In questo video spiego il significato del modo di dire italiano "la rava e la fava" e faccio alcuni esempi con questa espressione.
Se vuoi sapere cosa significa e come si usa l'espressione La rava e la fava, clicca sul video qui sotto!
Più precisamente, nel video:
Se hai dei dubbi sul significato dell'espressione idiomatica "la rava e la fava", questo video fa per te!
Per maggiori informazioni sul video, clicca qui!
Se vuoi imparare nuovi modi di dire ed espressioni idiomatiche, ISCRIVITI al canale YouTube unlearningitalian.org! Su questo canale, infatti, pubblico regolarmente dei video in cui spiego vari detti e modi di dire italiani.
Questo video contiene una spiegazione approfondita e dettagliata* del modo di dire italiano La rava e la fava. Nel video viene spiegato cosa significa e come si usa l'espressione idiomatica italiana "la rava e la fava", di solito usata insiema al verbo "raccontare", quindi "raccontare la rava e la fava", es.
*Nota: I dizionari online di italiano di solito si limitano a spiegare i modi di dire in modo superficiale e sbrigativo, dedicando a ciascuno una o due righe. In questo video, invece, spiego il modo di dire in modo approfondito e dettagliato, facendo degli esempi concreti. Se cerchi delle frasi di esempio con l'espressione "la rava e la fava", questa pagina fa per te!
Questo video è pensato per:
Il video è pensato prevalentemente (ma non esclusivamente) per chi sta imparando l'italiano come lingua straniera. Queste persone, infatti, hanno spesso difficoltà a capire le varie sfumature di significato delle espressioni idiomatiche italiane.
Mi riferisco, ad esempio, a queste persone:
Di seguito trovi il testo del video (l'ho trascritto manualmente parola per parola).
Ciao a tutti, io sono Luca e questo video è pensato per quelle fantastiche persone che stanno imparando l'italiano come lingua straniera. Se stai imparando l'italiano, sei nel posto giusto! In questo video, infatti, volevo parlare di un'espressione molto simpatica e divertente, che è LA RAVA E LA FAVA. Di solito quest'espressione viene usata col verbo "raccontare", quindi: "raccontare la rava e la fava". Cosa significa raccontare la rava e la fava? Significa raccontare qualcosa in modo eccessivamente dettagliato. Cioè magari qualcuno ci ha chiesto di raccontargli qualcosa, noi gli raccontiamo questa cosa, però esageriamo con i dettagli. Cioè raccontiamo la cosa in modo troppo dettagliato. Magari a questa persona interessava avere una risposta breve, e noi invece cosa facciamo? Le raccontiamo la rava e la fava. Cioè ci dilunghiamo e parliamo di cose che magari a questa persona non interessano. Questa è una cosa che fanno spesso le persone anziane, no? Sicuramente avete presente che se voi chiedete qualcosa a una persona anziana. Magari vi aspettate una risposta breve, perché a voi interessa ottenere una determinata informazione. Però questa persona cosa fa? Si mette a raccontare l'intera vicenda, raccontandovi tutti i dettagli. Ecco, voi, commentando questo episodio, potreste dire che questa persona vi ha raccontato la rava e la fava. Oppure: "Si è messa a raccontarmi la rava e la fava". Che significa? Significa che, invece di farvi un resoconto sintetico, invece di offrirmi una sintesi, invece di darmi una risposta sintetica, ha esagerato con i dettagli. Mi ha raccontato anche cose che a me non interessavano. Quindi capite che "raccontare la rava e la fava" vuol dire raccontare le cose in modo dettagliato. Però l'aggettivo "dettagliato" in questo caso ha un valore negativo. Ecco, io ho fatto l'esempio delle persone anziane, perché comunque le persone anziane hanno questa tendenza. Volendo, anche le persone giovani possono raccontare la rava e la fava. Ci sono infatti persone che magari non hanno il dono della sintesi. Voi chiedete qualcosa a queste persone e queste persone vi raccontano la rava e la fava. Cioè magari iniziano proprio dall'inizio, dal prologo dell'intera vicenda, e vi raccontano cose che a voi non interessano. Vi raccontano dettagli che a voi non interessano. Quindi, se io chiedo a un mio amico di raccontarmi una cosa, e lui si dilunga in dettagli non richiesti, io posso dire che lui mi ha raccontato la rava e la fava. Non so se conoscete l'espressione "per filo e per segno". Di solito: "raccontare qualcosa per filo e per segno". Oppure: "Spiegare qualcosa per filo e per segno". Ecco, diciamo che raccontare la rava e la fava e raccontare qualcosa per filo e per segno sono due modi di dire piuttosto simili. Ma c'è una differenza piuttosto importante. Qualche tempo fa avevo fatto un video sull'espressione "per filo e per segno". Qua in alto vi metto il link. Se avete voglia, dategli un'occhiata.