10 Modi di dire che devi conoscere

Impara questi 10 modi di dire italiani e parla l'italiano avanzato!

In questa lezione di lingua italiana per stranieri spiego 10 espressioni idiomatiche molto comuni.

Per far partire il video, cliccaci sopra!

Trascrizione completa del video | English version

Questo sito usa i cookie. Navigando sul sito, accetti l'uso dei cookie.Ho capito
Ti potrebbero interessare anche queste video-lezioni

Trascrizione completa del video

Di seguito trovi il testo del video | Full English transcript

In italiano esistono veramente tante espressioni idiomatiche o modi di dire. Se vuoi parlare l'italiano in modo naturale, devi conoscere anche le espressioni idiomatiche, che vengono chiamate anche modi di dire.

Diciamo che "espressioni idiomatiche" è un termine più tecnico e preciso, che viene usato soltanto dagli insegnanti di italiano e dai linguisti. O meglio, viene usato soltanto dai professori di italiano, dai linguisti e dalle persone che fanno finta di esserlo. Di solito nel linguaggio corrente si dice "modi di dire".

Se hai imparato l'italiano come lingua straniera, sei nel posto giusto! In questo video, infatti, farò alcuni esempi con 10 espressioni idiomatiche o modi di dire italiani.

Di solito queste espressioni non vengono insegnate ai corsi italiano, nonostante siano molto comuni. Gli italiani, infatti, le usano molto spesso.

Se userai queste espressioni, farai sicuramente bella figura e dimostrerai di conoscere molto bene la lingua italiana.

Per ciascuna espressione ti farò quattro esempi. Ecco, una precisazione: le frasi di esempio non sono tra loro collegate. Servono solo per far capire il significato dei vari modi di dire.

Se hai delle domande, fammelo sapere nei commenti!

Allacciati la cintura di sicurezza e preparati a decollare verso il fantastico mondo delle espressioni idiomatiche italiane!

Round one

Il primo modo di dire di cui volevo parlare è: "a spizzichi e mozzichi".

La prima frase di esempio potrebbe essere questa: "In questo periodo sono molto impegnato. Non ho molto tempo per lavorare al progetto. Ci lavoro a spizzichi e mozzichi, quando riesco a trovare cinque minuti di tempo".

La seconda frase di esempio con questa espressione potrebbe essere: "Non ha un lavoro fisso. Lavora a spizzichi e mozzichi".

La terza frase potrebbe essere: "Non ho visto tutti gli episodi di quella serie. Quella serie l'ho guardata a spizzichi e mozzichi".

E la quarta frase con questo modo di dire potrebbe essere: "Ho chiesto a Laura di raccontarmi cos'è successo, ma dal suo racconto non ho capito molto. Mi ha raccontato le cose a spizzichi e mozzichi".

Ecco, passiamo al modo di dire successivo!

Round two

Il secondo modo di dire di cui volevo parlare è: "col contagocce".

La prima frase - e che (beep) non riesco a parlare! La prima frase di esempio potrebbe essere: "Roberto è molto parsimonioso, spende col contagocce".

La seconda frase di esempio è: "La scuola pubblica avrebbe bisogno di più fondi, ma i finanziamenti vengono fatti col contagocce".

Il terzo esempio con questo modo di dire potrebbe essere: "Mi servono più informazioni! Non darmi le informazioni col contagocce!"

E il quarto esempio con questa espressione è: "Quel canale pubblica col contagocce. Pubblicano una nuova lezione ogni tre mesi".

Ecco, passiamo al terzo modo di dire!

Round three

Il terzo modo di dire di cui volevo parlare è: "nuovo di pacca".

La prima frase di esempio potrebbe essere: "Vorrei vendere un monitor. Il monitor è nuovo di pacca. È ancora nella confezione".

La seconda frase potrebbe essere: "Questi pantaloni sono nuovi di pacca. Non sono mai stati usati. C'è ancora l'etichetta".

Il terzo esempio con questa espressione è: "Questo telefono è nuovo di pacca e già non funziona".

E la quarta frase di esempio con questa espressione idiomatica potrebbe essere: "Oggi Alberto è venuto al corso di italiano con un motorino nuovo di pacca".

Ecco, passiamo al modo di dire successivo!

Round four

La quarta espressione idiomatica di cui volevo parlare è: "per un pelo".

La prima frase di esempio potrebbe essere: "Sono arrivato alla stazione giusto in tempo. Non ho perso il treno per un pelo!"

La seconda frase di esempio potrebbe essere: "Quell'azienda stava per fallire. Non è fallita per un pelo".

Il terzo esempio con questa espressione potrebbe essere: "Si è salvato per un pelo. Per fortuna l'autista dell'autobus ha frenato in tempo".

E la quarta frase di esempio potrebbe essere: "Ho rischiato di non superare l'esame di italiano. Ho fatto un sacco di errori. L'ho superato per un pelo".

Vediamo la quinta espressione idiomatica!

Round five

La quinta espressione di cui volevo parlare è: "essere in ballo".

Il primo esempio potrebbe essere il seguente: "Il processo è durato troppo. Siamo stati in ballo 15 anni".

La seconda frase di esempio con questo modo di dire potrebbe essere: "Paolo fa..." - ok "Paolo fa l'insegnante di italiano. Guadagna pochissimo e sta in ballo dalla mattina alla sera".

La terza frase di esempio con questa espressione potrebbe essere: "L'esame di italiano preferisco farlo subito. Non voglio stare in ballo altri tre mesi".

E l'ultima frase di esempio con questa espressione idiomatica potrebbe essere: "Per favore, fai in fretta! Sto in ballo da stamattina e vorrei tornare a casa".

Passiamo alla sesta espressione!

Round six

La sesta espressione di cui volevo parlare è: "tanto di guadagnato".

