In questo video spiego il significato del modo di dire italiano "non avere peli sulla lingua" e faccio alcuni esempi con questa espressione.
Se vuoi sapere cosa significa e come si usa l'espressione Non avere peli sulla lingua, clicca sul video qui sotto!
Più precisamente, nel video:
Se hai dei dubbi sul significato dell'espressione idiomatica "non avere peli sulla lingua", questo video fa per te!
Per maggiori informazioni sul video, clicca qui!
Se vuoi imparare nuovi modi di dire ed espressioni idiomatiche, ISCRIVITI al canale YouTube unlearningitalian.org! Su questo canale, infatti, pubblico regolarmente dei video in cui spiego vari detti e modi di dire italiani.
Questo video contiene una spiegazione approfondita e dettagliata* del modo di dire italiano Non avere peli sulla lingua. Nel video viene spiegato cosa significa e come si usa l'espressione idiomatica italiana "non avere peli sulla lingua".
Per comodità ho indicato solo l'infinito, ma mi riferisco ovviamente anche ad espressioni come:
*Nota: I dizionari online di italiano di solito si limitano a spiegare i modi di dire in modo superficiale e sbrigativo, dedicando a ciascuno una o due righe. In questo video, invece, spiego il modo di dire in modo approfondito e dettagliato, facendo degli esempi concreti. Se cerchi delle frasi di esempio con l'espressione "non avere peli sulla lingua", questa pagina fa per te!
Questo video è pensato per:
Il video è pensato prevalentemente (ma non esclusivamente) per chi sta imparando l'italiano come lingua straniera. Queste persone, infatti, hanno spesso difficoltà a capire le varie sfumature di significato delle espressioni idiomatiche italiane.
Mi riferisco, ad esempio, a queste persone:
Di seguito trovi il testo del video (l'ho trascritto manualmente parola per parola).
Salve gente, rieccoci per la nostra dose quotidiana di espressioni idiomatiche italiane. Come vedete, qui con me ho sempre i miei amati fogli. Non so perché, ma qui, invece che diminuire, aumentano. Non so, sembra che si riproducano per fotosintesi. Comunque sia. Non preoccupatevi, perché le passeremo tutte. Non importa quanto ci vorrà. Ve le spiegherò tutte. Oggi vi volevo parlare, nello specifico, di peli. Sì, avete capito bene, di peli. Allora, i peli sapete cosa sono, no? Sono le cose che di solito abbiamo sulle braccia, sulle gambe e.... - va be', insomma, avete capito. E... C'è un modo di dire molto simpatico sui peli che è: Non avere peli sulla lingua. Cosa significa "non avere peli sulla lingua"? Significa non avere freni a dire quello che si pensa. Ovvero dire sempre in modo diretto, anche in modo brutalmente diretto, quello che si pensa. Le persone che non hanno peli sulla lingua dicono sempre e comunque quello che pensano. Anche se magari risultano un attimo brutali con la loro onestà. Faccio subito un esempio. Se per esempio, non lo so, io sono basso, e esco con una ragazza, e lei mi dice: "Guarda, non mi piaci perché sei basso". Ecco, questa ragazza possiamo dire che è (bip) Senza insultarla, non ha peli sulla lingua. Oppure è una persona senza peli sulla lingua. Cioè pensa una cosa e la dice. Non si fa troppi problemi. E soprattutto non tiene dentro di sé quello che pensa. Quindi ecco cosa sono le persone senza peli sulla lingua. Voi vi chiederete:"Ma perché, scusa, Luca? I peli sulla lingua non ce li ha nessuno". Ok. E vi do ragione. E meno male! Ma il punto delle espressioni idiomatiche è che si sono cristallizate queste frasi. Così. Il modo di dire è questo. Non avere peli sulla lingua. E vuol dire essere diretti, dire quello che si pensa senza farsi troppi problemi che magari l'altra persona potrebbe rimanerci male, oppure offendersi. Ecco, questo è "non avere peli sulla lingua". Spero che questo detto vi sia piaciuto. E vi saluto.