Errori comuni in italiano

Un errore comune in italiano che riguarda un uso improprio della parola "lunatico" (video-lezione di lingua italiana per stranieri)

In questa lezione parlo di un errore che viene fatto molto spesso da chi impara l'italiano come lingua straniera.

Per far partire il video, cliccaci sopra!

Trascrizione completa del video | English version

Questo sito usa i cookie. Navigando sul sito, accetti l'uso dei cookie.Ho capito
Ti potrebbero interessare anche queste video-lezioni

Trascrizione completa del video

Di seguito trovi il testo del video | Full English transcript

Salve gente, io sono Luca e in questo fantastico episodio volevo parlare di un errore piuttosto comune.

Quest'errore riguarda le parole LUNATICO e LUNATICA. Ho notato che molti stranieri che studiano l'italiano tendono a usare queste parole in modo leggermente improprio.

In che senso?

Nel senso che le usano come sinonimo di "pazzo" e "pazza". Quindi di persona fuori di testa.

Mi spiego meglio!

Ho notato che spesso gli stranieri che studiano l'italiano usano la parola "lunatico" per indicare una persona che fa o che dice cose strane. Una persona che fa cose da pazzi. Quindi usano "lunatico" come sinonimo di pazzo. Ma pazzo nel senso che fa o dice cose assurde.

In questo senso usano la parola "lunatico" con un significato molto più generale di quello che in realtà ha questa parola.

Ovvero, queste persone la usano come sinonimo di "pazzo" in generale. Cioè di persona che fa cose strane in generale e viene considerata fuori di testa, stramba, pazza.

In realtà in italiano la parola "lunatico" ha un significato molto più specifico e non coincide con la parola "pazzo".

In che senso?

Nel senso che una persona può essere lunatica ma non pazza. E viceversa una persona può essere pazza ma non lunatica.

Mi spiego meglio!

Lunatico vuol dire che la persona non ha un umore costante da un giorno all'altro, in particolare. Ci sono giorni in cui questa persona è gentilissima. Ci sono giorni in cui, al contrario, questa persona sembra ostile.

Quindi una persona lunatica è una persona che un giorno vi dà quest'impressione di essere gentilissima. Il giorno dopo, stranamente, questa persona, la stessa persona, vi dà un'impressione completamente diversa.

In particolare, poi, la parola "lunatico" si usa quando c'è una persona che un giorno ci tratta in un modo, è tutta gentile, disponibile, amichevole, ecc. Il giorno dopo non ci saluta neanche. Come se si fosse offesa. Come se le avessimo fatto qualcosa. Se le parliamo, ci risponde male. Ma è sempre la stessa persona.

Quindi, ecco cosa vuol dire "lunatico" in italiano. Vuol dire che una persona un giorno si comporta in un modo, il giorno dopo di comporta in modo completamente diverso. Evidentemente perché un giorno è di un determinato umore, il giorno dopo è di un altro umore.

Quindi "lunatico" è collegato al concetto di umore. Non tanto al concetto di normalità. Ci sono persone che hanno questo carattere, cioè che sono lunatiche. Un giorno si comportano in un modo, un giorno in un altro. Ma non fanno cose assurde, strane o deliranti.

Per esempio, io posso dire: "Questa mia collega è un po' lunatica".

Che significa?

Che questa mia collega un giorno mi tratta in un modo, il giorno dopo mi tratta in un altro modo.

Ma in realtà non sto dicendo che questa collega sia fuori di testa o faccia cose del tutto insensate. Sto dicendo che questa collega ha un umore altalenante, come diciamo in italiano. Cioè come un'altalena che fa così, su giù su giù. In particolare da un giorno all'altro.

Ma sicuramente conoscete persone di questo tipo. Che un giorno vi rispondono in un modo. Il giorno dopo vi rispondono in modo completamente diverso. Come se ce l'avessero con voi. Ecco, queste persone sono lunatiche.

Penso che la confusione sia dovuta al fatto che in altre lingue europee ci sono parole con la stessa radice che vengono usate, per l'appunto, col significato di fuori di testa, strambo, eccentrico, ecc. E quindi questo crea confusione.

Ecco, spero che sia tutto chiaro e che questo video vi sia piaciuto.

Se vi è piaciuto, mi raccomando, lasciate un fantastico "Mi piace".

Detto ciò, vi saluto!

Per ricevere gli aggiornamenti sulle nuove lezioni,
ISCRIVITI al mio canale YouTube e attiva le notifiche!

Il mio canale è: Learn Italian with Luca - unlearningitalian.

Sul mio canale puoi trovare quasi 400 lezioni gratuite di italiano.

Di solito pubblico una o due nuove lezioni a settimana.

Guarda anche queste lezioni!