La differenza tra "soldi" e "denaro"

Video lezione di lingua italiana per stranieri sulla differenza tra le parole "soldi" e "denaro"

In questa videolezione gratuita di italiano per stranieri spiego la differenza tra le parole "denaro" e "soldi" e spiego qual è meglio usare.

Per far partire il video, cliccaci sopra!

Trascrizione completa del video | English version

Questo sito usa i cookie. Usando il sito, accetti l'uso dei cookie.Ho capito
Ti potrebbero interessare anche queste video-lezioni

Trascrizione completa del video

Di seguito trovi il testo del video | Full English transcript

In questo video parlo della differenza tra la parola SOLDI e la parola DENARO.

Io sono Luca e questo video è pensato per chi sta imparando l'italiano come lingua straniera.

Spesso gli stranieri che studiano l'italiano mi chiedono quale sia la differenza tra la parola "soldi" e la parola "denaro" e quale sia meglio usare. Cioè, in altre parole, spesso mi viene chiesto se sia meglio dire "soldi" oppure "denaro".

In questo video vi darò due risposte. Una risposta breve e una risposta un po' più lunga.

La risposta breve è pensata per quelle persone che hanno soltanto venti secondi di tempo e poi devono andare a salvare il mondo.

Allora, la risposta breve è questa: Si dice "soldi", è meglio dire "soldi", è meglio usare la parola "soldi".

Ma passiamo alla risposta lunga. Cioè "lunga" si fa per dire.

Allora, diciamo che la parola "soldi" è italiano standard contemporaneo, mentre invece la parola "denaro" è una parola un po' più antiquata. Oggi nel parlato tutti dicono "soldi" e nessuno dice più "denaro".

Cioè, per esempio, mi sembra molto più naturale la frase "Ho bisogno di soldi" rispetto alla frase "Ho bisogno di denaro".

Allo stesso modo, mi sembra molto più naturale la frase "Mi servono dei soldi" che non la frase "Mi serve del denaro".

Allo stesso modo, nell'italiano contemporaneo si dice "Ho speso tutti i miei soldi" e non "Ho speso tutto il mio denaro".

Un altro esempio potrebbe essere: "Mi ha chiesto se gli potessi prestare dei soldi". Questo è come si dice nell'italiano contemporaneo. Mentre invece una frase come "Mi ha chiesto se gli potessi prestare del denaro" suonerebbe leggermente strana.

Chiaramente queste due parole, "soldi" e "denaro", hanno lo stesso significato. Però "denaro" ormai è una parola antiquata.

(iscriviti al canale)

Vi potrebbe capitare tuttavia di sentire la parola "denaro" in alcuni proverbi e modi di dire che sono rimasti così com'erano un tempo.

Per esempio, il più famoso è sicuramente "Il tempo è denaro". Il proverbio effettivamente è "Il tempo è denaro" e non "Il tempo è soldi". Oppure "Il tempo sono soldi".

Quindi nel caso dei proverbi è rimasta la parola "denaro". O meglio, in alcuni proverbi, in alcuni modi di dire. Perché per esempio c'è anche il proverbio: "I soldi non fanno la felicità".

Quindi, ecco, il mio consiglio è questo: se vi capita di sentire la parola "denaro", ok, va bene, sapete cosa significa. Quindi non ci sono problemi di comprensione.

Però quando parlate vi consiglio vivamente di dire sempre e comunque "soldi". Perché se dite "soldi" non sbagliate. Perché "soldi"è italiano contemporaneo, è italiano standard. Mentre invece "denaro" è una parola più antiquata.

Per esempio, se una persona viene da me e mi dice "Ho finito tutto il mio denaro", ecco, mi sembra una frase assolutamente strana. Proprio perché la parola "denaro" è antiquata.

Allo stesso modo la domanda "Quanto denaro ti serve?" mi sembrerebbe completamente assurda. Evidentemente io in questa domanda non userei la parola "denaro", ma userei la parola "soldi". Quindi la domanda, più verosimilmente, dovrebbe essere: "Quanti soldi ti servono?".

Allo stesso modo, la frase "Mi ha prestato del denaro" mi sembrerebbe strana. Come sarebbe meglio dire? Sarebbe meglio dire, evidentemente, "Mi ha prestato dei soldi".

C'è un'altra domanda che mi viene fatta piuttosto spesso, ovvero: Qual è la differenza tra "chiedere" e "domandare"?

Qualche tempo fa avevo fatto un video anche sulla differenza tra i verbi "chiedere" e "domandare" Ecco, magari qua in alto vi metto il link. Mi raccomando, dategli un'occhiata!

Per ricevere gli aggiornamenti sulle nuove lezioni,
ISCRIVITI al mio canale YouTube e attiva le notifiche!

Il mio canale è: Learn Italian with Luca - unlearningitalian.

Sul mio canale puoi trovare quasi 400 lezioni gratuite di italiano.

Di solito pubblico una o due nuove lezioni a settimana.

Guarda anche queste lezioni!