Chi ben comincia è a metà dell'opera (proverbio italiano)

Cosa significa Chi ben comincia è a metà dell'opera

In questo video spiego il significato del proverbio italiano "chi ben comincia è a metà dell'opera" e faccio alcuni esempi con questa espressione.

Se vuoi sapere cosa significa e come si usa il detto Chi ben comincia è a metà dell'opera, clicca sul video qui sotto!

Ti potrebbero interessare anche questi proverbi:

Il proverbio italiano Chi ben comincia è a metà dell'opera

In questo video spiego il detto italiano
Chi ben comincia è a metà dell'opera

Nel video spiego quando viene usato e cosa vuol dire il proverbio "chi ben comincia è a metà dell'opera"

Come spesso accade nel caso dei proverbi, spesso viene pronunciata solo la prima parte: "Chi ben comincia..."

In questo video:

  • spiego in modo dettagliato che cosa significa il proverbio Chi ben comincia è a metà dell'opera;
  • faccio alcuni esempi concreti con questo detto italiano;
  • spiego in quali casi viene usata questa frase fatta;
  • indico alcune parole, espressioni, detti, proverbi, frasi fatte e modi di dire italiani simili o collegati (se applicabile);

Se hai dei dubbi sul significato del proverbio "chi ben comincia è a metà dell'opera", questo video fa per te!

Per maggiori informazioni sul video, clicca qui!

Se vuoi imparare nuovi detti e proverbi italiani, ISCRIVITI al canale YouTube unlearningitalian.org! Su questo canale, infatti, pubblico regolarmente dei video in cui spiego vari detti e modi di dire italiani.

Cos'è questo video?

Questo video contiene una spiegazione approfondita e dettagliata* del proverbio italiano chi ben comincia è a metà dell'opera. Nel video viene spiego cosa significa il detto italiano "chi ben comincia è a metà dell'opera" e quando viene usato. Guardando questo video, imparerai il detto "chi ben comincia è a metà dell'opera" e capirai come e quando usarlo.

*Nota: I dizionari online di italiano di solito si limitano a spiegare i proverbi, i detti, le frasi fatte e le frasi idiomatiche in modo superficiale e sbrigativo (dedicando a ciascuno/a una o due righe). In questo video, invece, spiego il proverbio in modo approfondito, facendo degli esempi concreti. Se stai cercando degli esempi con questo proverbio, questo video fa per te!

Per chi è pensato questo video?

Questo video è pensato per:

  • chi vuole sapere cosa significa chi ben comincia è a metà dell'opera;
  • chi ha letto o sentito l'espressione "chi ben comincia è a metà dell'opera" e non è sicuro/a di aver capito cosa significa;
  • chi sta cercando una definizione della frase chi ben comincia è a metà dell'opera;
  • chi in generale ama le espressioni idiomatiche, i detti, le frasi fatte e i modi di dire italiani;

Il video è pensato prevalentemente (ma non esclusivamente) per chi sta imparando l'italiano come lingua straniera. Spesso, infatti, le persone che studiano l'italiano hanno difficoltà a capire le varie sfumature di significato delle frasi fatte e delle espressioni idiomatiche italiane.

Mi riferisco, ad esempio, a queste persone:

  • chi sta imparando la lingua italiana da autodidatta, per esempio guardando dei video per imparare l'italiano su YouTube;
  • chi sta seguendo corsi o lezioni di italiano;
  • chi sta imparando l'italiano con delle lezioni private, ecc.

Trascrizione completa del video (testo integrale)

Di seguito trovi il testo del video (l'ho trascritto manualmente parola per parola).

Salve gente, io sono Luca e in questo meraviglioso episodio volevo parlare del modo di dire: Chi be comincia è a metà dell'opera. Questo modo di dire è veramente semplice da spiegare. In realtà non va neanche spiegato perché è trasparente, si capisce da sé cosa significa. Probabilmente un modo di dire analogo esiste nella vostra lingua. L'unica parola che forse non conoscete è la parola "opera". In questo caso la parola "opera" viene usata come sinonimo di "lavoro". Quindi se io faccio la parafrasi, "chi ben comincia è a metà del lavoro", capite da voi cosa significa questo proverbio. Il proverbio, fondamentalmente, si riferisce al fatto che, quando iniziamo qualcosa, quando iniziamo un progetto o un lavoro, l'importante è cominciare bene. Perché se cominciamo bene, oppure, come diciamo in italiano, se cominciamo col piede giusto - che significa? Cominciamo nel modo giusto - siamo già a metà del lavoro. Perché l'inizio è molto importante. Quindi per esempio, se voi avete un progetto, e avete scritto per ciascun giorno quello che dovete fare, arriva il primo giorno, voi fate quello che dovete fare. Arriva la sera, al termine della giornata vi rendete conto che siete riusciti a fare tutto quello che dovevate fare il primo giorno. Ecco, in questo caso, se ne parlate con un vostro amico, questo vostro amico vi potrebbe rispondere: Be', dai, chi ben comincia è a metà dell'opera. Perché poi, alla fine, lo sapete meglio di me che nella vita quando si inizia qualcosa bene, poi le cose non possono che andare bene. Se invece si inizia già, come diciamo in italiano, col piede sbagliato, per esempio il primo giorno non riusciamo a completare tutti gli obiettivi, il giorno dopo probabilmente le cose andranno ancora peggio. Non è detto, però di solito è importante iniziare bene. Partire col ritmo giusto. Ecco, diciamo che l'unica cosa tra virgolette "difficile" di questo proverbio è la parola "opera". La parola "opera" in questo caso viene usata come sinonimo di "lavoro". Per il resto il proverbio "chi ben comincia è a metà del lavoro" è un proverbio veramente trasparente. Oltre a essere trasparente, è un proverbio molto, molto usato. Spero che questo proverbio vi piaccia, e vi saluto!