In questo video spiego il significato del proverbio italiano "a caval donato non si guarda in bocca" e faccio alcuni esempi con questa espressione.
Se vuoi sapere cosa significa e come si usa il detto A caval donato non si guarda in bocca, clicca sul video qui sotto!
In questo video:
Se hai dei dubbi sul significato del proverbio "a caval donato non si guarda in bocca", questo video fa per te!
Per maggiori informazioni sul video, clicca qui!
Se vuoi imparare nuovi detti e proverbi italiani, ISCRIVITI al canale YouTube unlearningitalian.org! Su questo canale, infatti, pubblico regolarmente dei video in cui spiego vari detti e modi di dire italiani.
Questo video contiene una spiegazione approfondita e dettagliata* del proverbio italiano a caval donato non si guarda in bocca. Nel video viene spiego cosa significa il detto italiano "a caval donato non si guarda in bocca" e quando viene usato. Guardando questo video, imparerai il detto "a caval donato non si guarda in bocca" e capirai come e quando usarlo.
*Nota: I dizionari online di italiano di solito si limitano a spiegare i proverbi, i detti, le frasi fatte e le frasi idiomatiche in modo superficiale e sbrigativo (dedicando a ciascuno/a una o due righe). In questo video, invece, spiego il proverbio in modo approfondito, facendo degli esempi concreti. Se stai cercando degli esempi con questo proverbio, questo video fa per te!
Questo video è pensato per:
Il video è pensato prevalentemente (ma non esclusivamente) per chi sta imparando l'italiano come lingua straniera. Spesso, infatti, le persone che studiano l'italiano hanno difficoltà a capire le varie sfumature di significato delle frasi fatte e delle espressioni idiomatiche italiane.
Mi riferisco, ad esempio, a queste persone:
Di seguito trovi il testo del video (l'ho trascritto manualmente parola per parola).
Salve gente, io sono Luca e in questo fantastico episodio volevo parlare del proverbio A CAVAL DONATO NON SI GUARDA IN BOCCA. Questo è un proverbio molto molto usato e fondamentalmente significa che, se qualcuno ci regala qualcosa, noi dobbiamo soltanto ringraziarlo e non fare commenti sulla qualità del regalo. In altre parole, noi dobbiamo soltanto dire "grazie", essere contenti che ci abbia fatto un regalo, e non dobbiamo stare ad esaminare la qualità del regalo che c'ha fatto. Cioè non dobbiamo stare a valutare quanto il regalo che ci ha fatto potrebbe valere. Non dobbiamo cercare di capire se si tratta di un oggetto di qualità o meno. Noi dobbiamo soltanto ringraziare perché comunque l'importante è il pensiero. L'importante è che (questa persona) ci abbia fatto il regalo. Questo proverbio deriva dal fatto che un tempo, in passato, durante il medioevo, quando si acquistava un cavallo, bisognava guardare la bocca del cavallo. Perché dai denti si poteva capire se il cavallo fosse sano oppure no. Quindi, prima di comprare un cavallo, i mercanti gli aprivano la bocca, controllavano i denti e si accertavano della salute del cavallo. Altrimenti non avrebbero potuto sapere se il cavallo sarebbe vissuto a lungo oppure sarebbe morto presto. Quindi aprivano la bocca del cavallo, controllavano i denti e si accertavano dello stato di salute del cavallo. Il proverbio ci ricorda che con i regali non bisogna fare quello che si faceva con i cavalli. Cioè non dobbiamo accertarci della qualità del regalo. Dobbiamo prenderlo e ringraziare la persona che ce l'ha fatto. Ovviamente, poi, lo sapete meglio di me, che ci sono quelle persone a cui voi fate un regalo e poi magari queste persone fanno dei commenti con le loro amiche, con i loro amici, relativamente al regalo che avete fatto loro. Cioè dicendo che magari era un oggetto scadente, che non vale niente, ecc. Ecco, alle persone di questo tipo sarebbe bene ricordare questo proverbio. Cioè: "a caval donato non si guarda in bocca". Oppure, facciamo finta che qualcuno vi abbia regalato qualcosa, un oggetto, adesso non importa cosa. Un vostro amico fa un commento negativo, per esempio relativo alla qualità, dicendo che è una qualità scadente, ecc. Voi, a questo vostro amico, potete rispondere: "A caval donato non si guarda in bocca". Cioè non è bello mettersi ad esaminare la qualità di una cosa che ci hanno regalato. Poi non so da voi, ma almeno da noi è così. CHe quando si fa un regalo si cancella il prezzo. DIetro, per esempio, se si regala un libro, dietro si rimuove l'etichetta dove c'è scritto il prezzo. Oppure si fa col pennarello sopra il prezzo. Perché nel regalo, come diciamo in italiano, l'importante è il pensiero. Cioè quello che conta è il pensiero. Non è quanto vale l'oggetto. Ma è il pensiero che la persona ci ha fatto un regalo. E quindi non è bello mettersi a giudicare la qualità del regalo. Ecco, spero che questo proverbio e questa camicia vi piacciano. Detto ciò, vi saluto!