Questa è una frase fatta e non si può cambiare assolutamente niente.

Il primo esempio potrebbe essere: "Non so se conoscete questa parola. Se la conoscete... - (beep) non riesco a parlare! "Non so se conoscete questa parola. Se la conoscete, tanto di guadagnato!"

La seconda frase di esempio potrebbe essere: "Io e la mia ex abbiamo litigato. Mi ha detto che non mi vuole più vedere. Sai che ti dico? Tanto di guadagnato!"

Il terzo esempio con questa frase fatta potrebbe essere: "Molte persone che hanno imparato l'italiano come lingua straniera hanno difficoltà con i verbi pronominali. Se non ne hai, tanto di guadagnato!"

E il quarto esempio con questa frase potrebbe essere: "Se puoi studiare l'italiano tutti i giorni, tanto di guadagnato!"

Ecco, vediamo la settima espressione idiomatica!

Round seven

Il settimo modo di dire di cui volevo parlare è: "avere un diavolo per capello".

La prima frase di esempio potrebbe essere questa: "Il professore ha un diavolo per capello. Ha scoperto che abbiamo copiato il compito di italiano".

Il secondo esempio potrebbe essere questo: "Il mio collega ha un diavolo per capello. Stamattina gli hanno fatto la multa e si è arrabbiato di brutto".

La terza frase di esempio con questa espressione idiomatica potrebbe essere: "Laura un diavolo per capello. Stamattina le hanno rubato la bici e si è arrabbiata non poco".

Si, va be', che poi nessuno dice "si è arrabbiata non poco". Cosa significa "si è arrabbiata non poco"? Significa si è incazzata come una bestia.

La quarta frase di esempio con questa espressione idiomatica potrebbe essere: "Ivan ha un diavolo per capello. Non ha superato l'esame di italiano c1, ma dice che sapeva tutto". Questa intonazione è sbagliata. Ok. "Ivan ha un diavolo per capello. Non ha superato l'esame di italiano c1, ma dice che sapeva tutto. Dice che è un'ingiustizia".

Vediamo l'ottavo modo di dire!

Round eight

L'ottava espressione italiana di cui volevo parlare in questo video è: "alla grande".

La prima frase di esempio potrebbe essere: "Il progetto sta andando alla grande. Ha superato tutte le nostre aspettative".

Il secondo esempio potrebbe essere il seguente micro-dialogo:

- Come va?

- Alla grande, e a te?

La terza frase di esempio potrebbe essere: "La serata è andata alla grande. È stata semplicemente fantastica".

L'ultima frase di esempio con questa espressione potrebbe essere: "Il mio progetto di imparare lal... l... el" Il mio progetto di imparare la lingua italiana sta andando alla grande. Ho già imparato un sacco di parole ed espressioni idiomatiche".

Vediamo la nona espressione!

Round nine

La nona espressione italiana di cui volevo parlare è: "mettere le mani addosso a qualcuno".

La prima frase di esempio potrebbe essere questa: "Carlo è finito in ospedale. Ha litigato con un ciclista e gli ha messo le mani addosso. I due si sono picchiati, Carlo le ha prese ed è finito in ospedale".

La seconda frase di esempio potrebbe essere la seguente: "Elisa ha divorziato dal marito perché lui un giorno le ha messo le mani addosso".

La terza frase di esempio con questa espressione potrebbe essere: "Roberto ha litigato con un tizio per il parcheggio. La discussione è degenerata e quello gli ha messo le mani addosso".

La quarta frase di esempio potrebbe essere: "Francesco è stato arrestato perché ha messo le mani addosso a un carabiniere".

Ma vediamo la decima ed ultima espressione!

Final round

Il decimo modo di dire di cui volevo parlare è: "a menadito".

Il primo esempio potrebbe essere: "Questa città la conosco a menadito, vivo qui da 50 anni".

Il secondo esempio potrebbe essere: "Marco conosce il codice civile a menadito. Ha imparato tutti gli articoli a memoria".

La terza frase di esempio con questa espressione potrebbe essere: "Giovanni conosce a menadito tutti i dettagli del progetto".

E il quarto esempio potrebbe essere: "Il bibliotecario lavora qui da trent'anni. Conosce la biblioteca a menadito".

Ecco, spero che questi 10 modi di dire italiani ti siano piaciuti. Se hai trovato utile questo video, mi raccomando, lascia qua so... e che (beep)! Se hai trovato utile questo video,  lascia un fantastico Mi piace, in modo che io possa capire che ti piace questo tipo di contenuti.

Come dicevo, se ti interessa parlare l'italiano in modo fluido e naturale, non puoi non conoscere le espressioni idiomatiche.

Certo, uno in teoria può anche non usare questo tipo di espressioni e parlare come un dizionario. Però ti assicuro che, se inizierai a usare queste espressioni quando parli in italiano, rimarranno tutti colpiti in senso positivo.

In questo video non potevo, ovviamente, parlare di tutti i fraseologismi della lingua italiana.

Però ho un'ottima notizia da darti! Su questo canale ho pubblicato più di 300 video lezioni gratuite sui modi di dire italiani.

Qui in alto ti lascio la scheda di una playlist in cui ho messo alcune di queste video lezioni. Se vuoi arricchire tuo lessico, dalle un'occhiata!

Ti consiglio, inoltre, di iscriverti al canale e di attivare le notifiche.

E che la Forza della lingua italiana sia con te!

Per ricevere gli aggiornamenti sulle nuove lezioni,
ISCRIVITI al mio canale YouTube e attiva le notifiche!

Il mio canale si chiama Italiano con Luca

Sul mio canale puoi trovare quasi 400 lezioni gratuite di italiano.

Di solito pubblico una o due nuove lezioni a settimana.

Guarda anche queste lezioni!