In questo video spiego il significato del modo di dire italiano "essere una pentola di fagioli" e faccio alcuni esempi con questa espressione.
Se vuoi sapere cosa significa e come si usa l'espressione Essere una pentola di fagioli, clicca sul video qui sotto!
Più precisamente, nel video:
Se hai dei dubbi sul significato dell'espressione idiomatica "essere una pentola di fagioli", questo video fa per te!
Per maggiori informazioni sul video, clicca qui!
Se vuoi imparare nuovi modi di dire ed espressioni idiomatiche, ISCRIVITI al canale YouTube unlearningitalian.org! Su questo canale, infatti, pubblico regolarmente dei video in cui spiego vari detti e modi di dire italiani.
Questo video contiene una spiegazione approfondita e dettagliata* del modo di dire italiano Essere una pentola di fagioli. Nel video viene spiegato cosa significa e come si usa l'espressione idiomatica italiana "essere una pentola di fagioli".
Per comodità ho indicato solo la variante con l'infinito del verbo "essere", ma mi riferisco ovviamente anche ad espressioni come:
*Nota: I dizionari online di italiano di solito si limitano a spiegare i modi di dire in modo superficiale e sbrigativo, dedicando a ciascuno una o due righe. In questo video, invece, spiego il modo di dire in modo approfondito e dettagliato, facendo degli esempi concreti. Se cerchi delle frasi di esempio con l'espressione "essere una pentola di fagioli", questa pagina fa per te!
Questo video è pensato per:
Il video è pensato prevalentemente (ma non esclusivamente) per chi sta imparando l'italiano come lingua straniera. Queste persone, infatti, hanno spesso difficoltà a capire le varie sfumature di significato delle espressioni idiomatiche italiane.
Mi riferisco, ad esempio, a queste persone:
Di seguito trovi il testo del video (l'ho trascritto manualmente parola per parola).
Salve gente, io sono Luca e in questo episodio volevo parlare del modo di dire PENTOLA DI FAGIOLI. La parola "pentola" la conoscete, la parola "fagioli" sicuramente la conoscete. Ma forse non conoscete questo modo di dire. Si tratta di un modo di dire simpatico e divertente che viene usato per riferirsi alle persone. Cosa significa l'espressione "essere una pentola di fagioli"? Essere una pentola di fagioli significa borbottare o brontolare in continuazione. Borbottare e brontolare sono verbi che forse conoscete. Comunque sia, se non li conoscete, "borbottare" e "brontolare" sono sinonimi. Sono verbi in parte onomatopeici e si riferiscono al lamentarsi a bassa voce. In particolare, avete presente quei casi in cui qualcuno si sta lamentando. Voi capite che si sta lamentando. Però parla a bassa voce, in modo non troppo chiaro. Quindi le parole non sono distinguibili. Ecco, questo è borbottare o brontolare. Cioè voi capite bu bu bu bu qualcosa di questo tipo. E qui veniamo al perché si dice "pentola di fagioli". Perché se voi mettete i fagioli a bollire nell'acqua, poi la pentola fa proprio questo rumore bu bu bu bu. Che è l'acqua che bolle, i fagioli che si spostano e questo è un rumore che ricorda il suono che fa una persona quando borbotta o brontola in continuazione. Per esempio, voi siete in una stanza e si avvicina una persona. E sentite che si sta lamentando. Non capite bene cosa sta dicendo, perché sta per l'appunto borbottando o brontolando. E quindi parla in modo vagamente confuso. O comunque le parole non sono chiare. Le parole un po' si confondono. Voi capite comunque che si sta lamentando e se questa persona lo fa spesso, lo fa in continuazione, le potete dire: "Basta lamentarti! Sei proprio una pentola di fagioli!". In questo senso devo fare una precisazione, che è: Il modo di dire "pentola di fagioli" di solito si usa con quest'espressione, cioè "sei una pentola di fagioli". O "non fare la pentola di fagioli". Non usiamo, per esempio, l'espressione riferita a noi stessi, per esempio: "Io sono una pentola di fagioli". Così come non diciamo "una persona è una pentola di fagioli". Per esempio "Chiara è una pentola di fagioli". Di solito non lo usiamo in questo modo. Lo usiamo, di solito, con l'espressione "Sei una pentola di fagioli!" o "Non fare la pentola di fagioli!". Ecco, spero che quest'espressione vi piaccia, e vi saluto!