In questo video spiego il significato del modo di dire italiano "tutto fumo e niente arrosto" e faccio alcuni esempi con questa espressione.
Se vuoi sapere cosa significa e come si usa l'espressione Tutto fumo e niente arrosto, clicca sul video qui sotto!
Più precisamente, nel video:
Se hai dei dubbi sul significato dell'espressione idiomatica "tutto fumo e niente arrosto", questo video fa per te!
Per maggiori informazioni sul video, clicca qui!
Se vuoi imparare nuovi modi di dire ed espressioni idiomatiche, ISCRIVITI al canale YouTube unlearningitalian.org! Su questo canale, infatti, pubblico regolarmente dei video in cui spiego vari detti e modi di dire italiani.
Questo video contiene una spiegazione approfondita e dettagliata* del modo di dire italiano Tutto fumo e niente arrosto. Nel video viene spiegato cosa significa e come si usa l'espressione idiomatica italiana "tutto fumo e niente arrosto".
Varianti possibili:
*Nota: I dizionari online di italiano di solito si limitano a spiegare i modi di dire in modo superficiale e sbrigativo, dedicando a ciascuno una o due righe. In questo video, invece, spiego il modo di dire in modo approfondito e dettagliato, facendo degli esempi concreti. Se cerchi delle frasi di esempio con l'espressione "tutto fumo e niente arrosto", questa pagina fa per te!
Questo video è pensato per:
Il video è pensato prevalentemente (ma non esclusivamente) per chi sta imparando l'italiano come lingua straniera. Queste persone, infatti, hanno spesso difficoltà a capire le varie sfumature di significato delle espressioni idiomatiche italiane.
Mi riferisco, ad esempio, a queste persone:
Di seguito trovi il testo del video (l'ho trascritto manualmente parola per parola).
Salve gente, io sono Luca e in questo episodio volevo parlare del modo di dire "Tutto fumo e niente arrosto". Oppure, spesso diciamo anche "Tanto fumo e niente arrosto". Allora, il fumo sapete che cos'è, quindi non c'è bisogno che io vi spieghi questa parola. "Arrosto" - forse non conoscete questa parola, comunque l'arrosto è la carne cotta al forno, diciamo. In passato la carne si cuoceva probabilmente sul fuoco. E quindi cosa succedeva? Che si alzava molto fumo, no?! Quindi il fumo significava che c'era un risultato, cioè il risultato era la carne cotta, giusto? Quindi, se diciamo "tutto fumo e niente arrosto", vuol dire che c'è solo il fumo. Cioè, sembra che sia chissà cosa, che stia per succedere chissà cosa, sembra qualcosa di veramente straordinario. Poi in realtà, però, il risultato, l'arrosto, non c'è. Quindi come usiamo questo detto? Lo usiamo in quelle situazioni in cui all'apparenza sembra che una determinata cosa, una determinata persona, una determinata situazione sia chissà cosa - cioè sia un livello davvero straordinario. Poi in realtà ci rendiamo conto che era tutta apparenza. C'era tanto fumo, ma poi in realtà nella sostanza, quando si va concretamente a vedere poi, veramente, il risultato finale... Si preannunciava qualcosa di epico, di straordinario...Poi in realtà si è trasformato in qualcosa di veramente banale. Oppure comunque il risultato non è stato così grandioso come ci si aspettava. Quindi il modo di dire "tutto fumo e niente arrosto" si riferisce un po' al discorso di qualcosa che crea grandi aspettative e poi queste aspettative restano deluse, fondamentalmente. Ecco, se vogliamo possiamo imparare anche un altro modo di dire per queste situazioni. Il modo di dire è "fare tanta scena". Cioè qualcosa fa tanta scena ma poi in realtà sono solo apparenze. Poi nella sostanza, nel concreto, in realtà quello che poi succede veramente non è all'altezza delle aspettative che crea. "Fa tanta scena" - sembra più importante, come dire, straordinario di quello che è. Poi in realtà, a stringere, non è niente di che. Vi saluto!