In questo video spiego il significato del modo di dire italiano "essere in una botte di ferro" e faccio alcuni esempi con questa espressione.
Se vuoi sapere cosa significa e come si usa l'espressione Essere in una botte di ferro, clicca sul video qui sotto!
Più precisamente, nel video:
Se hai dei dubbi sul significato dell'espressione idiomatica "essere in una botte di ferro", questo video fa per te!
Per maggiori informazioni sul video, clicca qui!
Se vuoi imparare nuovi modi di dire ed espressioni idiomatiche, ISCRIVITI al canale YouTube unlearningitalian.org! Su questo canale, infatti, pubblico regolarmente dei video in cui spiego vari detti e modi di dire italiani.
Questo video contiene una spiegazione approfondita e dettagliata* del modo di dire italiano Essere in una botte di ferro. Nel video viene spiegato cosa significa e come si usa l'espressione idiomatica italiana "essere in una botte di ferro".
Per comodità ho indicato solo l'infinito, ma mi riferisco ovviamente anche ad espressioni come:
*Nota: I dizionari online di italiano di solito si limitano a spiegare i modi di dire in modo superficiale e sbrigativo, dedicando a ciascuno una o due righe. In questo video, invece, spiego il modo di dire in modo approfondito e dettagliato, facendo degli esempi concreti. Se cerchi delle frasi di esempio con l'espressione "essere in una botte di ferro", questa pagina fa per te!
Questo video è pensato per:
Il video è pensato prevalentemente (ma non esclusivamente) per chi sta imparando l'italiano come lingua straniera. Queste persone, infatti, hanno spesso difficoltà a capire le varie sfumature di significato delle espressioni idiomatiche italiane.
Mi riferisco, ad esempio, a queste persone:
Di seguito trovi il testo del video (l'ho trascritto manualmente parola per parola).
Salve gente, io sono Luca e in questo fantastico episodio [della serie dedicata alle frasi idiomatiche italiane] volevo parlare del modo di dire ESSERE IN UN UNA BOTTE DI FERRO. La parola "botte" la conoscete. La botte è quel contenitore piuttosto grande in cui di solito si tiene il vino. La parola "ferro" ovviamente la conoscete, non sto a spiegarvela. Il modo di dire "essere in una botte di ferro" è molto semplice da spiegare. Fondamentalmente significa essere al sicuro, essere protetti. La botte di ferro, infatti, non è come la botte di legno, che può rompersi. La botte di ferro non si rompe perché è di ferro. Quindi è molto, molto più resistente. Spesso questo modo di dire viene usato come rassicurazione. Per esempio, c'è qualcuno che è preoccupato per qualcosa, teme qualcosa. L'altra persona gli dice: "Non preoccuparti, siamo in una botte di ferro". Che significa? Non preoccuparti, siamo al sicuro. Non ci succederà niente di male. A volte, l'espressione "essere in una botte di ferro" si riferisce anche all'idea che la persona sa di essere al sicuro perché sa di essere dalla parte della ragione. Sa di avere ragione e quindi sa che non le succederà niente di male, Le cose, però, non stanno sempre così, perché spesso l'espressione idiomatica "essere in una botte di ferro" viene usata da persone che fanno qualcosa di male, sanno che stanno facendo qualcosa di male, tuttavia hanno sviluppato un sistema che le protegga da eventuali accuse, da eventuali indagini. E quindi un sistema che le fa sentire al sicuro. Per esempio, facciamo finta che ci sia una persona che ruba o che ha sviluppato una truffa. Facciamo finta che questa persona abbia dei complici disposti a testimoniare a suo favore. O comunque abbia sviluppato un sistema di tutela per cui, anche se la scoprono, questa persona non riechia di finire in carcere, non rischia di essere condannata. Ecco in questo caso possiamo dire che questa persona pensa di essere in una botte di ferro. Cioè pensa di essere al sicuro. Poi, però, magari, cosa succede? Che le autorità fanno delle indagini, scoprono questa persona, arrestano i suoi complici. E poi, alla fine, questa persona viene arrestata. Ecco, in questo caso possiamo dire che la persona X pensava di essere in una botte di ferro, invece è stata arrestata. Quindi, in questo caso, pensare di essere in una botte di ferro significa pensare di essere al sicuro anche se qualcuno scopre come stanno le cose. Anche se qualcuno ci accusa di qualcosa, noi abbiamo messo in piedi un sistema che ci protegge. O almeno, noi pensiamo di essere al sicuro. Spero che sia tutto chiaro, e vi saluto!