In questo video spiego il significato del modo di dire italiano "non essere un gran che" e faccio alcuni esempi con questa espressione.
Se vuoi sapere cosa significa e come si usa l'espressione Non essere un gran che, clicca sul video qui sotto!
Più precisamente, nel video:
Se hai dei dubbi sul significato dell'espressione idiomatica "non essere un gran che", questo video fa per te!
Per maggiori informazioni sul video, clicca qui!
Se vuoi imparare nuovi modi di dire ed espressioni idiomatiche, ISCRIVITI al canale YouTube unlearningitalian.org! Su questo canale, infatti, pubblico regolarmente dei video in cui spiego vari detti e modi di dire italiani.
Questo video contiene una spiegazione approfondita e dettagliata* del modo di dire italiano Non essere un gran che. Nel video viene spiegato cosa significa e come si usa l'espressione idiomatica italiana "non essere un gran che".
Per comodità ho indicato solo l'infinito, ma mi riferisco ovviamente anche ad espressioni come:
*Nota: I dizionari online di italiano di solito si limitano a spiegare i modi di dire in modo superficiale e sbrigativo, dedicando a ciascuno una o due righe. In questo video, invece, spiego il modo di dire in modo approfondito e dettagliato, facendo degli esempi concreti. Se cerchi delle frasi di esempio con l'espressione "non essere un gran che", questa pagina fa per te!
Questo video è pensato per:
Il video è pensato prevalentemente (ma non esclusivamente) per chi sta imparando l'italiano come lingua straniera. Queste persone, infatti, hanno spesso difficoltà a capire le varie sfumature di significato delle espressioni idiomatiche italiane.
Mi riferisco, ad esempio, a queste persone:
Di seguito trovi il testo del video (l'ho trascritto manualmente parola per parola).
Salve gente, io sono Luca e in questo episodio volevo parlare del modo di dire NON è un GRANCHé. Allora, che significa? Significa non è niente di eccezionale. Non è qualcosa di straordinario. Oppure un altro modo di dire molto usato in italiano è "non è niente di che". Cosa significa? Signiifca che nel valutare qualcosa noi diamo il nostro parere e quindi facciamo capire all'interlocutore che questa cosa non è fantastica, non è eccezionale, non è qualcosa che fa veramente un'ottima impressione. Per esempio, facciamo finta che noi andiamo al cinera a vedere l'ultimo film di Thor. E qualcuno ci chiede: "Ma allora, com'è? L'hai visto? Che te ne pare?" E noi possiamo rispondere: "Mah, insomma, non è un granché". Che significa? Significa non è niente di eccezionale. In questa frase è riassunta, se vogliamo, la delusione, la delusione rispetto alle aspettative. Che magari uno aveva delle aspettative su questa cosa e poi è rimasto deluso. Diciamo che questa è una frase piuttosto versatile e la possiamo usare riferita a vari oggetti. Ma anche ad eventi, se vogliamo. Per esempio. Supponiamo che noi siamo andati a un evento, a una festa. E ci chiedono: "Allora, com'è andata? Com'era la festa?" E noi possiamo rispondere: "Mah, insomma, non era un granché, sinceramente". Anche qui significa: non era niente di eccezionale, non era niente di straordinario, non era niente di che. Era qualcosa di mediocre. Quindi capite nel complesso "non è un granché" trasmette una valutazione negativa di qualcosa. Negativa nel senso che questo qualcosa viene valutato come mediocre. Non troppo interessante, non eccezionale, sicuramente non qualcosa dalla qualità impressionante. Ho fatto l'esempio della festa, ma si può estendere anche ad altri casi. Per esempio, possiamo dire, magari, non so, stiamo scrivendo su Internet una recensione di un prodotto. E possiamo scrivere: "Ma io sinceramente questo prodotto l'ho provato e eecondo me non è un granché". Che significa? Non è eccezionale, non è fantastico, non è straordinario. Anzi è mediocre. Piuttosto scdente. Non so se conoscete la parola "scadente". Comunque questa è un'ottima occasione per ripassarla. "Scadente" vuol dire che ha una qualità scarsa, una cattiva qualità. Quindi se noi diciamo di qualcosa "non è un granché" - è come dire che è scadente. Spero che sia tutto chiaro e vi saluto!