Cosa significa "Andare in vacca"?

Spiegazione dell'espressione idiomatica "Andare in vacca".

In questo video spiego il modo di dire "andare in vacca" e come vanno interpretate frasi come "sta andando in vacca", "va in vacca", "è andato in vacca", ecc.

Per far partire il video, cliccaci sopra!

Trascrizione completa del video | English version

Questo sito usa i cookie. Usando il sito, accetti l'uso dei cookie.Ho capito

Trascrizione completa del video

Di seguito trovi il testo del video | Full English transcript

Ciao a tutti, io sono Luca e questo epico video è pensato per le persone che studiano la lingua italiana e per chi sta imparando l'italiano da autodidatta. In altre parole, questa è una lezione di italiano per stranieri.

In particolare, questo video è pensato per le persone che hanno già imparato l'italiano di base e vogliono migliorare il proprio livello imparando nuove espressioni utili.

In questo episodio, infatti, volevo parlarvi di un modo di dire secondo me molto molto simpatico. L'espressione idiomatica di cui vi volevo parlare è "andare in vacca".

Di solito quest'espressione viene usata alla terza persona singolare al presente e al passato prossimo. Quindi "va in vacca" oppure "sta andando in vacca" e "è andato/a in vacca".

La parola "vacca" sicuramente la conoscete. La parola "vacca" diciamo che è una variante leggermente più volgare della parola "mucca". In italiano standard si dice "mucca". Si può dire anche "vacca" ma "vacca" è un termine leggermente più colloquiale, volgare, informale.

Detto ciò, questo modo di dire c'entra fino a un certo punto con la parola "vacca" intesa come mucca. O meglio, questo modo di dire è collegato indirettamente alle mucche.

Quest'espressione infatti ha un'origine molto chiara e precisa. Sappiamo con certezza da dove deriva questo modo di dire. Sapete che di solito non si sa bene da dove derivino determinate espressioni. Ecco, in questo caso sappiamo con certezza da dove deriva questo modo di dire.

Quest'espressione, infatti, deriva dal gergo usato dalle persone che lavoravano nell'ambito della produzione della seta.

Sapete che la seta viene prodotta usando degli animaletti che si chiamano "bachi". Quindi al singolare "baco da seta" e al plurale "bachi da seta".

Bene, il fatto è che a volte i bachi si ammalano e iniziano a gonfiarsi in modo anomalo. Quindi si gonfiano e ricordano vagamente una mucca o una vacca. Perché? Perché si gonfiano in modo abnorme. A questo punto i bachi non sono più produttivi. E quindi non producono più seta.

I bachi che si ammalano in questo modo vengono definiti "vacche" dalle persone che lavorano in questo settore. Quindi questo è il gergo di queste persone. E quindi in quest'ambito si usava l'espressione "andare in vacca" per riferirsi ai bachi che si ammalavano e non erano più produttivi.

Come dicevo, l'analogia è questa. Che le vacche, le mucche, sono grosse e gonfie, no? E il baco viene definito "vacca" perché si gonfia.

Poi quest'espressione gergale è entrata nell'italiano standard.

Nell'italiano contemporaneo, "andare in vacca" significa finire male, fallire, degenerare. Questo a livello astratto.

Ma facciamo subito degli esempi concreti.

Per esempio, io potrei dire: "La riunione è andata in vacca". Che significa? Che la riunione è finita male. Cioè non è andata come si sperava che andasse, ma è finita male.

Per esempio, potrei dire: "Dopo la sua polemica, la riunione è andata in vacca". Che significa? Significa che una persona ha fatto un intervento polemico, cioè una persona si è lamentata di qualcosa. A quel punto la riunione, che magari fino a quel momento stava andando bene, ha iniziato ad andare in vacca, cioè ha iniziato a degenerare.

Un altro esempio potrebbe essere: "La festa era iniziata bene, poi è andata in vacca". Che significa? Che la festa era iniziata bene, poi ha iniziato a degenerare. Cioè ad andare male.

Un altro esempio potrebbe essere: "Eravamo pronti per firmare il contratto, poi l'accordo è andato in vacca". Oppure potrei dire anche semplicemente: "Eravamo d'accordo per firmare il contratto, poi è andato tutto in vacca".

Che signiifca in questo caso "è andato in vacca"? Significa che noi eravamo pronti per firmare il contratto, poi però il contratto non l'abbiamo firmato, perché l'accordo è saltato. In italiano diciamo così: "l'accordo è saltato", cioè è stato annullato.

Un esempio simile potrebbe essere: "La nostra iniziativa è andata in vacca". Che significa? Che noi avevamo un'iniziativa, avevamo in mente di fare una determinata cosa. Poi non l'abbiamo fatta ed è saltato tutto. Cioè non abbiamo fatto quello che pensavamo di fare. Abbiamo annullato l'iniziativa. Siamo stati costretti ad annullare l'iniziativa.

