In questo video spiego il significato del modo di dire italiano "gira e rigira" e faccio alcuni esempi con questa espressione.
Se vuoi sapere cosa significa e come si usa l'espressione Gira e rigira, clicca sul video qui sotto!
Più precisamente, nel video:
Se hai dei dubbi sul significato dell'espressione idiomatica "gira e rigira", questo video fa per te!
Per maggiori informazioni sul video, clicca qui!
Se vuoi imparare nuovi modi di dire ed espressioni idiomatiche, ISCRIVITI al canale YouTube unlearningitalian.org! Su questo canale, infatti, pubblico regolarmente dei video in cui spiego vari detti e modi di dire italiani.
Questo video contiene una spiegazione approfondita e dettagliata* del modo di dire italiano Gira e rigira. Nel video viene spiegato cosa significa e come si usa l'espressione idiomatica italiana "gira e rigira", es.
*Nota: I dizionari online di italiano di solito si limitano a spiegare i modi di dire in modo superficiale e sbrigativo, dedicando a ciascuno una o due righe. In questo video, invece, spiego il modo di dire in modo approfondito e dettagliato, facendo degli esempi concreti. Se cerchi delle frasi di esempio con l'espressione "gira e rigira", questa pagina fa per te!
Questo video è pensato per:
Il video è pensato prevalentemente (ma non esclusivamente) per chi sta imparando l'italiano come lingua straniera. Queste persone, infatti, hanno spesso difficoltà a capire le varie sfumature di significato delle espressioni idiomatiche italiane.
Mi riferisco, ad esempio, a queste persone:
Di seguito trovi il testo del video (l'ho trascritto manualmente parola per parola).
Salve gente, io sono Luca e in questo meraviglioso video farò alcuni esempi con l'espressione GIRA E RIGIRA. Facciamo subito il primo esempio. Facciamo finta che io stia parlando con un mio amico e stiamo discutendo su dove andare a mangiare. Supponiamo che vogliamo pranzare insieme e stiamo discutendo dove andare a pranzare. Perché non abbiamo ancora deciso in che posto. Allora gli dico: "Si potrebbe andare in quel posto vicino al tuo ufficio, no?". E lui mi risponde: "Ma no dai, gira e rigira andiamo sempre lì!". Ecco, in questo caso l'espressione "gira e rigira" può essere interpretato come la locuzione avverbiale "alla fine". Questo è il significato dell'espressione "gira e rigira". Fondamentalmente, noi facciamo una riflessione sul fatto che sembra che ci sia una varietà. Cioè ci vediamo tante volte per pranzare insieme. Sembra che andiamo in posti diversi. Però poi, fondamentalmente, alla fine, a guardar bene, cioè a guardare da vicino, andiamo sempre negli stessi posti. Ma facciamo un altro esempio. Facciamo finta che, tanto per cambiare, visto che i miei esempi sono tutti uguali, io mi incontri con un mio amico per parlare. Di solito poi, quando ci vediamo con questo mio amico, finiamo sempre per parlare delle stesse cose. Evidentemente a lui piace discutere con me di queste cose e lo stesso vale per me. Cioè quando parliamo facciamo sempre gli stessi discorsi. E allora lui mi fa: "Ma ti sei reso conto che, gira e rigira, facciamo sempre gli stessi discorsi". Ecco, anche in questo caso, come nel primo esempio, il significato è lo stesso. Cioè noi ci vediamo tante volte, facciamo tanti discorsi, sembra. Perché come quantità i discorsi sono tanti. Però poi, in realtà, a guardar bene, "gira e rigira" sono sempre gli stessi discorsi. Non c'è varietà. Questo è il punto dell'espressione GIRA e RIGIRA. Ma facciamo l'ultimo esempio. In questo caso volevo fare un esempio un po' diverso. Nel senso che, invece di dire, come al solito, "supponiamo che ci sia io e un mio amico, io e un mio amico ci troviamo, io e un mio amico andiamo da qualche parte, ecc.", posso fare quest'esempio. Supponiamo che qualcuno guardando i miei esempi, dica: "Se', va be', Luca, viva la fantasia! Fai sempre lo stesso tipo di esempi. Gira e rigira, i tuoi esempi son sempre uguali. Ci siamo io e un mio amico. Io dico a un mio amico. Un mio amico mi dice questo. Un mio amico mi dice quello. Alla faccia della fantasia!". Ecco, in questo caso, come negli altri 2 esempi, la situazione è la stessa. Cioè la persona guardando i miei esempi, vede da un lato tanti esempi. Dall'altro, però, a guardar bene, gli esempi si assomigliano un po' tutti. E quindi dice "gira e rigira", gli esempi sono sempre simili. Spero che gli esempi vi siano piaciuti. Ecco questo è quanto. Vi saluto!