In questo video spiego il significato del modo di dire italiano "questo è quello che passa il convento" e faccio alcuni esempi con questa espressione.
Se vuoi sapere cosa significa e come si usa l'espressione Questo è quello che passa il convento, clicca sul video qui sotto!
Più precisamente, nel video:
Se hai dei dubbi sul significato dell'espressione idiomatica "questo è quello che passa il convento", questo video fa per te!
Per maggiori informazioni sul video, clicca qui!
Se vuoi imparare nuovi modi di dire ed espressioni idiomatiche, ISCRIVITI al canale YouTube unlearningitalian.org! Su questo canale, infatti, pubblico regolarmente dei video in cui spiego vari detti e modi di dire italiani.
Questo video contiene una spiegazione approfondita e dettagliata* del modo di dire italiano Questo è quello che passa il convento. Nel video viene spiegato cosa significa e come si usa la frase idiomatica italiana "questo è quello che passa il convento".
Varianti:
*Nota: I dizionari online di italiano di solito si limitano a spiegare i modi di dire in modo superficiale e sbrigativo, dedicando a ciascuno una o due righe. In questo video, invece, spiego il modo di dire in modo approfondito e dettagliato, facendo degli esempi concreti. Se cerchi delle frasi di esempio con l'espressione "questo è quello che passa il convento", questa pagina fa per te!
Questo video è pensato per:
Il video è pensato prevalentemente (ma non esclusivamente) per chi sta imparando l'italiano come lingua straniera. Queste persone, infatti, hanno spesso difficoltà a capire le varie sfumature di significato delle espressioni idiomatiche italiane.
Mi riferisco, ad esempio, a queste persone:
Di seguito trovi il testo del video (l'ho trascritto manualmente parola per parola).
Salve gente, io sono Luca e in questo epico video volevo parlare di un modo grandioso con cui potete rispondere a quelle persone che si lamentano sempre. Per esempio, voi avete cucinato per loro. Non so, li avete invitati a cena, avete cucinato per loro. E quando però loro che vedono che magari, non lo so, nel piatto c'è un cibo che a loro, a loro non piace, le carote per esempio, hano da ridire. Dicono: Eh, ma a me le carote non piacciono. Oppure: Eh, ma a me le zucchine non piacciono. Oppure: Eh, ma a me i pomodori non piacciono! Un modo simpatico per rispondere e far tacere queste persone è: Questo è quello che passa il convento. Questa è una frase idiomatica, che significa che la usano e la capiscono tutti gli italiani. Allora, il convento è il luogo dove stanno le suore, i frati, quindi... Sapete cosa sono le suore e i frati, spero! E nel convento c'è la mensa, cioè il luogo dove mangiano insieme tutti i frati, tutte le suore. E ovviamente lì non è che hai il menù a scelta. Non è che puoi scegliere. Non sei mica al ristorante! Giusto? Lì ti accontenti di quello che ti danno. Cioè, ti danno il purè di patate - mangi il purè di patate. Ti danno le carote - mangi le carote. Ti danno la carne - mangi la carne. E questo detto, "questo è quello che passa il convento", è un modo simpatico per far tacere questo tipo di persone. Che si lamentano, che fanno quello che noi chiamiamo, le "schizzinose". Persone schizzinose. Cioè che storcono il naso. "Storcere il naso" - segnatevi quest'espressione. Cioè fare quella faccia un po' - Eh ma a me questo non piace. E questo no, e questo no, e quest'altro no. E voi gli rispondete così: Questo è quello che passa il convento. Cioè: Questo c'è, o ti accontenti o non c'è nient'altro. Questo è quello che mangerai. Ah, ecco una precisazione volevo fare. Ho fatto l'esempio della cucina, del cucinare, dell'offrire determinati cibi che non piacciono a queste persone. Però questo detto lo si può usare anche in altri contesti, in modo metaforico. Cioè se tu fai qualcosa, e quella persona ha da ridire, cioè nel senso che ti vorrebbe dire... Nel senso, "a me piace un altro tipo di cosa", però tu puoi fare solo quella cosa, o vuoi fare solo quella cosa. Le rispondi: Questo è quello che passa il convento. Quindi ti accontenti. Se no, amen. Spero che questo detto vi sia piaciuto. Come sempre, se avete delle domande, lasciate un commento qui sotto. Per il resto, vi saluto!