In questo video spiego il significato del modo di dire italiano "sapere il fatto proprio" e faccio alcuni esempi con questa espressione.
Se vuoi sapere cosa significa e come si usa l'espressione Sapere il fatto proprio, clicca sul video qui sotto!
Più precisamente, nel video:
Se hai dei dubbi sul significato dell'espressione idiomatica "sapere il fatto proprio", questo video fa per te!
Per maggiori informazioni sul video, clicca qui!
Se vuoi imparare nuovi modi di dire ed espressioni idiomatiche, ISCRIVITI al canale YouTube unlearningitalian.org! Su questo canale, infatti, pubblico regolarmente dei video in cui spiego vari detti e modi di dire italiani.
Questo video contiene una spiegazione approfondita e dettagliata* del modo di dire italiano Sapere il fatto proprio. Nel video viene spiegato cosa significa e come si usa l'espressione idiomatica italiana "sapere il fatto proprio".
Per comodità ho indicato solo l'infinito, ma mi riferisco ovviamente anche ad espressioni come:
*Nota: I dizionari online di italiano di solito si limitano a spiegare i modi di dire in modo superficiale e sbrigativo, dedicando a ciascuno una o due righe. In questo video, invece, spiego il modo di dire in modo approfondito e dettagliato, facendo degli esempi concreti. Se cerchi delle frasi di esempio con l'espressione "sapere il fatto proprio", questa pagina fa per te!
Questo video è pensato per:
Il video è pensato prevalentemente (ma non esclusivamente) per chi sta imparando l'italiano come lingua straniera. Queste persone, infatti, hanno spesso difficoltà a capire le varie sfumature di significato delle espressioni idiomatiche italiane.
Mi riferisco, ad esempio, a queste persone:
Di seguito trovi il testo del video (l'ho trascritto manualmente parola per parola).
Salve gente, io sono Luca e in questo episodio volevo parlare del modo di dire: Sa il fatto suo. è una persona che sa il fatto suo. Ovviamente, se vogliamo l'infinito, possiamo dire: "sapere il fatto proprio". Però per lo più lo usiamo alla terza persona, questo modo di dire. Possiamo usarlo alla seconda persona, per esempio: "Si vede che tu sai il fatto tuo". Però, per lo più alla terza persona. Questo modo di dire viene usato con significati leggermente diversi in contesti leggermente diversi. Alcune persone lo usano per dire, in generale, che una persona sa quello che fa. Altre persone lo usano per dire: "è una persona che comunque è competente in una determinata materia, in una determinata area". E quindi sa cosa bisogna fare perché ha la competenza. Quindi possiamo dire, per esempio: "Questo avvocato sa il fatto suo". Quindi vuol dire che è un avvocato valido, che ha esperienza ed è competente in questo settore. Quindi, detta altrimenti, è un avvocato che lavora bene. Altri italiani usano questo modo di dire per indicare una persona che comunque riesce a cavarsela in situazioni di vario tipo. Perché sa cosa fare, cosa non fare e quindi riesce comunque ad avere successo, anche in situazioni difficili. Per esempio, una persona che sa il fatto suo è una persona che se la cava in contesti in cui magari altre persone avrebbero dei problemi. Per esempio, uno può dire: "Ma sai, sono un po' preoccupato per Claudia". E noi gli rispondiamo: "Ma guarda, non preoccuparti, perché Claudia è una che sa il fatto suo". In questo senso, è abbastanza vicino all'aggettivo "sgamato" - "sgamata". Quindi una persona che sa il fatto suo, diciamo, è una persona che comunque capisce determinate situazioni, capisce determinate dinamiche. Perché ha esperienza, ha già vissuto determinate situazioni e quindi una persona che sa il fatto suo è una persona che è difficile fregare. Una persona difficile da ingannare perché comunque capisce determinate cose, perché ha esperienza e quindi, per lei, determinate dinamiche non sono nuove. Quindi, se vogliamo, una persona che sa il fatto suo è un po' il contrario di una persona ingenua. Spero che questo modo di dire sia chiaro e vi saluto.