In questo video spiego il significato del modo di dire italiano "con la testa sulle spalle" e faccio alcuni esempi con questa espressione.
Se vuoi sapere cosa significa e come si usa l'espressione Con la testa sulle spalle, clicca sul video qui sotto!
Più precisamente, nel video:
Se hai dei dubbi sul significato dell'espressione idiomatica "con la testa sulle spalle", questo video fa per te!
Per maggiori informazioni sul video, clicca qui!
Se vuoi imparare nuovi modi di dire ed espressioni idiomatiche, ISCRIVITI al canale YouTube unlearningitalian.org! Su questo canale, infatti, pubblico regolarmente dei video in cui spiego vari detti e modi di dire italiani.
Questo video contiene una spiegazione approfondita e dettagliata* del modo di dire italiano Con la testa sulle spalle. Nel video viene spiegato cosa significa e come si usa l'espressione idiomatica italiana "con la testa sulle spalle", es.
*Nota: I dizionari online di italiano di solito si limitano a spiegare i modi di dire in modo superficiale e sbrigativo, dedicando a ciascuno una o due righe. In questo video, invece, spiego il modo di dire in modo approfondito e dettagliato, facendo degli esempi concreti. Se cerchi delle frasi di esempio con l'espressione "con la testa sulle spalle", questa pagina fa per te!
Questo video è pensato per:
Il video è pensato prevalentemente (ma non esclusivamente) per chi sta imparando l'italiano come lingua straniera. Queste persone, infatti, hanno spesso difficoltà a capire le varie sfumature di significato delle espressioni idiomatiche italiane.
Mi riferisco, ad esempio, a queste persone:
Di seguito trovi il testo del video (l'ho trascritto manualmente parola per parola).
Salve gente, io sono Luca e in questo episodio volevo parlare del modo di dire "con la testa sulle spalle". Detto di una persona. Ovvero, questo modo di dire indica una qualità permanente di una persona. Cioè un modo di essere di una persona. Per esempio, possiamo dire: Luigi è una persona con la testa sulle spalle. Allora, concretamente tutte le persone hanno la testa sulle spalle, giusto?! Da un punto di vista fisico. Però questo modo di dire si riferisce a un'altra cosa. Le persone con la testa sulle spalle sono ragionevoli. Ovvero, usano la testa che hanno, fondamentalmente. Pensano, ragionano, prima di fare le cose. Quindi le persone "con la testa sulle spalle" di solito non fanno cose assurde, ma, prima di fare le cose, ci pensano. Usano la testa che hanno sulle spalle e quindi prendono una decisione. Diciamo che in italiano per definire questo tipo di persone possiamo usare diverse parole. Per esempio: ragionevoli, persone ragionevoli. Oppure possiamo dire "persone giudiziose", cioè che usano il giudizio, cioè la capacità di valutare la situazione e quindi prendere una decisione razionale. Il contrario di "giudizioso" è "impulsivo" o "avventato". Cioè prendere decisioni in modo spontaneo, senza riflettere, senza pensare, senza valutare le conseguenze che possono derivare dalle nostre azioni. Quindi "giudizioso" è un po' il contrario di "avventato" o "impulsivo". "Giudizioso" non è tanto una persona che passa le giornate a pensare, a riflettere ecc. Semplicemente quando si tratta di fare qualcosa, di prendere una decisione, ci pensa in modo ragionevole e razionale. E poi prende la decisione. Mentre invece una persona avventata diciamo si fa un po' guidare dal suo istinto e dalle emozioni. E non pensa alle conseguenze. Agisce d'impulso. Quindi il modo di dire una persona "colla testa sulle spalle" coglie quest'idea dell'essere giudiziosi, ragionevoli e saggi. Quindi di essere delle persone sagge, persone che comunque usano la testa. E la testa non è soltanto lì per tenere i capelli, ma viene usata per pensare. Spero che questo modo di dire vi piaccia e vi saluto!