In questo video spiego il significato del modo di dire italiano "Battere il ferro finché è caldo" e faccio alcuni esempi con questa espressione.
Se vuoi sapere cosa significa e come si usa l'espressione Battere il ferro finché è caldo, clicca sul video qui sotto!
Più precisamente, nel video:
Se hai dei dubbi sul significato dell'espressione idiomatica "Battere il ferro finché è caldo", questo video fa per te!
Per maggiori informazioni sul video, clicca qui!
Se vuoi imparare nuovi modi di dire ed espressioni idiomatiche, ISCRIVITI al canale YouTube unlearningitalian.org! Su questo canale, infatti, pubblico regolarmente dei video in cui spiego vari detti e modi di dire italiani.
Questo video contiene una spiegazione approfondita e dettagliata* del modo di dire italiano Battere il ferro finché è caldo. Nel video viene spiegato cosa significa e come si usa l'espressione idiomatica italiana "Battere il ferro finché è caldo", es.
*Nota: I dizionari online di italiano di solito si limitano a spiegare i modi di dire in modo superficiale e sbrigativo, dedicando a ciascuno una o due righe. In questo video, invece, spiego il modo di dire in modo approfondito e dettagliato, facendo degli esempi concreti. Se cerchi delle frasi di esempio con l'espressione "Battere il ferro finché è caldo", questa pagina fa per te!
Questo video è pensato per:
Il video è pensato prevalentemente (ma non esclusivamente) per chi sta imparando l'italiano come lingua straniera. Queste persone, infatti, hanno spesso difficoltà a capire le varie sfumature di significato delle espressioni idiomatiche italiane.
Mi riferisco, ad esempio, a queste persone:
Di seguito trovi il testo del video (l'ho trascritto manualmente parola per parola).
C'è un proverbio, "battere il ferro finché è caldo", che - va be', si capisce da solo. O meglio, se non lo capite, ve lo spiego. Il ferro si riferisce alla situazione in cui il fabbro, che è quello che sbatte per fare le spade dal ferro, dall'acciaio... Quando sbatte? Quando il ferro è ancora incandescente, quando è rosso, per così dire. Perché se no, dopo, si solidifica, diventa duro e la spada non si può più formare. Quindi tu devi fare le cose in quell'intervallo di tempo in cui ha senso farle. Se tu aspetti e lasci che il tempo scada. La finestra di azione, diciamo, finisce, non puoi più farle. O meglio, puoi farle, puoi fare quel c***o che vuoi, voi direte. Però se le fai dopo il tempo utile, quello che noi chiamiamo "il tempo utile", non serve più. O meglio, verosimilmente non ti dà il risultato che ti avrebbe dato, se lo avessi fatto a tempo debito. "A tempo debito" che significa? Significa non al tempo di pagare i debiti, anche se metaforicamente sì, ma diciamo al momento giusto. Quando ci sarà bisogno. O quando va fatto. Quando è necessario farlo.