In questo video spiego il significato del modo di dire italiano "alla mano" e faccio alcuni esempi con questa espressione.
Se vuoi sapere cosa significa e come si usa l'espressione Alla mano, clicca sul video qui sotto!
Più precisamente, nel video:
Se hai dei dubbi sul significato dell'espressione idiomatica "alla mano", questo video fa per te!
Per maggiori informazioni sul video, clicca qui!
Se vuoi imparare nuovi modi di dire ed espressioni idiomatiche, ISCRIVITI al canale YouTube unlearningitalian.org! Su questo canale, infatti, pubblico regolarmente dei video in cui spiego vari detti e modi di dire italiani.
Questo video contiene una spiegazione approfondita e dettagliata* del modo di dire italiano Alla mano. Nel video viene spiegato cosa significa e come si usa l'espressione idiomatica italiana "alla mano" in frasi come:
*Nota: I dizionari online di italiano di solito si limitano a spiegare i modi di dire in modo superficiale e sbrigativo, dedicando a ciascuno una o due righe. In questo video, invece, spiego il modo di dire in modo approfondito e dettagliato, facendo degli esempi concreti. Se cerchi delle frasi di esempio con l'espressione "alla mano", questa pagina fa per te!
Questo video è pensato per:
Il video è pensato prevalentemente (ma non esclusivamente) per chi sta imparando l'italiano come lingua straniera. Queste persone, infatti, hanno spesso difficoltà a capire le varie sfumature di significato delle espressioni idiomatiche italiane.
Mi riferisco, ad esempio, a queste persone:
Di seguito trovi il testo del video (l'ho trascritto manualmente parola per parola).
Salve gente, io sono Luca e in questo epico episodio della serie sulle espressioni idiomatiche volevo parlare del modo di dire ESSERE ALLA MANO. Questo è un modo di dire molto, molto usato ed è veramente semplice da spiegare. L'espressione "essere alla mano" significa essere molto disponibili, cordiali e spontanei. Una persona alla mano è una persona che, quando la conoscete, vi dà l'impressione di essere una persona spontanea e semplice. Una persona con cui non avete difficoltà ad interagire. Con cui vi trovate subito bene. Come dicevo, una persona alla mano di solito è cordiale, disponibile, simpatica. O comunque semplice. Semplice in senso positivo. Non è una persona con cui è difficile interagire. Per dirla in altre parole, una persona alla mano è il contrario di una persona arrogante, di una persona che si dà delle arie, di una persona che se la mena. O che se la tira. Quindi, fondamentalmente, una persona alla mano è una persona semplice, spontanea e disponibile. Non è una persona che si sente superiore. è una persona che appena la conoscete vi comunica subito quest'idea di semplicità. Per esempio, facciamo finta che io sia sul treno. Accanto a me si siede una ragazza, io le rivolgo la parola, le attacco bottone. Che significa l'espressione idiomatica "attaccare bottone"? Significa iniziare a parlare a uno sconosciuto. E nelle prime frasi che ci scambiamo ho l'impressione che sia una persona alla mano. Che significa? Che mi sembra che sia una persona semplice e con poche arie. Una persona con cui mi fa piacere interagire e con cui non ho difficoltà a iniziare la conversazione. E a conversare. Ecco, noi possiamo dire "è una persona alla mano", oppure possiamo dire semplicemente "è alla mano". Per esempio, io posso dire: "Chiara è una persona alla mano". Oppure posso dire: "Martina è alla mano". Oppure posso dire: "Viviana è molto alla mano". Che significa? è molto cordiale e disponibile. Ecco, spero che questo modo di dire vi piaccia! é veramente molto, molto usato. Detto ciò vi saluto!