In questo video spiego il significato del modo di dire italiano "se tanto mi dà tanto" e faccio alcuni esempi con questa espressione.
Se vuoi sapere cosa significa e come si usa l'espressione Se tanto mi dà tanto, clicca sul video qui sotto!
Più precisamente, nel video:
Se hai dei dubbi sul significato dell'espressione idiomatica "se tanto mi dà tanto", questo video fa per te!
Per maggiori informazioni sul video, clicca qui!
Se vuoi imparare nuovi modi di dire ed espressioni idiomatiche, ISCRIVITI al canale YouTube unlearningitalian.org! Su questo canale, infatti, pubblico regolarmente dei video in cui spiego vari detti e modi di dire italiani.
Questo video contiene una spiegazione approfondita e dettagliata* del modo di dire italiano Se tanto mi dà tanto. Nel video viene spiegato cosa significa e come si usa la frase fatta italiana "se tanto mi dà tanto". Questa è una frase fatta e va usata così com'è, non esistono varianti.
*Nota: I dizionari online di italiano di solito si limitano a spiegare i modi di dire in modo superficiale e sbrigativo, dedicando a ciascuno una o due righe. In questo video, invece, spiego il modo di dire in modo approfondito e dettagliato, facendo degli esempi concreti. Se cerchi delle frasi di esempio con l'espressione "se tanto mi dà tanto", questa pagina fa per te!
Questo video è pensato per:
Il video è pensato prevalentemente (ma non esclusivamente) per chi sta imparando l'italiano come lingua straniera. Queste persone, infatti, hanno spesso difficoltà a capire le varie sfumature di significato delle espressioni idiomatiche italiane.
Mi riferisco, ad esempio, a queste persone:
Di seguito trovi il testo del video (l'ho trascritto manualmente parola per parola).
Ciao mondo, io sono Luca e oggi volevo parlare del modo di dire: "Se tanto mi dà tanto". Allora, di solito questo detto viene pronunciato in questo modo. Cioè quindi coi puntini sospeensivi, no? Non viene pronunciata la frase completa. Ma... il senso è: se tanto mi dà tanto, allora agisco di conseguenza. Però di solito pronunciamo solo la prima parte. Usiamo questa frase in casi di delusione, di amarezza. In cui, magari, abbiamo fatto qualcosa, ci aspettavamo un determinato comportamento. E invece il comportamento che è seguito, diciamo, ci ha deluso. Non è stato all'altezza delle nostre aspettative. Facciamo subito un esempio. Cioè, se noi aiutiamo una persona, e poi magari questa persona non ci ringrazia neanche, allora uno può dire: Va be', se tanto mi dà tanto... E noi italiani come interpretiamo questa frase? Cioè, io l'ho aiutata, questa persona. Lei non mi ha neanche ringraziato. Visto che le cose stanno così, visto che questo è il risultato - cioè io l'ho aiutata e lei non mi ha ringraziato - la prossima volta non l'aiuto più. Quindi, "se tanto mi dà tanto" si riferisce al fatto che noi abbiamo fatto qualcosa, dopo di che, abbiamo ottenuto dei risultati che sinceramente ci hanno deluso. Ci hanno lasciato un attimo, come dire, perplessi. E amareggiati. Quindi la prossima volta, la volta successiva noi eviteremo di fare quello che abbiamo fatto. Che non è stato apprezzato, fondamentalmente. Altri esempi simili possono essere, magari una persona ci chiede sempre dei favori, noi le facciamo sempre questi favori. Poi magari è il nostro turno e le chiediamo un favore, questa persona non ci fa questo favore. E allora noi possiamo dire: Va be', se tanto mi dà tanto... Che significa: D'ora in avanti non ti farò più favori, non farò più favori a questa persona. Perché? Perché ho dato tanto e ho ottenuto niente, fondamentalmente. Vi saluto!