupati nell'attività di litigare, arriva un'altra persona estranea a queste vicende e ottiene quello per cui loro due stavano litigando, no?! Quindi in questo caso il verbo "godere" viene usato nella sua diciamo accezione generale del trarre vantaggio, ottenere qualcosa, e così via. Ecco, questo detto vale per tante situazioni e viene usato spesso anche in modo come dire simpatico. Per fare dell'ironia su certe situazioni in cui 2 persone litigano per una cosa, vogliono ardentemente una determinata cosa. Però, mentre loro perdono tempo a litigare, magari a farsi i dispetti, ad insultarsi e ad offendersi, arriva una persona estranea a tutto quanto che va dritta e si prende la cosa per cui i due stavano litigando. Ecco, questo è quanto! Vi saluto!