Vocabolario italiano per stranieri

Amplia il tuo lessico con le parole per indicare gli oggetti di base (lezione di lingua italiana)

In questa lezione di italiano per stranieri spiego una serie di parole ed espressioni che ti aiuteranno ad ampliare il tuo vocabolario italiano.

Per far partire il video, cliccaci sopra!

Trascrizione completa del video | English version

Questo sito usa i cookie. Navigando sul sito, accetti l'uso dei cookie.Ho capito
Ti potrebbero interessare anche queste video-lezioni

Trascrizione completa del video

Di seguito trovi il testo del video | Full English transcript

Ciao a tutti, io sono Luca e questo video è per quelle persone che stanno imparando la lingua italiana.

In particolare, questo video è pensato per quelle meravigliose persone che capiscono l'italiano ma vorrebbero imparare nuove parole e nuove espressioni.

Mi riferisco a quelle persone che non hanno problemi a capire l'italiano, però quando parlano si rendono conto di non conoscere determinate parole.

Se sei una di queste persone, ti consiglio vivamente di iscriverti al canale, perché su questo canale pubblico regolarmente lezioni su vari aspetti della lingua e della grammatica italiana.

Detto ciò, in questa lezione volevo prendere spunto da quest'oggetto per spiegare alcune parole, alcune espressioni italiane.

Ecco, spero che lo vediate bene. Probabilmente avete capito che cos'è.

Come si chiama quest'oggetto? Quest'oggetto si chiama volantino. Questo è un volantino. Per indicare quest'oggetto, in italiano usiamo il sostantivo maschile "volantino".

Che cos'è un volantino? Un volantino, fondamentalmente, è un insieme di fogli, un insieme di fogli di carta su cui sono stampate delle pubblicità.

Questo è il volantino di un negozio di elettronica.

Ecco, per par condicio ho preso tre volantini di tre negozi di elettronica che sono concorrenti. Questo è il primo, questo è il secondo e questo è il terzo. Quindi non sto facendo pubblicità a questo negozio, semplicemente ho preso questi volantini. Quindi, ecco, qui con me ho 3 volantini: il primo volantino, il secondo volantino e il terzo volantino.

Ecco, una cosa che ci tengo a precisare è questa. La parola "volantino" può riferirsi sia a quest'oggetto, che ha più fogli, sia ai fogli singoli. Cioè: un volantino può avere uno o più fogli. Questi volantini sono delle specie di libretti e sono composti da più fogli, da più pagine.

Di solito i negozi sui loro volantini mettono i prodotti in offerta. Cosa vuol dire "in offerta"? Vuol dire che in un determinato periodo vengono venduti a un prezzo scontato, con un grande sconto.

Ecco, fate attenzione che in italiano l'espressione "in offerta" ha questo significato specifico. Quindi, se io dico che in un dato periodo un prodotto è in offerta, vuol dire che in quel periodo viene venduto con uno sconto piuttosto significativo. Di solito del 30, 40, anche 50%.

Per esempio, qui vedete? Sulla prima pagina di questo volantino c'è scritto: "50 prodotti al 50%". Sottinteso: 50 per cento di sconto.

Se un prodotto viene venduto con il 50 per cento di sconto, significa che costa la metà. Cioè ve lo fanno pagare la metà.

Allo stesso modo, su quest'altro volantino, vedete qui?

Sconto trenta per cento.

Fino al cinquanta per cento di sconto.

Fino al sessanta per cento.

Vedete qui? Migliaia di prodotti con socnti fino al sessanta per cento, addirittura!

Allora, vediamo che tipo di prodotti vendono i negozi di elettronica. O meglio, vediamo come si chiamano questi oggetti in italiano.

Allora, c'è quest'oggetto qui, che sicuramente avete riconosciuto.

In italiano si chiama "frigorifero". "Frigorifero" è il nome completo. Andrebbe chiamato "frigorifero", ma quasi tutti lo chiamano semplicemente "frigo". C'è anche chi lo chiama "frigor" con una R, ma questa è un'altra storia...

Monster!

Ecco, vedete? Qua ci sono vari tipi di frigorifero. I vari frigoriferi che vengono venduti in questo negozio. Qui c'è il prezzo, cioè quanto costa ciascuno e accanto a ciascun prezzo c'è lo sconto che viene fatto.

Perché, come vi dicevo, sui volantini di solito vengono indicati i prodotti in offerta promozionale.

Quest'oggetto l'avete sicuramente riconosciuto. Che cos'è? È un televisore.

"Televisore" è un sostantivo maschile, quindi diciamo "il televisore".

