In questo video spiego il significato del modo di dire italiano "essere in vena" e faccio alcuni esempi con questa espressione.
Se vuoi sapere cosa significa e come si usa l'espressione Essere in vena, clicca sul video qui sotto!
Più precisamente, nel video:
Se hai dei dubbi sul significato dell'espressione idiomatica "essere in vena", questo video fa per te!
Per maggiori informazioni sul video, clicca qui!
Se vuoi imparare nuovi modi di dire ed espressioni idiomatiche, ISCRIVITI al canale YouTube unlearningitalian.org! Su questo canale, infatti, pubblico regolarmente dei video in cui spiego vari detti e modi di dire italiani.
Questo video contiene una spiegazione approfondita e dettagliata* del modo di dire italiano Essere in vena. Nel video viene spiegato cosa significa e come si usa l'espressione idiomatica italiana "essere in vena".
Per comodità ho indicato solo l'infinito, ma mi riferisco ovviamente anche ad espressioni come:
*Nota: I dizionari online di italiano di solito si limitano a spiegare i modi di dire in modo superficiale e sbrigativo, dedicando a ciascuno una o due righe. In questo video, invece, spiego il modo di dire in modo approfondito e dettagliato, facendo degli esempi concreti. Se cerchi delle frasi di esempio con l'espressione "essere in vena", questa pagina fa per te!
Questo video è pensato per:
Il video è pensato prevalentemente (ma non esclusivamente) per chi sta imparando l'italiano come lingua straniera. Queste persone, infatti, hanno spesso difficoltà a capire le varie sfumature di significato delle espressioni idiomatiche italiane.
Mi riferisco, ad esempio, a queste persone:
Di seguito trovi il testo del video (l'ho trascritto manualmente parola per parola).
Salve gente io sono Luca e in questo fantastico episodio vi volevo parlare del modo di dire "essere in vena". Facciamo subito un esempio per capire quando usiamo questo modo di dire, che ha un uso, diciamo, piuttosto ristretto. Allora, per esempio, siete fuori con un vostro amico, un'amica, con ua persona in generale. E questa persona è un po' triste per vari motivi. Va be', adesso non stiamo a entrare nel merito di quali motivi possano essere. Diciamo semplicemente che la persona è triste, è un periodo triste per questa persona. Quindi voi magari provate a tirarla su di morale. Fate delle battute. E lei non risponde niente. Magari vi guarda male e vi dice: Guarda, non sono in vena di scherzare. Non sono in vena di battute. Che significa? Non sono nello spirito giusto, non sono dello spirito giusto. Non ho l'umore adatto per queste cose. Quindi spesso lo si trova in queste combinazioni, cioè "non sono in vena di scherzare", "non sono in vena di battute". Quindi la forma è "non sono in vena di". Ecco, magari potete sentire frasi di questo tipo: "Dai, piantala, non sono in vena di scherzare". A volte si possono sentire anche espressioni di questo tipo, semplicemente: "Non sono in vena". Punto. Per esempio: Ti va di andare al cinema? No, non sono in vena. Potete sentire anche, per esempio: Non sono in vena di uscire. Non sono in vena di studiare. Per esempio: Ti va di vederci domani pomeriggio? No, guarda, non sono in vena di uscire. Che significa non ho voglia di uscire, non mi va di uscire, non sono dello spirito giusto per uscire. Oppure potete anche sentire: Non sono in vena di studiare. Oggi mi sono messo ma sinceramente non sono in vena di studiare. Non sono molto in vena. Ecco, quindi, spero che questo modo di dire vi sia piaciuto e vi saluto.