In questo video spiego il significato del modo di dire italiano "essere farina del proprio sacco" e faccio alcuni esempi con questa espressione.
Se vuoi sapere cosa significa e come si usa l'espressione Essere farina del proprio sacco, clicca sul video qui sotto!
Più precisamente, nel video:
Se hai dei dubbi sul significato dell'espressione idiomatica "essere farina del proprio sacco", questo video fa per te!
Per maggiori informazioni sul video, clicca qui!
Se vuoi imparare nuovi modi di dire ed espressioni idiomatiche, ISCRIVITI al canale YouTube unlearningitalian.org! Su questo canale, infatti, pubblico regolarmente dei video in cui spiego vari detti e modi di dire italiani.
Questo video contiene una spiegazione approfondita e dettagliata* del modo di dire italiano Essere farina del proprio sacco. Nel video viene spiegato cosa significa e come si usa l'espressione idiomatica italiana "essere farina del proprio sacco", es.
*Nota: I dizionari online di italiano di solito si limitano a spiegare i modi di dire in modo superficiale e sbrigativo, dedicando a ciascuno una o due righe. In questo video, invece, spiego il modo di dire in modo approfondito e dettagliato, facendo degli esempi concreti. Se cerchi delle frasi di esempio con l'espressione "essere farina del proprio sacco", questa pagina fa per te!
Questo video è pensato per:
Il video è pensato prevalentemente (ma non esclusivamente) per chi sta imparando l'italiano come lingua straniera. Queste persone, infatti, hanno spesso difficoltà a capire le varie sfumature di significato delle espressioni idiomatiche italiane.
Mi riferisco, ad esempio, a queste persone:
Di seguito trovi il testo del video (l'ho trascritto manualmente parola per parola).
Salve gente, io sono Luca e in questo episodio volevo parlare del modo di dire: Farina del proprio sacco. Allora, la farina sapete tutti che cos'è. Comunque, molto banalmente, la farina è quella cosa che serve per fare il pane, la pizza, ecc. Il sacco, va be', sapete che cos'è. Che significa "farina del proprio sacco"? Significa qualcosa che abbiamo creato noi. Qualcosa che ho creato io e non ho preso da altri. Quindi roba che ho inventato io, creato io, di cui io sono l'autore, comunque. Per esempio, se io scrivo un articolo, e lo do da leggere a un mio amico o a una mia amica, e lui o lei mi dice: Ah, sì, sì, molto interessante, ma queste idee, voglio dire, è tutto farina del tuo sacco? Che significa? Significa sono idee che hai pensato tu con la tua testa? Oppure le hai prese da qualcun'altro? Perché, in sostanza, quando usiamo il modo di dire "farina del mio sacco", "farina del tuo sacco", "farina del suo sacco", ecc. l'accento è sul fatto che determinate cose sono state inventate, ideate o create dalla persona in questione. In contrapposizione a una situazione in cui magari questa persona le ha copiate o prese da qualcun altro. Quindi, metaforicamente, in un questo caso "il sacco" sarebbe la nostra testa, se vogliamo, o comunque le nostre idee, il nostro lavoro. Quindi questa farina è il risultato - l'articolo oppure qualcos'altro - proviene dal nostro lavoro, dalle nostre idee e dalle nostre intuizioni. Ecco cosa significa il modo di dire "farina del proprio sacco". Detto ciò, vi saluto.