In questo video spiego il significato del modo di dire italiano "essere l'ultima ruota del carro" e faccio alcuni esempi con questa espressione.
Se vuoi sapere cosa significa e come si usa l'espressione Essere l'ultima ruota del carro, clicca sul video qui sotto!
Più precisamente, nel video:
Se hai dei dubbi sul significato dell'espressione idiomatica "essere l'ultima ruota del carro", questo video fa per te!
Per maggiori informazioni sul video, clicca qui!
Se vuoi imparare nuovi modi di dire ed espressioni idiomatiche, ISCRIVITI al canale YouTube unlearningitalian.org! Su questo canale, infatti, pubblico regolarmente dei video in cui spiego vari detti e modi di dire italiani.
Questo video contiene una spiegazione approfondita e dettagliata* del modo di dire italiano Essere l'ultima ruota del carro. Nel video viene spiegato cosa significa e come si usa l'espressione idiomatica italiana "essere l'ultima ruota del carro".
Per comodità ho indicato solo l'infinito, ma mi riferisco ovviamente anche ad espressioni come:
*Nota: I dizionari online di italiano di solito si limitano a spiegare i modi di dire in modo superficiale e sbrigativo, dedicando a ciascuno una o due righe. In questo video, invece, spiego il modo di dire in modo approfondito e dettagliato, facendo degli esempi concreti. Se cerchi delle frasi di esempio con l'espressione "essere l'ultima ruota del carro", questa pagina fa per te!
Questo video è pensato per:
Il video è pensato prevalentemente (ma non esclusivamente) per chi sta imparando l'italiano come lingua straniera. Queste persone, infatti, hanno spesso difficoltà a capire le varie sfumature di significato delle espressioni idiomatiche italiane.
Mi riferisco, ad esempio, a queste persone:
Di seguito trovi il testo del video (l'ho trascritto manualmente parola per parola).
Ciao mondo, io sono Luca e in questo video vi volevo parlare dell'ultima ruota del carro. Che cos'è "l'ultima ruota del carro"? Ok, partiamo dal presupposto che voi sappiate che cos'è un carro e che cos'è una ruota. Ok. L'espressione idiomatica "l'ultima ruota del carro" indica una persona che, all'interno di un gruppo, è l'ultima arrivata. Cioè quella che è arrivata per ultima. Per esempio, se si tratta di un'organizzazione o di un'azienda, la persona che ha iniziato a lavorare per ultima. La persona che è stata assunta per ultima. Quello che in italiano si chiamano "gli ultimi arrivati", no? Quindi facciamo subito un esempio di come usare questo detto "l'ultima ruota del carro". Che non è proprio un complimento, dire che una persona è l'ultima ruota del carro. Cioè, se date a una persona dell'ultima ruota del carro, se la chiamate in questo modo, si potrebbe anche offendere. Ma facciamo subito un esempio. In che contesto si può usare? Per esempio, arriva un nuovo, non so, un ragazzo una ragazza arriva nella vostra azienda e incomincia a comportarsi come se fosse, non so, il capo dell'azienda. Però è l'ultimo arrivato. Cioè voi magari avete più esperienza di lui o di lei. E allora potete dire, per l'appunto, "ma cioè, guarda questo, si atteggia come se fosse il capo, il proprietario dell'azienda, quando in realtà è l'ultima ruota del carro". Cioè vuol dire che è proprio l'ultimo in termini di importanza. Ma perché? Perché è arrivato per ultimo e di conseguenza è meno importante degli altri. Questo è, fondamentalmente, l' "ultima ruota del carro". E mi raccomando, usatelo con cautela, questo detto. Cioè, non dite ai vostri amici: "Tu sei l'ultima ruota del carro". Cioè, senza motivo non ditelo. Però in determinati casi, insomma, non fatevi scoprire dalla persona che definite "ultima ruota del carro" perché potrebbe offendersi. Ho fatto l'esempio delle aziende, ma non è limitato alle aziende. Cioè non è limitato all'ufficio, al contesto lavorativo. Potete usarlo per altri gruppi di persone. Organizzazioni ma anche gruppi. Cioè fondamentalmente è come dire: "Guarda che tu non conti niente, sei l'ultimo arrivato e sei il meno importante di tutti. Sicuramente non sei la ruota che dà la direzione al carro". Cioè tu semplicemente sei l'ultimo arrivato, ti limiti a seguire le altre ruote del carro. Ma non sei tu che determini la direzione. Ecco, questo è il detto. Spero che vi piaccia e vi saluto.