In questo video spiego il significato del modo di dire italiano "fare tanto di cappello" e faccio alcuni esempi con questa espressione.
Se vuoi sapere cosa significa e come si usa l'espressione Fare tanto di cappello, clicca sul video qui sotto!
Più precisamente, nel video:
Se hai dei dubbi sul significato dell'espressione idiomatica "fare tanto di cappello", questo video fa per te!
Per maggiori informazioni sul video, clicca qui!
Se vuoi imparare nuovi modi di dire ed espressioni idiomatiche, ISCRIVITI al canale YouTube unlearningitalian.org! Su questo canale, infatti, pubblico regolarmente dei video in cui spiego vari detti e modi di dire italiani.
Questo video contiene una spiegazione approfondita e dettagliata* del modo di dire italiano Fare tanto di cappello. Nel video viene spiegato cosa significa e come si usa l'espressione idiomatica italiana "fare tanto di cappello", es.
*Nota: I dizionari online di italiano di solito si limitano a spiegare i modi di dire in modo superficiale e sbrigativo, dedicando a ciascuno una o due righe. In questo video, invece, spiego il modo di dire in modo approfondito e dettagliato, facendo degli esempi concreti. Se cerchi delle frasi di esempio con l'espressione "fare tanto di cappello", questa pagina fa per te!
Questo video è pensato per:
Il video è pensato prevalentemente (ma non esclusivamente) per chi sta imparando l'italiano come lingua straniera. Queste persone, infatti, hanno spesso difficoltà a capire le varie sfumature di significato delle espressioni idiomatiche italiane.
Mi riferisco, ad esempio, a queste persone:
Di seguito trovi il testo del video (l'ho trascritto manualmente parola per parola).
Salve gente, io sono Luca e in questo fantastico episodio volevo parlare del modo di dire: Ti faccio tanto di cappello. Ma facciamo subito un esempio. Facciamo finta che un mio amico mi abbia mandato via mail un articolo da leggere. Dice di averlo scritto lui, quest'articolo. Io leggo l'articolo e vedo che è un bellissimo articolo, scritto bene, molto interessante. Quindi quando vedo il mio amico gli chiedo: "Ma lo hai scritto veramente tu?". Lui mi dice: "Sì sì, l'ho scritto io!". E io rispondo: "Be', se lo hai scritto tu, ti faccio tanto di cappello!". Significa: Ti faccio davvero i miei complimenti. Ti mostro il mio rispetto e la mia ammirazione. Forse vi chiedete perché si dica "ti faccio tanto di cappello" e cosa c'entri col cappello. Per spiegarvelo, ho bisogno del cappello. Allora, praticamente, in passato c'era quest'usanza, quando si incontrava qualcuno per strada, quando si incrociava qualcuno, lo si salutava togliendosi il cappello. Quindi "fare tanto di cappello" vuol dire fare questa cosa qui. Questo gesto qui si faceva, almeno in Italia e per quanto riguarda gli uomini. Ovviamente all'epoca i cappelli non erano così, i cappelli erano rigidi. Quindi il gesto era più qualcosa di questo tipo. Va be', adesso, non lo so fare bene perché non mi è mai capitato di farlo. Comunque avete capito il concetto. Questa espressione idiomatica fondamentalmente vuol dire mi tolgo il cappello in segno di rispetto, come si faceva un tempo, quando si incontrava qualcuno per strada. Quindi, per concludere, se volessimo parafrasare "ti faccio tanto di cappello" potremmo dire "ti faccio veramente tanti complimenti e ti mostro veramente il mio rispetto e la mia ammirazione". Spero che questo modo di dire vi piaccia e vi saluto!