In questo video spiego il significato del modo di dire italiano "unire l'utile al dilettevole" e faccio alcuni esempi con questa espressione.
Se vuoi sapere cosa significa e come si usa l'espressione Unire l'utile al dilettevole, clicca sul video qui sotto!
Più precisamente, nel video:
Se hai dei dubbi sul significato dell'espressione idiomatica "unire l'utile al dilettevole", questo video fa per te!
Per maggiori informazioni sul video, clicca qui!
Se vuoi imparare nuovi modi di dire ed espressioni idiomatiche, ISCRIVITI al canale YouTube unlearningitalian.org! Su questo canale, infatti, pubblico regolarmente dei video in cui spiego vari detti e modi di dire italiani.
Questo video contiene una spiegazione approfondita e dettagliata* del modo di dire italiano Unire l'utile al dilettevole. Nel video viene spiegato cosa significa e come si usa l'espressione idiomatica italiana "unire l'utile al dilettevole".
Per comodità ho indicato solo l'infinito, ma mi riferisco ovviamente anche ad espressioni come:
*Nota: I dizionari online di italiano di solito si limitano a spiegare i modi di dire in modo superficiale e sbrigativo, dedicando a ciascuno una o due righe. In questo video, invece, spiego il modo di dire in modo approfondito e dettagliato, facendo degli esempi concreti. Se cerchi delle frasi di esempio con l'espressione "unire l'utile al dilettevole", questa pagina fa per te!
Questo video è pensato per:
Il video è pensato prevalentemente (ma non esclusivamente) per chi sta imparando l'italiano come lingua straniera. Queste persone, infatti, hanno spesso difficoltà a capire le varie sfumature di significato delle espressioni idiomatiche italiane.
Mi riferisco, ad esempio, a queste persone:
Di seguito trovi il testo del video (l'ho trascritto manualmente parola per parola).
Salve gente, io sono Luca e in questo epico episodio volevo parlare del modo di dire UNIRE L'UTILE AL DILETTEVOLE. Questo modo di dire è veramente molto, molto, molto comune e molto, molto usato ed è veramente semplice da spiegare. Probabilmente avete già capito cosa significa, probabilmente lo conoscete già. Comunque sia, l'espressione "unire l'utile al dilettevole" significa svolgere un'attività che è contemporaneamente utile e piacevole. Oppure utile e divertente. Non deve essere necessariamente divertente nel senso di esilarante o di farci ridere a crepapelle. Dev'essere piacevole. Quindi l'aggettivo "dilettevole" significa più piacevole che esilarante. Quindi svolgere un'attività che è utile e piacevole. Quindi non ci pesa svolgere questa attività. è un'attività che svolgiamo con piacere. Il classico esempio potrebbe essere guardare dei video istruttivi che sono comunque contemporaneamente divertenti o piacevoli da guardare. Quindi video istruttivo ma non noioso. Quindi un video istruttivo ma piacevole da guardare. Oppure praticare un qualche sport o una qualche attività che è utile perché ci fa stare bene, ci fa stare meglio, ma è anche piacevole per noi perché ci piace. Perché fare questo sport ci piace. Per esempio, se a qualcuno piace ballare e fa questa cosa come attività regolare, si potrebbe dire che questa persona unisce l'utile (cioè il ballo inteso come attività per stare in forma, per tenersi in forma) al dilettevole (nel senso che a questa persona piace fare quest'attività). Oppure, altro esempio potrebbe essere una persona che segua un corso di lingue, come per esempio una persona che segua un corso di italiano per imparare l'italiano. Se è una persona a cui piace studiare le lingue straniere, è una persona che si diverte a studiare le lingue straniere. Si diverte, ok, nel senso le fa piacere studiare le lingue straniere. Ecco, questa persona unisce l'utile al dilettevole. L'utile perché sapere una lingua straniera è sempre utile, su questo non ci piove. Al dilettevole perché a questa persona piace studiare le lingue straniere. Ha una passione per le lingue straniere, le piace imparare nuove lingue.Ecco questa persona studiando la nuova lingua unisce l'utile al dilettevole. Cioè fa un'attività che è contemporaneamente utile, istruttiva, e piacevole. Prima di concludere volevo fare una precisazione brevissima. La parola dilettevole è arcaica e non si usa più. La troviamo solo in questo detto. Deriva evidentemente dalla parola "diletto", che è anch'essa evidentemente una parola arcaica. Quindi vi consiglio vivamente di non usare questa parola, di usarla solo in questo modo di dire. Perché sono parole arcaiche e sarebbero completamente fuori luogo nell'italiano contemporaneo. Quindi se dovete dire "piacevole" dite "piacevole" e non "dilettevole". Ecco, questo è quanto. Spero che questo video vi abbia permesso di unire l'utile al dilettevole. Detto ciò, vi saluto!