In questo video spiego il significato del modo di dire italiano "non battere ciglio" e faccio alcuni esempi con questa espressione.
Se vuoi sapere cosa significa e come si usa l'espressione Non battere ciglio, clicca sul video qui sotto!
Più precisamente, nel video:
Se hai dei dubbi sul significato dell'espressione idiomatica "non battere ciglio", questo video fa per te!
Per maggiori informazioni sul video, clicca qui!
Se vuoi imparare nuovi modi di dire ed espressioni idiomatiche, ISCRIVITI al canale YouTube unlearningitalian.org! Su questo canale, infatti, pubblico regolarmente dei video in cui spiego vari detti e modi di dire italiani.
Questo video contiene una spiegazione approfondita e dettagliata* del modo di dire italiano Non battere ciglio. Nel video viene spiegato cosa significa e come si usa l'espressione idiomatica italiana "non battere ciglio".
Per comodità ho indicato solo l'infinito, ma mi riferisco ovviamente anche ad espressioni come:
*Nota: I dizionari online di italiano di solito si limitano a spiegare i modi di dire in modo superficiale e sbrigativo, dedicando a ciascuno una o due righe. In questo video, invece, spiego il modo di dire in modo approfondito e dettagliato, facendo degli esempi concreti. Se cerchi delle frasi di esempio con l'espressione "non battere ciglio", questa pagina fa per te!
Questo video è pensato per:
Il video è pensato prevalentemente (ma non esclusivamente) per chi sta imparando l'italiano come lingua straniera. Queste persone, infatti, hanno spesso difficoltà a capire le varie sfumature di significato delle espressioni idiomatiche italiane.
Mi riferisco, ad esempio, a queste persone:
Di seguito trovi il testo del video (l'ho trascritto manualmente parola per parola).
Salve gente, io sono Luca e in questo episodio volevo parlare del modo di dire "Non ha battuto ciglio". Allora, premetto subito che questo modo di dire lo trovate sempre alla terza persona singolare e sempre al passato. Quindi non vi dico l'infinito "non battere ciglio", ma vi dico "non ha battuto ciglio". Perché questa è la forma che troverete il più delle volte, se non sempre. Sinceramente non ho mai sentito nessuno dire "non ho battuto ciglio", oppure "non hai battuto ciglio" - sì, "non hai battuto ciglio" qualche volta. Però di solito diciamo terza persona singolare. Allora, cosa significa? Significa: ci comunicano una notizia diciamo importante, o comunque che per noi dovrebbe essere importante e noi rimaniamo tutto sommato indifferenti. Non abbiamo nessuna reazione, come se la cosa non ci riguardasse più di tanto. Come se comunque la cosa non ci ha né stupiti né sorpresi né ci ha sconvolto più di tanto. Per esempio: "Eh, ho detto a Claudia che era stata licenziata, ma lei non ha battuto ciglio". Cioè come a dire: ha preso la notizia così, in modo indifferente, senza alcuna reazione. Senza mostrare alcuna sorpresa. Ecco cosa significa "non ha battuto ciglio". Non è rimasta sorpresa, non è rimasta stupita, non ha avuto la reazione che, vista la situazione, ci si sarebbe potuti aspettare. Perché quindi in questo modo di dire ci sono due componenti. Da un lato una notizia o una situazione importante per la persona. Quindi una situazione, una notizia che verosimilmente richiedono una reazione. O comunque generano una certa reazione. Dall'altro c'è la persona che rimane piuttosto indifferente. Come se questa notizia e questa situazione non la riguardasse più di tanto. Come se non fosse niente di che. Ecco cosa significa "non ha battuto ciglio". Un modo di dire simile è "non ha fatto una piega". Sono abbastanza simili questi due modi di dire. Allora, il "ciglio" sapete che cos'è. O meglio, sapete cosa sono le ciglia, no? Queste sono le ciglia. Queste sono le sopracciglia e queste sono le ciglia. Sono plurali, giusto? Però nell'espressione idiomatica è rimasta la forma "ciglio". Quindi "battere le ciglia" significa fare questo lavoro qui, no?! E una persona che non batte le ciglia, che non ha battuto ciglio è evidentemente una persona che non è stata, come dire, emozionata dalla notizia che ha appena ricevuto. è una persona che prende la notizia così, in modo piuttosto indifferente. Ecco, questo è il modo di dire e io vi saluto!