In questo video spiego il significato del modo di dire italiano "buttarsi a pesce" e faccio alcuni esempi con questa espressione.
Se vuoi sapere cosa significa e come si usa l'espressione Buttarsi a pesce, clicca sul video qui sotto!
Più precisamente, nel video:
Se hai dei dubbi sul significato dell'espressione idiomatica "buttarsi a pesce", questo video fa per te!
Per maggiori informazioni sul video, clicca qui!
Se vuoi imparare nuovi modi di dire ed espressioni idiomatiche, ISCRIVITI al canale YouTube unlearningitalian.org! Su questo canale, infatti, pubblico regolarmente dei video in cui spiego vari detti e modi di dire italiani.
Questo video contiene una spiegazione approfondita e dettagliata* del modo di dire italiano Buttarsi a pesce. Nel video viene spiegato cosa significa e come si usa l'espressione idiomatica italiana "buttarsi a pesce".
Per comodità ho indicato solo l'infinito, ma mi riferisco ovviamente anche ad espressioni come:
*Nota: I dizionari online di italiano di solito si limitano a spiegare i modi di dire in modo superficiale e sbrigativo, dedicando a ciascuno una o due righe. In questo video, invece, spiego il modo di dire in modo approfondito e dettagliato, facendo degli esempi concreti. Se cerchi delle frasi di esempio con l'espressione "buttarsi a pesce", questa pagina fa per te!
Questo video è pensato per:
Il video è pensato prevalentemente (ma non esclusivamente) per chi sta imparando l'italiano come lingua straniera. Queste persone, infatti, hanno spesso difficoltà a capire le varie sfumature di significato delle espressioni idiomatiche italiane.
Mi riferisco, ad esempio, a queste persone:
Di seguito trovi il testo del video (l'ho trascritto manualmente parola per parola).
Ciao mondo, rieccoci qui per la nostra dose di espressioni idiomatiche italiane. Oggi vi volevo parlare di questa cosa. Avete presente quando organizzano degli eventi, non so, congressi, conferenze. Sono sicuro che voi partecipate abbastanza spesso ad eventi di questo tipo. In cui poi c'è la parte, come dire... la parte principale che si chiama "buffet", dove magari offrono qualcosa da mangiare. Per esempio, c'è un tavolo imbandito, pieno di roba. E poi prenderti il caffé, il té, ci sono dei biscotti, dei pasticcini, dei panini, dei tramezzini, dei sandwich - insomma, chi più ne ha più ne metta. Solo che c'è un problema. Il problema è che tu non puoi andare lì e iniziare subito a mangiare, a strafogarti come un porco. Devi, nel bene e nel male, aspettare l'ora della cosiddetta pausa, pausa pranzo, pausa ristoro - non so, dipende come la chiamano, pausa caffé. E nel frattempo devi, va be', far finta di essere interessato al tema della conferenza. Ti siedi lì, aspetti. Ma in realtà, lo sai tu e lo so io, che tu sei andato lì principalmente per ingozzarti. E quindi aspetti, ti sorbisci tutta la conferenza, insomma, te la sorbisci e aspetti. Poi finalmente scatta l'ora X. Che di solito è le 11.30. E cosa succede in quel magico momento? Succede che la gente, cioè tutte le persone che ti stanno intorno, in un attimo - questione di pochi secondi - si buttano a pesce verso il tavolo dove si trova il cibo. Quindi "buttarsi a pesce" vuol dire proprio correre senza guardare in faccia nessuno, insomma... Senza aspettare neanche un secondo. Il pesce è quella cosa lì - va be', non sto a spiegarvi che cos'è un pesce, no? Perché siamo qui al livello di italiano avanzato, giusto? Il pesce nuota. Io quest'espressione la interpreto così: "buttarsi a pesce" cioè proprio gettarsi, tuffarsi, no? Verso il tavolo dei rinfreschi. In italiano si chiamano rinfreschi, snack - come li volete chiamare. Quindi la gente corre verso quel tavolo lì spingendo, spintonando. Perché, giustamente, nella giungla chi arriva primo si ingozza. Chi arriva per ultimo mangia quel poco che resta, no?! E quindi dopo 5 minuti lì è tutto finito. Non so nel vostro Paese, ma in Italia dopo 5 minuti - ma che dico 5 minuti? Già dopo 2 minuti hanno proprio spazzolato via tutto e il tavolo vuoto lo trovate. Quindi questo è il detto di cui vi volevo parlare oggi - buttarsi a pesce. Che vuol dire lanciarsi verso qualcosa. Che in questo esempio è il tavolo dove c'è il cibo. Ecco, spero che vi sia piaciuto. A me questo modo di dire sinceramente piace abbastanza. E spero che, come dire, che iniziate ad usarlo nelle vostre conversazioni. Per il resto, vi saluto! Alla prossima!