In questo video spiego il significato del modo di dire italiano "è tutto grasso che cola" e faccio alcuni esempi con questa espressione.
Se vuoi sapere cosa significa e come si usa l'espressione È tutto grasso che cola, clicca sul video qui sotto!
Più precisamente, nel video:
Se hai dei dubbi sul significato dell'espressione idiomatica "è tutto grasso che cola", questo video fa per te!
Per maggiori informazioni sul video, clicca qui!
Se vuoi imparare nuovi modi di dire ed espressioni idiomatiche, ISCRIVITI al canale YouTube unlearningitalian.org! Su questo canale, infatti, pubblico regolarmente dei video in cui spiego vari detti e modi di dire italiani.
Questo video contiene una spiegazione approfondita e dettagliata* del modo di dire italiano È tutto grasso che cola. Nel video viene spiegato cosa significa e come si usa l'espressione idiomatica italiana "è tutto grasso che cola", es.
*Nota: I dizionari online di italiano di solito si limitano a spiegare i modi di dire in modo superficiale e sbrigativo, dedicando a ciascuno una o due righe. In questo video, invece, spiego il modo di dire in modo approfondito e dettagliato, facendo degli esempi concreti. Se cerchi delle frasi di esempio con l'espressione "è tutto grasso che cola", questa pagina fa per te!
Questo video è pensato per:
Il video è pensato prevalentemente (ma non esclusivamente) per chi sta imparando l'italiano come lingua straniera. Queste persone, infatti, hanno spesso difficoltà a capire le varie sfumature di significato delle espressioni idiomatiche italiane.
Mi riferisco, ad esempio, a queste persone:
Di seguito trovi il testo del video (l'ho trascritto manualmente parola per parola).
Salve gente, io sono Luca e in questo episodio volevo parlare del modo di dire: "Tutto grasso che cola". Quando usiamo quest'espressione? Quest'espressione la usiamo in quei casi in cui c'è un risultato positivo, molto, molto positivo, che non soltanto raggiunge l'obiettivo, ma supera l'obiettivo previsto. Quindi non soltanto vengono soddisfatti dei requisiti, cioè quanto richiesto, ma c'è anche uno scarto positivo. Nel senso che il risultato è più in alto di quanto previsto. Quindi sicuramente questa è una cosa che rende felici. Per esempio, supponiamo che ci sia un test. Il test si compone di quattro parti. Per passare o superare il test bisogna prendere un punteggio in ciascuna parte pari o superiore almeno all'80%. Quindi l'ottanta per cento degli esercizi fatti giusti. Quindi, posto che l'ottanta per cento è il requisito, noi possiamo dire che tutto quello che è sopra l'ottanta per cento "è tutto grasso che cola". Che significa? Significa che è qualcosa di più di quanto richiesto. Sicuramente è una cosa che fa piacere. Non era indispensabile, ma abbiamo ottenuto qualcosa di più di quanto richiesto. Oppure non lo so, supponiamo che ci sia un bar che magari fa dei calcoli su quale dovrebbe essere il fatturato. Cioè le entrate medie giornaliere, no? C'è un obiettivo giornaliero, per i giorni della settimana, magari dice, il capo dice ai dipendenti, il capo dice: Allora, il nostro obiettivo sono, non lo so, mille euro al giorno. Tutto il resto è grasso che cola. Oppure. Alcune persone dicono: Il resto è tutto grasso che cola. Allora, "grasso", cogliamo l'occasione per ripassare questa parola, è un aggettivo. Ma è anche un sostantivo. Quindi grasso può essere per esempio "un uomo grasso". Però "il grasso" è anche una parte di determinati cibi. In italiano si chiama il grasso. Per esempio, se voi avete presente il prosciutto crudo, il prosciutto crudo ha due parti, di solito, quando è tagliato a fette. Una parte rosa scuro e una parte bianca. Di solito gli italiani chiamano la parte bianca "il grasso". Il grasso che cola che cos'è? è il grasso che quando noi cuciniamo si scioglie, no? Determinati tipi di carne quando la cuociamo si scioglie il grasso. Quindi grasso che cola. Ecco, spero che questo modo di dire sia chiaro. E vi saluto!