Un errore comune in italiano che riguarda la parola MOLTO

La parola MOLTO usata come avverbio e come aggettivo (italiano per stranieri)

In questa lezione di italiano per stranieri parlo di un errore molto comune che riguarda la parola "molto".

Per far partire il video, cliccaci sopra!

Trascrizione completa del video | English version

Questo sito usa i cookie. Navigando sul sito, accetti l'uso dei cookie.Ho capito
Ti potrebbero interessare anche queste video-lezioni

Trascrizione completa del video

Di seguito trovi il testo del video | Full English transcript

Questo video è pensato per chi sta imparando l'italiano come lingua straniera e vuole imparare bene l'italiano.

In questo video parlo di un errore che viene fatto piuttosto spesso dagli stranieri che studiano l'italiano.

L'errore riguarda la parola MOLTO. O, più precisamente, l'errore riguarda la confusione che viene fatta tra l'avverbio "molto" e l'aggettivo "molto", "molta", "molti", "molte".

Guardando questo video, imparerai a usare la parola "molto" come un vero professionista.

Ciao a tutti, io sono Luca e in questo video volevo parlare di un errore piuttosto comune, che riguarda la parola "molto".

Vi faccio subito un esempio, così capite di che errore sto parlando.

Per esempio, prendiamo la frase "Le tue camicie sono molte belle".

Oppure: "Le tue cravatte sono molte belle".

Oppure: "Le tue lezioni sono molte lunghe".

Oppure, pensiamo a una frase come "I miei libri sono molti vecchi".

Oppure: "I miei amici sono molti simpatici".

Qual è il problema di queste frasi? Il problema è che la parola "molto" non viene usata in modo corretto. Viene usata in modo sbagliato.

Il fatto è che la parola "molto", in realtà... sono 3 parole diverse, che vengono usate in modo diverso.

Ma partiamo dal caso più semplice, cioè dalla parola "molti". Quindi esclusivamente il plurale.

"Molti" può essere usato al posto di "molte persone". Quindi col significato di: tante persone, un gruppo numeroso di persone.

Per esempio, se io dico:

Molti pensano che studiare la grammatica sia inutile.

Molti pensano che studiare la grammatica sia dannoso.

Ecco, in questo caso la parola "molti" significa molte persone, un gran numero di persone, tante persone. Quindi non soltanto una persona, ma più persone. Di solito "molti" vuol dire non un gruppo piccolo, ma un gruppo grande di persone.

Diciamo che di solito si usa il maschile (in generale). Volendo, si potrebbe usare anche il femminile in determinati casi. Se stiamo parlando di un gruppo di donne, possiamo dire "Molte pensano che...". Però di solito diciamo che si usa il maschile, "Molti pensano che..." In italiano si usa il maschile in questi casi.

Quindi il plurale maschile, diciamo, è percepito come neutro. Chiaramente, se io mi sto rivolgendo a un gruppo di donne, posso dire: "Molte di voi hanno detto che..." Se no altrimenti sarebbe piuttosto strano dire "Molte pensano che la grammatica sia dannosa".

Va be', comunque, questo era il caso più semplice, che di solito non crea problemi. Quindi, molti = tante persone.

Ma passiamo ai due casi che creano confusione.

Allora, il fatto è che "molto" può essere usato come avverbio per accrescere un determinato aggettivo, oppure può essere usato come aggettivo, e quindi avrà quattro forme (cioè "molto", "molta", "molti", "molte"), per indicare una grande quantità.

Quindi in un caso "molto" come avverbio accresce una qualità, nell'altro caso, come aggettivo, "molto" si riferisce alla quantità.

La cosa importante da ricordare è questa. Che se io uso "molto" in riferimento alla qualità per accrescere una qualità, "molto" è un avverbio, quindi è invariabile, ha soltanto una forma, che è "molto".

Se io ho un aggettivo al femminile, per esempio "bella", e una frase come "Questa camicia è bella", e voglio usare "molto" per accrescere l'aggettivo "bella", la frase diventerà: "Questa camicia è molto bella". Però, come vedete, anche se c'era un sostantivo femminile, la parola "molto" è rimasta invariata. "Molto" usato come avverbio è sempre "Molto".

Quindi, per ricollegarci agli esempi sbagliati che avevo fatto all'inizio, io avevo detto la frase "Queste camicie sono molte belle". Dovrebbe essere: "Queste camicie sono molto belle".

Allo stesso modo, se prendiamo la frase "Queste cravatte sono molte belle", questa frase è chiaramente sbagliata. Perché? Perché non dobbiamo usare "molte", ma "molto". Quindi la frase sarà "Queste cravatte sono molto belle".

Poi avevo fatto l'esempio con i libri, se non ricordo male, che era "Questi libri sono molti belli". La frase corretta sarebbe: "Questi libri sono molto belli". Quindi vedete? In questo caso ho un aggettivo maschile plurale, "molto" rimane comunque invariato e dico "molto".

Le varie forme di "molto" (quindi MOLTA, MOLTE e MOLTI) vengono usate soltanto quando "molto" viene usato come aggettivo, in riferimento a una quantità.

Quindi è questa la differenza fondamentale. Che, se noi parliamo della qualità e usiamo questa parola come accrescitivo, "molto" è un avverbio invariabile. Se invece noi parliamo di una quantità e usiamo questa parola come aggettivo, "molto" dovrà concordare col sostantivo a cui si riferisce.

Quindi, per esempio, io potrei dire una frase come "Ho molte camicie". In questo caso la parola "molte" è un aggettivo e si riferisce a una quantità, non si riferisce a una qualità. Cosa vuol dire "Ho molte camicie"? Ho tante camicie. Cioè ho un gran numero di camicie.

Allo stesso modo, io potrei dire: "Ho molte cravatte". Come vedete, sostantivo femminile plurale, mi serve un aggettivo femminile plurale. Quindi "cravatte" > "molte". Cosa significa "Ho molte cravatte"? Possiedo tante cravatte. Cioè possiedo un gran numero di cravatte.

Se io ho un sostantivo maschile plurale, come può essere "libri", la mia frase sarà: "Ho molti libri". In questo caso ho: libri, molti.

Se però io ho un sostantivo femminile come può essere "pasta", dovrò dire, per esempio: "Ho mangiato molta pasta".

Oppure, se ho un sostantivo femminile come "fame" - sicuramente conoscete la frase "Ho fame", no? - In questo caso possiamo dire: Ho molta fame. In questo caso "molta fame". Perché dico così? Perché il sostantivo è femminile.

Allo stesso modo "Ho molta sete". Perché? Perché "sete" è femminile.

Se ho un sostantivo maschile singolare come può essere "tempo", dovrò dire: "Ho aspettato molto tempo". Oppure: "Ho molto sonno".

Ma in questo caso non c'è nessun problema, perché comunque la forma del maschile singolare coincide con quella dell'avverbio. Quindi in questo caso non c'è nessun problema.

Qua in alto magari vi metto il link della playlist che ho fatto e in cui ho inserito gli errori più comuni in italiano. In questa playlist ho raccolto, diciamo, gli errori che vengono fatti più spesso dagli stranieri che studiano l'italiano. Mi raccomando, datele un'occhiata!

(Outro del canale)

Per ricevere gli aggiornamenti sulle nuove lezioni,
ISCRIVITI al mio canale YouTube e attiva le notifiche!

Il mio canale è: Learn Italian with Luca - unlearningitalian.

Sul mio canale puoi trovare quasi 400 lezioni gratuite di italiano.

Di solito pubblico una o due nuove lezioni a settimana.

Guarda anche queste lezioni!