Analogamente, potrei dire: "Il mio progetto di andare tutti i giorni in palestra è andato in vacca". Che significa? Che il progetto è fallito. Cioè io avevo questo progetto di andare tutti i giorni in palestra, avevo questa intenzione, però poi in pratica è saltato tutto. Cioè non sono andato in palestra.

Quindi noi possiamo usare un sostantivo - io ho fatto l'esempio della riunione, della festa, del contratto - e poi dire "va in vacca", "è andato in vacca" oppure "è andata in vacca", no?

Oppure possiamo dire in generale "sta andando tutto in vacca". Che significa? Significa che la situazione in generale sta degenerando. Degenerando vuol dire che sta peggiorando gradualmente in modo piuttosto evidente.

E quindi possiamo dire, per l'appunto, "Sta andando tutto in vacca". Che significa? Che la situazione da così sta precipitando, sta degenerando, sta peggiorando sempre di più.

In particolare, se diciamo che sta andando in vacca, significa che siamo anche a buon punto. Cioè nel senso che il peggioramento è già a buon punto.

Per esempio, io potrei dire: "Per il 2019 avevo tanti progetti, ma sta andando tutto in vacca". Che significa? Che tutto quanto sta fallendo, sta degenerando, ecc. Cioè i miei progetti stanno fallendo uno dietro l'altro.

In questo senso il modo di dire "andare in vacca" è molto simile ad altre due espressioni idiomatiche italiane. Una è italiano standard, l'altra è un po' più volgare.

Un'altra espressione dell'italiano standard è "andare a rotoli". Per esempio, io potrei dire "Sta andando tutto a rotoli". Cosa vuol dire? Sta andando tutto in vacca. Stesso significato.

C'è poi un'espressione un po' più colorita e volgare che è "Andare a pu...." e poi non completo la frase perché sono un signore. Comunque avete capito a cosa mi riferisco. Quindi, se io dico "Sta andando tutto a pu...ne", significa che sta andando tutto male. Che la situazione sta degenerando. Quindi "andare a pu" è come "andare in vacca".

Va anche detto che si può dire anche "mandare qualcosa in vacca". Per esempio, se ci ricolleghiamo all'esempio che ho fatto prima, io potrei dire: "Il suo intervento ha mandato la riunione in vacca". Che significa? Che dopo il suo intervento la riunione è andata in vacca.

Oppure potrei dire "La mia pigrizia sta mandando tutto in vacca".

Oppure: "Non fare questa cosa, rischi di mandare tutto in vacca". Ok, scusate per l'intonazione! Ok, scusate per l'intonazione assurda. Comunque avete capito cosa volevo dire.

Altro esempio: "Se facciamo così, rischiamo di mandare tutto in vacca".

Ecco, questo per quanto riguarda l'uso più comune dell'espressione "andare in vacca".

Ho visto su un dizionario online che comunque veniva riportato anche un altro modo di usare quest'espressione in riferimento alle persone. Cioè una persona "va in vacca", "sta andando in vacca".

Personalmente questo modo di usare l'espressione non mi è molto familiare e non ho mai visto quest'espressione usata in questo modo. Vi comunico quello che ho letto sul dizionario.

Per esempio, se io dico "Martina sta andando in vacca", cosa voglio dire? Voglio dire che si sta lasciando andare, non sta reagendo come dovrebbe e si sta in un certo senso deprimendo. Nel senso che è svogliata, non fa quello che dovrebbe fare, è molto pigra, insomma, fa quello che in italiano definiamo "si lascia andare", "si sta lasciando andare".

Quindi una persona che sta andando in vacca è il contrario di una persona piena di voglia di fare, piena di energia, che affronta la vita con grinta, no?

Una persona che sta andando in vacca invece è una persona passiva che non ha più quella luce nello sguardo. Che fondamentalmente non ha voglia di fare niente. Non è una persona che si dà degli obiettivi, che si dedica a tante attività, ma è una persona che non ha più voglia di fare niente, si impigrisce e di conseguenza vive in modo passivo.

Ecco questo secondo il dizionario significa "andare in vacca" riferito alle persone.

Personalmente in vita mia non mi è mai capitato di sentire il modo di dire "andare in vacca" usato in questo modo. Come dicevo, ho sempre sentito dire "lasciarsi andare", cioè "Martina si sta lasciando andare".

Ecco, questo è quanto, spero che sia tutto chiaro.

Non mi resta che salutarvi. Alla prossima!

Per ricevere gli aggiornamenti sulle nuove lezioni,
ISCRIVITI al mio canale YouTube e attiva le notifiche!

Il mio canale è: Learn Italian with Luca - unlearningitalian.

Sul mio canale puoi trovare quasi 400 lezioni gratuite di italiano.

Di solito pubblico una o due nuove lezioni a settimana.