In questo video spiego il significato del modo di dire italiano "per filo e per segno" e faccio alcuni esempi con questa espressione.
Se vuoi sapere cosa significa e come si usa l'espressione Per filo e per segno, clicca sul video qui sotto!
Più precisamente, nel video:
Se hai dei dubbi sul significato dell'espressione idiomatica "per filo e per segno", questo video fa per te!
Per maggiori informazioni sul video, clicca qui!
Se vuoi imparare nuovi modi di dire ed espressioni idiomatiche, ISCRIVITI al canale YouTube unlearningitalian.org! Su questo canale, infatti, pubblico regolarmente dei video in cui spiego vari detti e modi di dire italiani.
Questo video contiene una spiegazione approfondita e dettagliata* del modo di dire italiano Per filo e per segno. Nel video viene spiegato cosa significa e come si usa l'espressione idiomatica italiana "per filo e per segno", es.
*Nota: I dizionari online di italiano di solito si limitano a spiegare i modi di dire in modo superficiale e sbrigativo, dedicando a ciascuno una o due righe. In questo video, invece, spiego il modo di dire in modo approfondito e dettagliato, facendo degli esempi concreti. Se cerchi delle frasi di esempio con l'espressione "per filo e per segno", questa pagina fa per te!
Questo video è pensato per:
Il video è pensato prevalentemente (ma non esclusivamente) per chi sta imparando l'italiano come lingua straniera. Queste persone, infatti, hanno spesso difficoltà a capire le varie sfumature di significato delle espressioni idiomatiche italiane.
Mi riferisco, ad esempio, a queste persone:
Di seguito trovi il testo del video (l'ho trascritto manualmente parola per parola).
Salve gente, io sono Luca e in questo favoloso video vi volevo parlare di un modo molto elegante di esprimersi che se usate con i madrelingua italiani sicuramente fate colpo. Allora, il modo di dire è questo: Per filo e per segno. Cosa significa "per filo e per segno"? Significa in modo dettagliato. Per esempio noi possiamo dire "raccontare quello che è successo per filo e per segno". Certo, voi mi direte: "Va beh ma Luca cosa ci insegni a fare queste cose se noi possiamo dire già in modo molto dettagliato. A cosa ci serve sapere dire per filo e per segno". Non vi serve a niente. Probabilmente. In termini di "servire". Se però volete migliorare il vostro italiano e fare, non so, una bella figura e progredire in termini di sviluppo del lessico, cioè acquisire più parole, avere un vocabolario più completo, che fa sempre comodo, questo è un bellissimo modo di esprimersi. Quindi, se qualcuno vi dice che gli è successo qualcosa, voi potete dirgli: Ah no, ma dai, racconta, racconta, raccontami per filo e per segno che cosa è successo. Oppure, altro esempio: Eh, ieri ho visto Claudia e mi ha raccontato per filo e per segno che cosa le è successo. Quindi è un modo analogo di dire "nei minimi dettagli". Ovvero tutti i particolari che possono essere rilevanti in una determinata vicenda. Questo è il detto "per filo e per segno". Spero che vi sia piaciuto e vi saluto.