In questo video spiego il significato del proverbio italiano "chi si accontenta gode" e faccio alcuni esempi con questa espressione.
Se vuoi sapere cosa significa e come si usa il detto Chi si accontenta gode, clicca sul video qui sotto!
In questo video:
Se hai dei dubbi sul significato del proverbio "chi si accontenta gode", questo video fa per te!
Per maggiori informazioni sul video, clicca qui!
Se vuoi imparare nuovi detti e proverbi italiani, ISCRIVITI al canale YouTube unlearningitalian.org! Su questo canale, infatti, pubblico regolarmente dei video in cui spiego vari detti e modi di dire italiani.
Questo video contiene una spiegazione approfondita e dettagliata* del proverbio italiano chi si accontenta gode. Nel video viene spiego cosa significa il detto italiano "chi si accontenta gode" e quando viene usato. Guardando questo video, imparerai il detto "chi si accontenta gode" e capirai come e quando usarlo.
*Nota: I dizionari online di italiano di solito si limitano a spiegare i proverbi, i detti, le frasi fatte e le frasi idiomatiche in modo superficiale e sbrigativo (dedicando a ciascuno/a una o due righe). In questo video, invece, spiego il proverbio in modo approfondito, facendo degli esempi concreti. Se stai cercando degli esempi con questo proverbio, questo video fa per te!
Questo video è pensato per:
Il video è pensato prevalentemente (ma non esclusivamente) per chi sta imparando l'italiano come lingua straniera. Spesso, infatti, le persone che studiano l'italiano hanno difficoltà a capire le varie sfumature di significato delle frasi fatte e delle espressioni idiomatiche italiane.
Mi riferisco, ad esempio, a queste persone:
Di seguito trovi il testo del video (l'ho trascritto manualmente parola per parola).
Salve gente, io sono Luca e in questo episodio volevo parlare del proverbio CHI SI ACCONTENTA GODE. Questo proverbio è veramente semplice da spiegare e in sostanza vuol dire: nella vita è meglio accontentarsi di quello che si ha. Piuttosto che ambire a qualcosa di più. Perché quando uno cerca di ottenere sempre qualcosa di più, poi di solito, o meglio, a volte, va a finire che poi perde quello che aveva. Quindi nella vita accontentarsi è molto importante. In questo senso, questo proverbo è molto vicino al proverbio "Chi troppo vuole, nulla stringe". Cioè le persone ambiziose va a finire che poi perdono tutto. Se una persona è troppo ambiziosa e non si accontenta di quello che ha, cerca di ottenere qualcos'altro, ma poi magari non ottiene niente. E magari perde quello che aveva. Ecco, diciamo che il proverbio "chi si accontenta gode" esprime una visione del mondo che una persona può condividere o meno. Cioè, alcune persone sono d'accordo con questo proverbio, nel senso che dicono: nella vita bisogna accontentarsi di quello che si ha. Altre persone, invece non sono d'accordo. E cosa fanno? Cercano di ottenere sempre qualcosa di più. E pensano che nella vita l'importante sia non accontentarsi, ma chiedere qualcosa di più. Cercar di ottenere sempre qualcosa di più. Adesso io non vi sto dicendo quale delle 2 visioni del mondo sia quella giusta. Sto dicendo che questo proverbio "chi si accontenta gode" esprime la visione del mondo più tranquilla, in cui l'importante nella vita è accontentarsi di quello che si ha. Che poi voi mi potreste dire: "Eh, però, Luca, se uno nella vita si accontenta, non vive la sua vita al 100%. Non sfrutta al massimo il suo potenziale". Sì, tutto ciò è vero, ma come dicevo questo proverbio esprime una determinata visione del mondo. Uno può essere d'accordo o meno con questa visione del mondo. Se siete persone che preferiscono rischiare e ambire sempre a qualcosa di più è evidente che questo proverbio non fa al caso vostro. Non fa per voi. Per esempio, se una persona va a uno di quei giochi tipo "Chi vuol essere milionario?" e vince per esempio la prima fase. Cioè vince, non so 100 euro, e le chiedono se vuole continuare, quindi rischiando di perdere tutto, oppure se vuole interrompere e andare a casa. Quindi conservando i 100 Euro che ha vinto. Ecco, se uno dovesse ragionare secondo il principio "Chi si accontenta gode", direbbe: "Guardi, io prendo i soldi e me ne vado a casa. Non voglio rischiare. Mi accontento di quello che ho vinto". Ecco, spero che sia tutto chiaro e vi saluto.