In questo video spiego il significato del modo di dire italiano "fare tutta una tirata" e faccio alcuni esempi con questa espressione.
Se vuoi sapere cosa significa e come si usa l'espressione Fare tutta una tirata, clicca sul video qui sotto!
Più precisamente, nel video:
Se hai dei dubbi sul significato dell'espressione idiomatica "fare tutta una tirata", questo video fa per te!
Per maggiori informazioni sul video, clicca qui!
Se vuoi imparare nuovi modi di dire ed espressioni idiomatiche, ISCRIVITI al canale YouTube unlearningitalian.org! Su questo canale, infatti, pubblico regolarmente dei video in cui spiego vari detti e modi di dire italiani.
Questo video contiene una spiegazione approfondita e dettagliata* del modo di dire italiano Fare tutta una tirata. Nel video viene spiegato cosa significa e come si usa l'espressione idiomatica italiana "fare tutta una tirata".
Per comodità ho indicato solo l'infinito, ma mi riferisco ovviamente anche ad espressioni come:
*Nota: I dizionari online di italiano di solito si limitano a spiegare i modi di dire in modo superficiale e sbrigativo, dedicando a ciascuno una o due righe. In questo video, invece, spiego il modo di dire in modo approfondito e dettagliato, facendo degli esempi concreti. Se cerchi delle frasi di esempio con l'espressione "fare tutta una tirata", questa pagina fa per te!
Questo video è pensato per:
Il video è pensato prevalentemente (ma non esclusivamente) per chi sta imparando l'italiano come lingua straniera. Queste persone, infatti, hanno spesso difficoltà a capire le varie sfumature di significato delle espressioni idiomatiche italiane.
Mi riferisco, ad esempio, a queste persone:
Di seguito trovi il testo del video (l'ho trascritto manualmente parola per parola).
Salve gente, io sono Luca e in questo fantastico video vi volevo parlare di un fantastico modo di dire, che è "fare tutta una tirata". Cosa significa "fare tutta una tirata"? Significa iniziare un'attività, un'azione e portarla a termine o completarla senza nessuna pausa. Cioè si inizia e la si finisce, senza fare alcuna pausa. Per esempio, spesso questo modo di dire lo si usa in riferimento ai viaggi, no? E uno dice: "Eh, ho fatto cinque ore di viaggio. Son partito alle 8 e sono arrivato all'una". E l'altro chiede: "Eh ma hai fatto qualche pausa, ti sei fermato da qualche parte?". Si intende il viaggio in macchina, il guidare, no? Uno può chiedere se si è fermato all'autogrill, ha fatto una sosta per andare in bagno, prendere un caffè, no? E quindi chiede: "Ma ti sei fermato da qualche parte?". - "No no, ho fatto tutta una tirata". Significa: ho preso la macchina, sono partito, non mi sono fermato mai. O meglio, mi sono fermato solo quando sono arrivato alla destinazione. Quindi "tutta una tirata" è tragitto senza interruzioni, senza soste. Senza fermate intermedie. Possiamo fare un altro esempio. Per esempio, se io dico: "Eh, ieri son stato in biblioteca dalle 8 del mattino alle 6 di sera, e ho studiato per tutto il tempo". E vi possono chiedere: "Ma hai fatto qualche pausa? Cioè sei andato a mangiare oppure non so, ti sei fermato per qualche minuto?" E potete rispondere: "No no, ho fatto tutta una tirata, dalle otto del mattino alle sei di sera". Di nuovo, cosa significa? Senza interruzioni, senza pause, senza fermarsi mai. Ecco, questo è il significato di "fare tutta una tirata". Cioè iniziare un'attività e portarla a termine senza che nel frattempo magari ci si ferma una, due, tre vole ecc. Quindi questo è il modo di dire. Fondamentalmente significa senza pause. Senza fermarsi. Ecco. Vi saluto!