In questo video spiego il significato del modo di dire italiano "far passare cani e porci" e faccio alcuni esempi con questa espressione.
Se vuoi sapere cosa significa e come si usa l'espressione Far passare cani e porci, clicca sul video qui sotto!
Più precisamente, nel video:
Se hai dei dubbi sul significato dell'espressione idiomatica "far passare cani e porci", questo video fa per te!
Per maggiori informazioni sul video, clicca qui!
Se vuoi imparare nuovi modi di dire ed espressioni idiomatiche, ISCRIVITI al canale YouTube unlearningitalian.org! Su questo canale, infatti, pubblico regolarmente dei video in cui spiego vari detti e modi di dire italiani.
Questo video contiene una spiegazione approfondita e dettagliata* del modo di dire italiano Far passare cani e porci. Nel video viene spiegato cosa significa e come si usa l'espressione idiomatica italiana "far passare cani e porci".
Per comodità ho indicato solo l'infinito, ma mi riferisco ovviamente anche ad espressioni come:
*Nota: I dizionari online di italiano di solito si limitano a spiegare i modi di dire in modo superficiale e sbrigativo, dedicando a ciascuno una o due righe. In questo video, invece, spiego il modo di dire in modo approfondito e dettagliato, facendo degli esempi concreti. Se cerchi delle frasi di esempio con l'espressione "far passare cani e porci", questa pagina fa per te!
Questo video è pensato per:
Il video è pensato prevalentemente (ma non esclusivamente) per chi sta imparando l'italiano come lingua straniera. Queste persone, infatti, hanno spesso difficoltà a capire le varie sfumature di significato delle espressioni idiomatiche italiane.
Mi riferisco, ad esempio, a queste persone:
Di seguito trovi il testo del video (l'ho trascritto manualmente parola per parola).
Salve mondo, io sono Luca e in questo fantastico episodio volevo parlare del modo di dire "cani e porci". Allora, questo è un modo di dire piuttosto divertente e si riferisce, diciamo, all'idea della selezione. O meglio, di mancanza di selezione. Ma facciamo subito un esempio. Supponiamo che voi vogliate andare, non lo so, in un locale, una discoteca, un club - non lo so, come volete chiamarlo. Insomma, in un posto di questo tipo, dove c'è una selezione all'ingresso. Di solito nelle discoteche c'è la selezione all'ingresso. Che significa? Che c'è una persona, che si chiama "buttafuori", quello - insomma, avete capito chi è il buttafuori. Questa persona, quando arrivano nuove persone, decide chi lasciare entrare e chi respingere. Quest'operazione si chiama "selezione all'ingresso". Di solito, in discoteca, per entrare, bisogna essere vestiti in un determinato modo. In un modo adatto, adeguato. Cioè di solito bisogna essere vestiti bene. Se si va vestiti male, di solito il buttafuori ci respinge. Di solito funziona così. Allora supponiamo che un vostro amico vi ha parlato, vi sta parlando di un posto nuovo, che voi non conoscete, e state discutendo se andare o meno. Allora voi chiedete: Ma com'è lì? c'è una selezione all'ingresso oppure come funziona? E lui o lei risponde: "Ma no, che selezione all'ingresso! Lì fanno entrare cani e porci!". Che significa? Lì fanno entrare tutti quanti. Non c'è alcuna selezione, non guardano niente. Fanno passare tutti quanti, senza alcuna considerazione rispetto alla qualità di come le persone sono vestite. Se uno è vestito male, lo fanno passare comunque. Perché semplicemente non c'è alcuna selezione. Quindi "far passare cani e porci" vuol dire far passare tutti. Oppure possiamo fare un altro esempio, magari sull'università. Uno dice: "Eh, ma l'università ultimamente sta proprio degenerando. Ormai all'università vanno cani e porci". Che significa? Significa che vanno tutti quanti. Che non c'è nessuna selezione rispetto alle persone ammesse all'università. Questo vuol dire "cani e porci". Ecco, una cosa che vorrei sottolineare è che il "cani e porci" in realtà non è offensivo nei confronti delle persone a cui si riferisce. Perché fondamentalmente si riferisce più all'idea della mancanza di selezione. Quindi non è tanto un modo di offendere le persone che vanno all'università. O che vanno in questa discoteca di cui parlavamo all'inizio. Più che altro, viene messa in discussione la serietà dell'istituzione. Che non fa alcuna selezione. Fa passare tutti quanti e quindi usiamo in modo simpatico l'espressione "cani e porci". Spero che questo modo di dire vi piaccia e che iniziate ad usarlo nelle vostre splendide conversazioni. Vi saluto!