Qui, vedete? Su queste pagine ci sono altri televisori.

Spesso gli stranieri che studiano l'italiano mi chiedono quale sia la differenza tra la parola "televisore" e "televisione".

Allora, innanzitutto "televisore" è maschile, "televisione" è femminile. Quindi: "il televisore", "la televisione". Entrambi i sostantivi terminano per E, però uno è maschile, e uno è femminile.

Detto ciò, c'è un'altra differenza. "Televisore" indica l'oggetto concreto, quindi io direi che questo negozio vende televisori. Mentre invece il sostantivo "televisione" è più astratto, indica anche l'insieme dei programmi che vengono trasmessi. Quindi "la televisione" è un concetto più astratto.

Quindi, se ci vogliamo riferire all'oggetto concreto, usiamo la parola "televisore", "il televisore, i televisori". Se invece ci riferiamo all'insieme dei programmi, al mondo dello spettacolo, ecc., diciamo "la televisione".

Quindi, se voi comprate un oggetto di questo tipo, dovreste dire che avete comprato un televisore, non che avete comprato una televisione.

Poi qui c'è un oggetto molto interessante, molto popolare, che è, fondamentalmente, un portatile. Ecco, in italiano questo tipo di computer viene chiamato "portatile" (un portatile, un computer portatile).

Ecco, qua vedete? Altri portatili, no? Con il monitor più o meno grande. Ci sono i portatili col monitor da 15 pollici e i portatili col monitor da 13, 14 pollici.

Comunque viene chiamato "portatile" proprio per distinguerlo da questo tipo di computer, che ultimamente non è più molto popolare. Vedete? Questo è un computer da tavolo. Questo è un computer da tavolo e questo è un monitor.

Poi va be', chiaramente gli oggetti più popolari in questo periodo sono i telefoni.

Qui, come vedete, c'è una pagina intera dedicata ai telefoni.

Poi ecco, i negozi di elettronica di solito vendono anche quelli che in italiano definiamo i grossi elettrodomestici. Vi ho fatto vedere prima il frigorifero, ecco il frigorifero è un grosso elettrodomestico.

Ovviamente poi c'è anche la lavatrice. La lavatrice è quest'oggetto che viene usato per lavare i vestiti. In italiano il sostantivo "lavatrice" termina per E ed è un sostantivo femminile.

Poi delle lavatrici vi indicano la classe energetica, cioè quanto consuma. Adesso la classe energetica migliore in assoluto credo che sia A con tre +, quindi A+++.

Vi indicano il numero massimo di giri al minuto quando fa la centrifuga.

E vi indicano il carico massimo, cioè quanti vestiti potete mettere. Per esempio, questa lavatrice ha un carico massimo di nove chili, questa di otto chili.

Ecco poi un altro oggetto scontato, addirittura con il 50% di sconto, è questo. Questo è un microonde, un forno microonde. Volendo, si può dire anche "forno a microonde". Diciamo che la maggior parte delle persone dice semplicemente "microonde". Quindi usa la parola "microonde" come sostantivo. Nessuno dice "un forno a microonde". Tutti dicono "il microonde".

Ecco poi questi negozi di solito vendono anche i ferri da stiro. I ferri da stiro sono questi oggetti che servono per stirare.

A proposito, se vi state chiedendo perché si dica "ferro da stiro" e non "ferro per stirare" - ecco, qualche tempo fa avevo fatto un video proprio su questo argomento. Cioè un video sulla preposizione DA usata con valore finale. Qua in alto vi metto il link, mi raccomando, dategli un'occhiata.

Ecco, questo invece che cos'è? Questo in italiano viene definito "condizionatore", "un condizionatore". Questo è un oggetto che serve per raffreddare l'aria. In particolare d'estate, quando è caldo e umido, alcune persone in casa hanno un condizionatore e quindi quando fa veramente caldo lo accendono e rinfresca le stanze.

Nei commenti qua sotto magari fatemi sapere se conoscevate tutte queste parole o se, in realtà, effettivamente c'erano alcune parole che non conoscevate.

Qua in alto vi lascio il link a un altro video che vi consiglio vivamente di guardare, se volete imparare bene l'italiano. Mi raccomando, dategli un'occhiata!

(Outro del canale)

Per ricevere gli aggiornamenti sulle nuove lezioni,
ISCRIVITI al mio canale YouTube e attiva le notifiche!

Il mio canale è: Learn Italian with Luca - unlearningitalian.

Sul mio canale puoi trovare quasi 400 lezioni gratuite di italiano.

Di solito pubblico una o due nuove lezioni a settimana.

Guarda anche queste lezioni!