Ci vogliono i santi per andare in paradiso (proverbio italiano)

Cosa significa Ci vogliono i santi per andare in paradiso

In questo video spiego il significato del proverbio italiano "ci vogliono i santi per andare in paradiso" e faccio alcuni esempi con questa espressione.

Se vuoi sapere cosa significa e come si usa il detto Ci vogliono i santi per andare in paradiso, clicca sul video qui sotto!

Ti potrebbero interessare anche questi proverbi:

Il proverbio italiano Ci vogliono i santi per andare in paradiso

In questo video spiego il detto italiano
Ci vogliono i santi per andare in paradiso

Nel video spiego quando viene usato e cosa vuol dire il proverbio "ci vogliono i santi per andare in paradiso"

Possibili varianti del proverbio:

  • servono i santi per andare in paradiso
  • per andare in paradiso ci vogliono i santi
  • senza i santi è impossibile entrare in paradiso
  • ci vogliono i santi per entrare in paradiso

In questo video:

  • spiego in modo dettagliato che cosa significa il proverbio Ci vogliono i santi per andare in paradiso;
  • faccio alcuni esempi concreti con questo detto italiano;
  • spiego in quali casi viene usata questa frase fatta;
  • indico alcune parole, espressioni, detti, proverbi, frasi fatte e modi di dire italiani simili o collegati (se applicabile);

Se hai dei dubbi sul significato del proverbio "ci vogliono i santi per andare in paradiso", questo video fa per te!

Per maggiori informazioni sul video, clicca qui!

Se vuoi imparare nuovi detti e proverbi italiani, ISCRIVITI al canale YouTube unlearningitalian.org! Su questo canale, infatti, pubblico regolarmente dei video in cui spiego vari detti e modi di dire italiani.

Cos'è questo video?

Questo video contiene una spiegazione approfondita e dettagliata* del proverbio italiano ci vogliono i santi per andare in paradiso. Nel video viene spiego cosa significa il detto italiano "ci vogliono i santi per andare in paradiso" e quando viene usato. Guardando questo video, imparerai il detto "ci vogliono i santi per andare in paradiso" e capirai come e quando usarlo.

*Nota: I dizionari online di italiano di solito si limitano a spiegare i proverbi, i detti, le frasi fatte e le frasi idiomatiche in modo superficiale e sbrigativo (dedicando a ciascuno/a una o due righe). In questo video, invece, spiego il proverbio in modo approfondito, facendo degli esempi concreti. Se stai cercando degli esempi con questo proverbio, questo video fa per te!

Per chi è pensato questo video?

Questo video è pensato per:

  • chi vuole sapere cosa significa ci vogliono i santi per andare in paradiso;
  • chi ha letto o sentito l'espressione "ci vogliono i santi per andare in paradiso" e non è sicuro/a di aver capito cosa significa;
  • chi sta cercando una definizione della frase ci vogliono i santi per andare in paradiso;
  • chi in generale ama le espressioni idiomatiche, i detti, le frasi fatte e i modi di dire italiani;

Il video è pensato prevalentemente (ma non esclusivamente) per chi sta imparando l'italiano come lingua straniera. Spesso, infatti, le persone che studiano l'italiano hanno difficoltà a capire le varie sfumature di significato delle frasi fatte e delle espressioni idiomatiche italiane.

Mi riferisco, ad esempio, a queste persone:

  • chi sta imparando la lingua italiana da autodidatta, per esempio guardando dei video per imparare l'italiano su YouTube;
  • chi sta seguendo corsi o lezioni di italiano;
  • chi sta imparando l'italiano con delle lezioni private, ecc.

Trascrizione completa del video (testo integrale)

Di seguito trovi il testo del video (l'ho trascritto manualmente parola per parola).

Salve gente, io sono Luca e in questo splendido video volevo parlare del modo di dire "Ci vogliono i santi per andare in paradiso". Allora, questo modo di dire significa, fondamentalmente, che, per ottenere determinati risultati, c'è bisogno di persone importanti, cioè di personaggi che contano, di personaggi influenti, che aiutino a raggiungere un determinato obiettivo. Quindi, per esempio, se tu partecipi a un concorso in cui viene selezionato il candidato migliore, spesso la situazione - almeno in Italia - è che poi, in realtà, non viene selezionato il candidato migliore. Ma viene selezionato il candidato che è appoggiato da personaggi importanti, da figure che contano e, in ultima analisi, determinano chi vince il concorso. Quindi questo detto significa, fondamentalmente, che, per arrivare in alto, o comunque per ottenere determinati risultati, spesso c'è bisogno di una mano da parte di personaggi influenti. Perché altrimenti le porte del paradiso, diciamo così, rimangono chiuse. E tu non c'arrivi non perché sei tu che sei stupido, ma perché non hai una persona che ti appoggi. Quindi questo detto si riferisce, fondamentalmente, al malcostume, alla corruzione, al fatto di far passare avanti gli amici degli amici. Fenomeni piuttosto diffusi dalle nostre parti, no? Quindi il detto coglie appieno questa situazione. Tu vuoi andare in paradiso, però senza l'approvazione dei santi - cioè i santi sarebbero i personaggi importanti, i personaggi che contano, che sono già in paradiso, quindi le persone ai vertici, in alto - tu in paradiso verosimilmente non c'arrivi, se non ci sono i santi che ti spingono. Che ti dicono che puoi andare, che ti fanno passare avanti rispetto ad altre persone. Ecco, fondamentalmente questo è il detto "ci vogliono i santi per andare in paradiso". Vi saluto!