Cosa significa FARE COLPO

Spiegazione dell'espressione idiomatica "fare colpo su qualcuno"

In questa lezione di lingua italiana per stranieri spiego l'espressione "fare colpo", in particolare "fare colpo su qualcuno". Spiego il significato di questo modo di dire facendo alcuni esempi.

Per far partire il video, cliccaci sopra!

Trascrizione completa del video | English version

Questo sito usa i cookie. Navigando sul sito, accetti l'uso dei cookie.Ho capito
Ti potrebbero interessare anche queste video-lezioni

Trascrizione completa del video

Di seguito trovi il testo del video | Full English transcript

In questo video parlo dell'espressione "fare colpo su qualcuno".

Questo video è pensato per quelle fantastiche persone che stanno studiando o imparando l'italiano.

In particolare, questo video è pensato per chi è già in grado di capire l'italiano, ma vorrebbe parlarlo come un madrelingua.

Se stai cercando dei video per imparare bene l'italiano, sei nel posto giusto!

Ciao a tutti, io sono Luca e in questo video volevo parlare del modo di dire "fare colpo su qualcuno".

Quindi quest'espressione si compone di tre parti. C'è il verbo "fare", c'è la preposizione "su" e poi c'è la persona su cui si fa colpo.

Il verbo "fare", ovviamente, lo conoscete.

Il sostantivo "colpo" probabilmente lo conoscete. "Colpo" è collegato, evidentemente, al verbo "colpire". Solo che in questo caso non va interpretato in senso letterale, in senso fisico, ma in senso figurato.

Cosa significa, infatti, fare colpo su qualcuno?

Significa impressionare qualcuno. Suscitare l'attenzione di qualcuno e impressionarlo in modo positivo.

Cioè, in altre parole, se io dico che ho fatto colpo su qualcuno, voglio dire che ho fatto qualcosa per cui questa persona ha fatto "Wow!". È rimasta colpita in modo positivo. È rimasta impresssionata in senso positivo.

Questo modo di dire viene usato quasi esclusivamente in un contesto specifico, ovvero nel contesto dell'attrazione, diciamo così. Cioè per esempio quando un ragazzo vuole conquistare una ragazza.

Ecco, noi in italiano possiamo dire che questo ragazzo vuole fare colpo sulla ragazza che gli piace.

Cosa significa che vuole fare colpo sulla ragazza che gli piace?

Significa che vuole fare qualcosa per cui questa ragazza lo noti e sia impressionata in senso positivo. Vuole fare qualcosa per cui questa ragazza dica "Wow!" e decida di mettersi insieme a lui.

Spero che vi sia piaciuta la mia imitazione del "Wow!".

Per esempio, io potrei dire: "Daniele dice queste cose solo per fare colpo su Cristina".

Cosa significa?

Che dice queste cose solo per conquistare Cristina, solo per fare in modo che Cristina resti colpita in senso positivo. Cioè, diciamo che in un certo senso "fare colpo" è la fase precedente al conquistare. Cioè fare colpo è il momento in cui la ragazza ci nota e rimane colpita in senso positivo.

Quindi ecco diciamo che nel 90% dei casi questa espressione la troverete con parole come "ragazza", "donna", tipo "fare colpo su una ragazza", "fare colpo su una donna", "fare colpo sulla ragazza che ti piace", e così via.

Chiaramente potete trovarla anche con parole come "uomo", "ragazzo", ecc.

Per esempio, io potrei dire: "Con questo vestito Laura vorrebbe fare colpo sul ragazzo che le piace". Anche in questo caso "fare colpo" vuol dire farsi notare in senso positivo, suscitare l'attenzione di questa persona.

Diciamo che nel caso dei nomi propri non c'è nessun problema, per esempio: "Vuole fare colpo su Marco", "Vuole fare colpo su Cristina", "Vuole fare colpo su Elisa".

Analogamente, nel caso dei sostantivi non c'è nessun problema: "Vuole fare colpo sul ragazzo che le piace", "Vuole fare colpo sulla ragazza che gli piace".

Ma fate attenzione coi pronomi. Perché infatti in italiano diciamo "Vuole fare colpo su di me", su di te, su di lui, su di lei, su di noi, su di voi e su di loro. Quindi c'è questo "di".

Ecco, io vi ho fatto l'esempio del caso più tipico, cioè il caso dell'attrazione, del conquistare una ragazza, ecc.

Questo modo di dire può anche essere usato in altri contesti. Per esempio, se in generale noi vogliamo fare una buona impressione su una determinata persona.

Per esempio, se io dico "Davide vuole fare colpo su suo padre", in questo caso è evidente che non stiamo parlando del discorso dell'attrazione, ma stiamo parlando semplicemente del discorso del colpire in modo positivo.

Ecco, questo è quanto!

Spero che questo modo di dire vi piaccia.

Qualche tempo fa avevo fatto un video su un altro modo di dire con la parola "colpo", o meglio, col plurale della parola "colpo", che è "perdere colpi".

Qua in alto magari vi metto il link. Se volete imparare un altro fantastico modo di dire, mi raccomando, provate a dare un'occhiata anche a questo video.

(Outro del canale)

Per ricevere gli aggiornamenti sulle nuove lezioni,
ISCRIVITI al mio canale YouTube e attiva le notifiche!

Il mio canale è: Learn Italian with Luca - unlearningitalian.

Sul mio canale puoi trovare quasi 400 lezioni gratuite di italiano.

Di solito pubblico una o due nuove lezioni a settimana.

Guarda anche queste lezioni!