In questa lezione di lingua italiana spiego una serie di parole ed espressioni che ti aiuteranno ad arricchire il tuo vocabolario e a parlare l'italiano come un madrelingua.
Per far partire il video, cliccaci sopra!
Di seguito trovi il testo del video | Full English transcript
Qui con me ho un altro alimentatore o caricabatterie. In questo caso è bianco. Il primo che vi ho fatto vedere era nero. Questo è bianco.
C'è anche un'altra importante differenza, nel senso che questo alimentatore è composto da due parti che si possono separare. Infatti io posso fare così... (suono) ...e staccare questa parte qui.
Che cos'è questa parte qui?
È un cavo USB. Sicuramente sapete cos'è un cavo USB.
In italiano si pronuncia così: u - esse - bi, è un'abbreviazione. In italiano si pronuncia così: /cavo u - esse - bi/.
Oppure: cavetto u-esse-bi. In particolare, se il cavo è corto, lo chiamiamo cavetto USB.
Qui c'è l'attacco, l'attacco USB, che va infilato nella presa o uscita USB del computer. Cioè fondamentalmente questo alimentatore è formato da un cavo USB e da una parte che rappresenta il corpo dell'alimentatore.
Quindi volendo questo cavo si può usare anche per collegare il telefono al computer. Se io aggiungo questa parte, posso collegare il cavo alla rete elettrica. Senza questa parte posso collegare il cavo al computer.
Visto che abbiamo parlato di cavi elettrici, qui con me ho un altro oggetto.
Che cos'è questo?
È una cuffia. Tecnicamente bisognerebbe chiamarla "cuffie", cioè dovrei dire che sono delle cuffie. Perché in teoria questo è un nome plurale. Potete dire sia "cuffie" (plurale) sia "cuffia" (singolare).
Vedete?! Questa è la cuffia. Questo è il cavo della cuffia.
Di che colore è questa cuffia?
Non lo so, questa è una bella domanda! Onestamente in italiano penso che questo colore si chiami fucsia. Rosa brillante. Non ho idea. Probabilmente si chiama così: o fucsia o rosa brillante.
Cioè, non è che non so come si chiama. Io lo chiamerei così: fucsia. Però so già che questo è uno di quei colori problematici, nel senso che ci sono alcune persone che usano una determinata parola, altre persone che ne usano un'altra.
Comunque sia, questo è il cavo e questa è la spina delle cuffie. Molte persone questo tipo di spina lo chiamano spinotto. Perché è più piccola.
Che verbi possiamo usare se vogliamo indicare che bisogna attaccare questo a qualcosa?
Io userei il verbo "infilare", direi: "Infilare lo spinotto nell'uscita per le cuffie".
Poi qui vedete?! A un certo punto del cavo c'è quest'aggeggio qui. E qui c'è un oggettino che serve per regolare il volume.
Che cos'è? Come lo chiamiamo quest'oggettino?
Io direi che è una rotellina. Quindi una piccola ruota. Il sostantivo "ruota" lo conoscete. "Rotellina" è il diminutivo di "ruota".
Che verbo ci serve con il sostantivo "rotellina"?
Ruotare oppure far ruotare. In italiano colloquiale diciamo che si preferisce dire "girare", "far girare", "far girare la rotellina". Quindi ecco vi consiglio di dire "girare la rotellina" e non "ruotare la rotellina". Anche perché la frase "ruotare la rotellina" è una ripetizione.
Questi sono i fratelli delle cuffie, ovvero gli auricolari. Qual è la differenza? Va be', le cuffie sono più grandi. Questi si chiamano auricolari.
Diciamo che "auricolari" è un sostantivo che viene usato sempre al plurale. Nessuno dice "l'auricolare" (al singolare).
Perché si chiamano auricolari? Perché vanno nelle orecchie.
E mi raccomando, non fate quest'errore. Non dite "orecchi". In italiano standard contemporaneo si dice "un orecchio" "delle orecchie". In particolare.... In italiano standard si dice "orecchio" al singolare e "orecchie" al plurale. Il plurale del sostantivo "orecchio" è "orecchie".
Allo stesso modo, sicuramente sapete che il plurale del sostantivo "ginocchio" è "ginocchia". Il ginocchio, le ginocchia.
Sono quei nomi piuttosto particolari che hanno il singolare al maschile e il plurale al femminile.
Un altro di questi nomi è "il braccio", "il braccio" "le braccia". Poi va be', il sostantivo "il braccio" ha anche un altro plurale maschile che ha un altro significato.
Quando parliamo delle parti del corpo: il braccio, le braccia; l'orecchio, le orecchie; il ginocchio, le ginocchia.
Va be', comunque sia, questo è quanto!
Spero che questo video vi abbia aiutato a imparare delle cose sulla lingua italiana che non sapevate.
Qui in alto vi metto il link a un altro video che ho fatto che vi potrebbe aiutare ad arricchire il vostro lessico. Se volete imparare bene l'italiano, mi raccomando dategli un'occhiata!
Il mio canale è: Learn Italian with Luca - unlearningitalian.
Sul mio canale puoi trovare quasi 400 lezioni gratuite di italiano.
Di solito pubblico una o due nuove lezioni a settimana.