In questo video spiego il significato del modo di dire italiano "perdersi in un bicchier d'acqua" e faccio alcuni esempi con questa espressione.
Se vuoi sapere cosa significa e come si usa l'espressione Perdersi in un bicchier d'acqua, clicca sul video qui sotto!
Più precisamente, nel video:
Se hai dei dubbi sul significato dell'espressione idiomatica "perdersi in un bicchier d'acqua", questo video fa per te!
Per maggiori informazioni sul video, clicca qui!
Se vuoi imparare nuovi modi di dire ed espressioni idiomatiche, ISCRIVITI al canale YouTube unlearningitalian.org! Su questo canale, infatti, pubblico regolarmente dei video in cui spiego vari detti e modi di dire italiani.
Questo video contiene una spiegazione approfondita e dettagliata* del modo di dire italiano Perdersi in un bicchier d'acqua. Nel video viene spiegato cosa significa e come si usa l'espressione idiomatica italiana "perdersi in un bicchier d'acqua".
Per comodità ho indicato solo l'infinito, ma mi riferisco ovviamente anche ad espressioni come:
*Nota: I dizionari online di italiano di solito si limitano a spiegare i modi di dire in modo superficiale e sbrigativo, dedicando a ciascuno una o due righe. In questo video, invece, spiego il modo di dire in modo approfondito e dettagliato, facendo degli esempi concreti. Se cerchi delle frasi di esempio con l'espressione "perdersi in un bicchier d'acqua", questa pagina fa per te!
Questo video è pensato per:
Il video è pensato prevalentemente (ma non esclusivamente) per chi sta imparando l'italiano come lingua straniera. Queste persone, infatti, hanno spesso difficoltà a capire le varie sfumature di significato delle espressioni idiomatiche italiane.
Mi riferisco, ad esempio, a queste persone:
Di seguito trovi il testo del video (l'ho trascritto manualmente parola per parola).
Salve gente io sono Luca e in questo fantastico episodio volevo parlare del modo di dire "perdersi in un bicchier d'acqua". Allora, conosciamo il verbo "perdersi", conosciamo la parola "bicchiere", conosciamo la parola "acqua". Ovviamente, questo è un corso di italiano avanzato. Quindi cosa significa "perdersi in un bicchiere d'acqua"? O meglio, in che situazioni viene usato questo modo di dire? Questo modo di dire viene utilizzato in quelle situazioni in cui una persona non sembra in grado di risolvere un problema che in realtà è facilissimo da risolvere. Oppure una cosa che in realtà non è neanche un problema. Cioè è talmente facile quello che per questa persona è, diciamo, un problema irrisolvibile, insormontabile, difficilissimo da risolvere... è così, in realtà, banale la soluzione che non si tratta neanche di un problema. L'immagine su cui si basa il modo di dire ovviamente è piuttosto chiara. C'è il bicchiere che è uno spazio piccolo e limitato e perdersi in un bicchiere è impossibile, perché lo spazio è piccolo. Il bicchiere d'acqua, a differenza dell'oceano, non è vastissimo, uno spazio esteso. é un bicchiere d'acqua, cioè è impossibile perdersi in uno spazio così piccolo. Questa è l'idea alla base del modo di dire. Facciamo un esempio di una persona che "si perde in un bicchiere d'acqua". Per esempio, questa persona ha bisogno di determinate informazioni, non lo so, su un corso all'università, supponiamo, e vi dice: "Eh non so adesso come fare. Come faccio a sapere quando inizia il corso? No perché adesso scusa come faccio a saperlo?" E vi parla in tono un po' concitato, agitato, come se questo fosse un problema veramente difficile da risolvere, no?! E voi magari gli rispondere: "Ma scusa, basta che scrivi una mail alla segreteria e te lo dicono loro. Ti rispondono loro.Non mi sembra tutto 'sto problema". Non è un grande problema. Veramente "ti perdi in un bicchier d'acqua". Cioè ti trovi smarrito o smarrita di fronte a una situazione che in realtà ha una soluzione immediata, facilissima e basta pensarci un attimo. Quindi "perdersi in un bicchier d'acqua" è sentirsi come dire smarriti non sapere cosa fare. Pensare che la situazione è difficilissima da risolvere, è troppo complicata. Pensare che è una situazione troppo complicata, che la soluzione è stroppo difficile da trovare. In contesti, situazioni e circostanze in cui in realtà la soluzione viene da sé, è immediata, o comunque il problema - ammesso che si tratti di un problema - è di facile soluzione. Questo è il modo di dire "perdersi in un bicchier d'acqua". Devo dire che è molto, molto, molto usato. è un modo di dire abbastanza comune e sì, diciamo, piuttosto gettonato. Spero che vi piaccia e vi saluto!