In questo video spiego le frasi idiomatiche "casca a fagiolo", "capita a fagiolo", "va a fagiolo", "mi va a fagiolo", ecc.
Per far partire il video, cliccaci sopra!
Di seguito trovi il testo del video | Full English transcript
Salve gente, io sono Luca e questo video è pensato per quelle fantastiche persone che stanno imparando l'italiano.
Se volete parlare bene l'italiano, continuate a guardare, perché in questo video vi parlerò di 3 epiche espressioni usate dai madrelingua italiani. Più precisamente, in questo video vi volevo parlare di 3 espressioni con la parola "fagiolo".
La parola "fagiolo" probabilmente, anzi quasi sicuramente, la conoscete. Qui con me ho una scatoletta di fagioli, quindi fagioli in scatola. Qui dentro ci sono dei fagioli. Il singolare del sostantivo "fagioli" è "fagiolo".
Nello specifico questi fagioli si chiamano cannellini. Anzi no, borlotti. Quindi fagioli borlotti. Questa è una varietà di fagioli. Poi ci sono i fagioli cannellini, un altro tipo di fagioli.
Comunque sia, avete capito cosa sono i fagioli.
(introduzione del canale)
La prima espressione di cui vi volevo parlare è: "casca a fagiolo". Oppure, alcune persone dicono "ci casca a fagiolo". Poi c'è la variante "capita a fagiolo".
Io vi dico queste forme, cioè la terza persona singolare al presente, perché quest'espressione la sentirete prevalentemente, se non esclusivamente, a questa persona e a questo tempo. Chiaramente l'infinito sarebbe "cascare a fagiolo" oppure "capitare a fagiolo".
Il verbo "capitare" probabilmente lo conoscete. "Capitare" è una variante diciamo più familiare di "succedere". Quindi "capita a fagiolo" può essere parafrasato come: succede a fagiolo.
Il verbo "cascare", invece, è un po' più colloquiale e forse non lo conoscete. Comunque sia, "cascare" è una variante di "cadere". Quindi "casca a fagiolo" vuol dire: "cade a fagiolo".
L'etimologia di questi modi di dire con la parola "fagiolo" non è troppo chiara. Ci sono varie teorie.
Una teoria secondo me molto interessante e affascinante è questa.
Secondo alcuni si direbbe che qualcosa casca a fagiolo, cioè cade a fagiolo, perché un tempo i fagioli venivano raccolti quando erano molto maturi. Quindi bastava un semplice tocco e il fagiolo cadeva. Non c'era bisogno di tirare, no? Bastava toccare e il fagiolo cadeva.
Quindi, secondo questa teoria, "casca a fagiolo" si riferirebbe proprio a questa circostanza. E quindi casca a fagiolo andrebbe interpretato come: cade come un fagiolo. Perché, come dicevo prima, cascare è una variante di cadere.
Ma cosa vuol dire "casca a fagiolo" oppure "capita a fagiolo"?
Vuol dire che una determinata cosa succede proprio al momento giusto.
Ma facciamo subito un esempio!
Facciamo finta che io sia uno studente, uno studente del liceo, no?
Facciamo finta che mercoledì prossimo io abbia un compito in classe. Magari un compito in classe di matematica, no?
Quindi mi devo preparare, perché mercoledì prossimo avrò il compito in classe e quindi devo studiare. Mi devo preparare per il compito in classe.
Facciamo finta che poi, però, gli studenti organizzino una manifestazione studentesca proprio per quel mercoledì. Quindi quel mercoledì non ci sarà lezione. Perché comunque non si andrà a scuola, perché ci sarà questa manifestazione.
Ecco, io, commentando questa vicenda, potrei dire: "Questa manifestazione casca proprio a fagiolo". Oppure: "Che fortuna! Questa manifestazione capita a fagiolo!".
Che significa?
Significa: questa manifestazione, che non era prevista, succede proprio al momento giusto.
Perché?
Perché "mi salva" dal compito in classe. Perché comunque io mi dovevo preparare per il compito in classe. Hanno deciso di fare una manifestazione, quindi non ci sarà lezione. E quindi avrò più tempo per studiare.
Quindi, in un certo senso, la manifestazione capita a fagiolo e mi salva.
Quindi capitare a fagiolo oppure cascare a fagiolo significa succedere proprio al momento giusto. E quindi queste espressioni vengono usate in riferimento ad eventi imprevisti che si verificano proprio in un momento favorevole, nel momento giusto.
Questa diciamo che è l'espressione più comune delle tre.
Poi c'è anche l'espressione "andare a fagiolo". Di solito usata alla terza persona singolare quindi "va a fagiolo".
L'espressione "va a fagiolo" viene usata in riferimento a qualcosa che viene considerato perfetto per un determinato uso o per un determinato scopo.
Per esempio, alcune persone dicono frasi di questo tipo: "Marco va a fagiolo come direttore finanziario". Che significa? Che Marco è perfetto come direttore finanziario.
Poi un altro tipo di costruzione che mi capita di sentire spesso è "va a fagiolo per" e poi cè l'infinito. E poi si dice l'uso oppure lo scopo per cui questa cosa o questa persona vanno a fagiolo. Cioè l'uso o lo scopo per cui questa cosa (o questa persona) è perfetta.
Questo comunque diciamo che è un uso più familiare e colloquiale rispetto a "casca a fagiolo" e "capita a fagiolo".
Poi da ultimo c'è l'espressione "Mi va a fagiolo", che viene usata per indicare qualcosa che piace alla persona che parla.
Se uno dice "Mi va a fagiolo" vuol dire, fondamentalmente, mi piace. Cioè, se uno dice "Questa cosa mi va a fagiolo" vuol dire: questa cosa mi piace. Oppure, volendo, anche: sono d'accordo con questa cosa. Cioè questa cosa mi va bene.
Anche questo è un uso piuttosto familiare e colloquiale.
Quindi, come avete visto, in sostanza ci sono tre espressioni. C'è una parte che rimane costante, che è "a fagiolo". E poi in un caso abbiamo il verbo "capita" oppure "casca", nell'altro caso abbiamo il verbo "va" e nel terzo caso abbiamo sempre "va", però poi abbiamo un pronome personale, quindi "mi va a fagiolo".
Come dicevo prima, l'espressione più comune è sicuramente la prima, cioè "casca a fagiolo" oppure "capita a fagiolo".
Qualche tempo fa avevo fatto un video sull'espressione "E qui casca l'asino!". Ecco, anche in quel modo di dire viene usato il verbo "cascare".
Se avete voglia, provate a dare un'occhiata a questo video. Qui vi metto il link. Ecco, vi invito a guardare questo video.
Detto ciò, vi saluto! E che la forza dell'italiano avanzato sia con voi!
Il mio canale è: Learn Italian with Luca - unlearningitalian.
Sul mio canale puoi trovare quasi 400 lezioni gratuite di italiano.
Di solito pubblico una o due nuove lezioni a settimana.